DOMANDA cambio psu?

aciambo

Nuovo Utente
8
1
Buongiorno avrei necessità di sostituire il mio vecchio alimentatore causa riavvio PC in maniera anomala. Attualmente sono in possesso di un seasonic fanless px450. e volevo sostituirlo con un modello fanless. visto che fra qualche mese vorrei upgradare del PC con o amd ryzen 5700g o intel i7 12700k cosa mi consigliate di non rumoroso ero indeciso fra questi modelli vista la silenziosità che deve essere una caratteristica essenziale:

SilverStone SST-NJ700 NightJar 700W 80PLUS Titanium Fanless​

O Seasonic PRIME Fanless TX 600/700
Avete altre alternative?
E dove mi consigliereste acquistarlo?
Grazie in anticipo per la risposta.
 

Allegati

  • 20220223_133151_capture.jpg
    20220223_133151_capture.jpg
    761.5 KB · Visualizzazioni: 29

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
volevo sostituirlo con un modello fanless
Non è necessario. A seconda della potenza richiesta uno tra
montano una ventola Silent Wings inudibile. Ho citato solo il modello certificato Titanium ma in linea generale tutti i Be quiet! sono silenziosissimi. Puoi acquistare su Amz attraverso i venditori ufficiali (BoraComputer e okluge sono rivenditori ufficiali tedeschi di massima affidabilità)
 

aciambo

Nuovo Utente
8
1
Non è necessario. a seconda della potenza richiesta uno tra
montano una ventola Silent Wings inudibile. Ho citato solo il modello certificato Titanium ma in linea generale tutti i Be quiet! sono silenziosissimi. Puoi acquistare su Amz attraverso i venditori ufficiali (BoraComputer e okluge sono rivenditori ufficiali tedeschi di massima affidabilità)
Considera il
Non è necessario. a seconda della potenza richiesta uno tra
montano una ventola Silent Wings inudibile. Ho citato solo il modello certificato Titanium ma in linea generale tutti i Be quiet! sono silenziosissimi. Puoi acquistare su Amz attraverso i venditori ufficiali (BoraComputer e okluge sono rivenditori ufficiali tedeschi di massima affidabilità)
Con il tempo e l usura rimarrà ancora inudibile?quindi ritieni che i due modelli indicati non sono affidabili come quello che mi hai indicato?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Con il tempo e l usura rimarrà ancora inudibile?
perché non dovrebbe? sono ventole progettate apposta e l'OEM che fa la piattafroma è FSP (Fortron)
la garanzia è di 10 anni (intendo garanzia estesa del produttore).
Gli alimentatori fanless non mi hanno mai convinto, c'è una ragione per cui il Seasonic Prime Fanless che hai citato (che è PSU un top sia chiaro) viene offerto al massimo con potenza di 700W (se non ricordo male): perché l'assenza di una ventola rende problematico lo smaltimento del calore...
Se vuoi un Seasonic Prime Titanium opterei per un dei modelli convenzionali:
anche i Seasonic sono silenziosissimi
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Buongiorno avrei necessità di sostituire il mio vecchio alimentatore causa riavvio PC in maniera anomala. Attualmente sono in possesso di un seasonic fanless px450. e volevo sostituirlo con un modello fanless. visto che fra qualche mese vorrei upgradare del PC con o amd ryzen 5700g o intel i7 12700k cosa mi consigliate di non rumoroso ero indeciso fra questi modelli vista la silenziosità che deve essere una caratteristica essenziale:

SilverStone SST-NJ700 NightJar 700W 80PLUS Titanium Fanless​

O Seasonic PRIME Fanless TX 600/700
Avete altre alternative?
E dove mi consigliereste acquistarlo?
Grazie in anticipo per la risposta.

Sera,
Non ho capito una cosa. Il Prime PX450 è la causa dei riavvi? O lo possiedi ma è montato su un altro PC?
Nello screen effettivamente le tensioni sono strane: mi sembra strano che un Seasonic PX450 abbia problemi simili, anche se un guasto può sempre capitare (raro su alimentatori di un certo tipo).

Per quanto riguarda l'alimentatore nuovo, concordo con BAT sulla non necessità di un fanless ma secondo me puoi spendere molto meno. I Be Quiet che ti ha citato sono sicuramente silenziosissimi, anche se la ventola è sempre in funzione, ma faccio presente che tanti alimentatori di fascia alta ormai sono semifanless e in tal caso si comportano esattamente come un fanless (ventola spenta) in tutti i carichi tipici (di solito quando sono sotto il 30-40% del carico massimo).
I Seasonic Prime TX ne sono un esempio: io ho un TX750 e, lasciato in hybrid mode (quindi modalità fanless) la ventola non parte mai, nemmeno con il PC sotto carico (ad esempio mentre gioco). Però, di nuovo, parliamo di alimentatori molto costosi: a te volendo basta molto meno, rinunciando a un poco di efficienza.

Che componenti hai attualmente? E cosa pensi di comprare per aggiornare? Nel senso, ok la CPU, ma sarebbe importante capire se vorresti aggiungere anche una GPU e indicativamente di che tipo (fascia bassa, media, alta) perchè la GPU è il componente che può consumare di più nei PC moderni.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

aciambo

Nuovo Utente
8
1
Sera,
Non ho capito una cosa. Il Prime PX450 è la causa dei riavvi? O lo possiedi ma è montato su un altro PC?
Nello screen effettivamente le tensioni sono strane: mi sembra strano che un Seasonic PX450 abbia problemi simili, anche se un guasto può sempre capitare (raro su alimentatori di un certo tipo).

Per quanto riguarda l'alimentatore nuovo, concordo con BAT sulla non necessità di un fanless ma secondo me puoi spendere molto meno. I Be Quiet che ti ha citato sono sicuramente silenziosissimi, anche se la ventola è sempre in funzione, ma faccio presente che tanti alimentatori di fascia alta ormai sono semifanless e in tal caso si comportano esattamente come un fanless (ventola spenta) in tutti i carichi tipici (di solito quando sono sotto il 30-40% del carico massimo).
I Seasonic Prime TX ne sono un esempio: io ho un TX750 e, lasciato in hybrid mode (quindi modalità fanless) la ventola non parte mai, nemmeno con il PC sotto carico (ad esempio mentre gioco). Però, di nuovo, parliamo di alimentatori molto costosi: a te volendo basta molto meno, rinunciando a un poco di efficienza.

Che componenti hai attualmente? E cosa pensi di comprare per aggiornare? Nel senso, ok la CPU, ma sarebbe importante capire se vorresti aggiungere anche una GPU e indicativamente di che tipo (fascia bassa, media, alta) perchè la GPU è il componente che può consumare di più nei PC moderni.
Mi interessa montaggio video e lo uso come streaming tv mi interessa predispormi per il 4k non sono uno che aggiorna spesso il PC ma quando lo aggiorno lo faccio per tenerlo più a lungo possibile. Giocare quasi mai ma ho figlie che prima o poi lo useranno orientativamente visto i suggerimenti che mi avete dato ho spostato la ricerca e sono orientato su un seasonic 850 tx prime se non 1000. In attesa della generazione 13 intel e della 7 di amd
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
sono orientato su un seasonic 850 tx prime se non 1000
il 1000W? ma non è necessario a meno che non ci devi mettere una scheda video RTX 3090 (di questa generazione), a meno che vuoi aspettare la prossima generazione 4000 di cui si vocifera che alcune schede assorbiranno 600W. A me pare un'esagerazione poi non so tutta la tua configurazione hw, magari se la posti...
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Mi interessa montaggio video e lo uso come streaming tv mi interessa predispormi per il 4k non sono uno che aggiorna spesso il PC ma quando lo aggiorno lo faccio per tenerlo più a lungo possibile. Giocare quasi mai ma ho figlie che prima o poi lo useranno orientativamente visto i suggerimenti che mi avete dato ho spostato la ricerca e sono orientato su un seasonic 850 tx prime se non 1000. In attesa della generazione 13 intel e della 7 di amd

Ok, da quello che ho capito difficilmente ci monterai una GPU di fascia alta e comunque non nel prossimo futuro. Per utilizzo mediacenter non serve chissà che cosa.

Io prenderei questo e con meno di 100€ te la cavi: https://www.amazon.it/dp/B08ZYVQ5YN/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
L'efficienza ai bassi carichi è ottima (non a livello di un Titanium, ma di tanti Platinum sì) e fino a circa metà carico (300-350 watt) la ventola non parte, quindi zero rumore.

Non ti serve un Seasonic Prime TX da 200-250€, puoi risparmiare. E comunque con 650 watt ci monti anche GPU di fascia medio-alta tranquillamente, quindi sei piuttosto coperto per gli aggiornamenti (parlo di GPU perchè il resto non consuma mai così tanto, neanche se metti un i7).

P.S Anzi, volendo, se davvero è un media center e non avrà mai una GPU di fascia alta, basta anche il 550 watt e risparmi altri 12€.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!