DOMANDA Cambio processore su PC portatile

Pubblicità

vale.maio2

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, ho un PC portatile Olivetti Olibook S1500 (sì, proprio quello venduto da Telecom).
Queste sono le caratteristiche del PC:
OlaiKQA.jpg

LmKL0M5.jpg

(Monta due banchi di RAM da 2 GB ciascuno, per un totale di 4 GB).
Ora, questo processore supporta RAM DDR3 800-1066 per un massimo di 8 GB (fonte: ARK | Intel® Coreâ„¢ i3-350M Processor (3M Cache, 2.26 GHz) ). Mi trovo in casa due banchi di RAM DDR3 1600 (PC3-12800) da 4 GB l'uno, provenienti da un altro portatile che ha "subìto" un upgrade.
La mia domanda è: lasciando perdere la questione prezzi, poco rilevante, è possibile cambiare processore, di modo da poter utilizzare quei banchi di RAM 1600 che mi trovo?

E' molto difficile trovare un i5/i7 dello stesso socket e sopratutto in quale shop?
Non ne vale la pena IMHO.

Non ne vale la pena, trovi cose a prezzi assurdi, vecchie e tanto ormai le prestazioni sono quelle che sono.

Secondo me i portatili nascono con quell'hardware e muoiono con esso.. Non avrebbe senso mettere le mani su un computer simile e come dice zD4Vi non si riesce a trovare processori in rete..

Scusate se rispondo solo ora.
Ok, capisco che in teoria non ne varrebbe la pena per via del prezzo ma, come dicevo prima, lasciamo perdere la questione soldi. E' possibile? Se sì, con che processore? Io ho provato a dare un'occhiata, ma mi confondo tra i vari tipi di socket.

Tutto è possibile se non è saldato, ma a meno che tu non fai lavori che pesano sul processore non noteresti nessuna differenza! Anche perché mi pare che nella prima generazione di core siano tutti dual core quindi piuttosto simili come prestazioni. Metti un ssd e vedrai come risorgerà il PC.

Edit: esatto tutti dual core con Ht quindi anche prendendo l'i5 580 non cambiarebbe chissà ché dal punto di vista prestazionale! A fronte magari di 200€ di spesa! Molto meglio un SSD che ti cambia davvero la vita.

Ultima modifica:
Ok, grazie a tutti per i consigli, ma stiamo andando un po' off topic. Ho già montato un disco SSD da 1 TB, per cui non mi pongo quel problema.
La mia questione è: per il socket 989 rPGA, esiste una CPU che supporti RAM DDR3 1600? Ripeto, lasciate perdere i prezzi, non mi interessano.
Edit: rileggendo il mio primo post ho notato che la domanda potrebbe essere fuorviante; io sono QUASI sicuro che questa cosa si possa fare, vorrei sapere quale processore dovrei avere perché mi regga le suddette RAM.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro