Cambio Processore (da Amd a Intel)

Pubblicità

Nicola La Malfa

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
28
Salve a tutti, attualmente posseggo un pc con Fx 8320 e scheda madre Gigabyte 990fxa ud3 rev 4.0 .
Il pc non ha più di 5 mesi di vita, l'ho assemblato prettamente per il Gaming. Tuttavia, mi sto rendendo conto che il mio fx 8320 non va così bene in gaming nonostante gli abbia affiancato una msi gtx 770 2gb oc ed 8 gb di ram 1600mhz.
Vorrei dunque cambiare e passare ad intel: dunque dovrei in sostanza cambiare cpu e processore...Cosa mi consigliate? IO avevo in mente un i5 4670k, ma non saprei su quale main affiancarlo..il budget sarebbe sulle 300/320..
Grazie :luxhello:

Se ti interessa fare OC prendi chipset Z97, altrimenti H97. Per le marche scegli tu, Gigabyte è ottima, MSI e Asrock pure se hai un budget ristretto. Comunque l'8320, soprattutto se overclockato a 4GhZ, non è affatto male. Che tipo di problemi ti da?

entra nel bios e fai queti cambiamenti:
- disattiva il cool & quiet
- disattiva AMD turbo core
- aumenta CPU ratio fino a x20.0

dovrebbe andare molto meglio

Ti ringrazio molto. Allora , sono solo problemi relativi e pochi giochi che a me interessano molto..uno per tutti è Assetto corsa...in single player mi va dai 70 ai 120 fps , ma non appena aggiungo u2 o 3 auto avversarie il processore fa molta fatica..e ci sono cali fino a 15/ 20 fps...mentre da un video su yt ho notato come un i5 con una gtx 760 gira con 24 auto sui 70 / 80 fps...

- - - Updated - - -

Grazie per il consiglio, proverò subito...Voi dite che così lo potrei portare a 4.00 ghz e risolvere i problemi relativi ai cali di frames? Ma , dato che non ho mai fatto overclock, non devo cambiare altro dal bios? tipo il Vcore che tanto ne sento parlare in overclock?

allora ho fatto il test...ho impostato il cpu ratio a 20, disattivato il turbo core e lasciato ATTIVO il cool & quiet..ho riavviato, lanciato Assetto Corsa e...niente il solito problema....
Quindi sono rientrato nel bios e questa volta ho disattivato il cool....Ho lanciato Assetto Corsa, impostato 24 auto e....cavoli il gioco mi va 120 fps!!!! Grazieeee!
Ora mi sorge un dubbio..ma se il processore sta sempre fisso a 4ghz, non avrò problemi di temperature? Ho fatto un piccolo test e dopo avere finito di giocare stavo sulle 45 gradi..che dite?

In effetti però posso affermare che gli fx danno problemi simili.. Io avevo un 8350 a 4.5 ghz, poi cambiato con un i7 4770k.. E le differenze ci sono eccome. Per ora non ho nemmeno overcloccato. Ma nonostante questo ti sconsiglio il cambio perché siamo in un periodo nel quale i giochi per pc sono ottimizzati malissimo.. Quindi spenderci non conviene..

- - - Updated - - -

A ok, meglio allora!

Il fatto del CnQ che non funziona a dovere può essere legato sia alle impostazioni di Windows che del Bios.

Ad esempio ho letto di problemi se lasciato su "auto" nel bios o se le impostazioni di Win7 erano su high performance invece che su bilanciato ( i quali nomi non significano praticamente niente, dato che puoi benissimo sceglierti i parametri a mano )

Ho rifatto altri test su altri giochi tipo Assassin's creed Black flag...dagli oscillanti 25/40 fps sono arrivato ai 60 fissi in full hd...mi sembra di avere un altro pc...le temperature durante il gioco non superano i 50...vanno bene? devo cambiare altro dal bios?
Ragazzi GRAZIE per tutto!
Dato che non sono esperto di overclock, devo lasciare disattivo il C&Q ? Ora come ora non mi da problemi di surriscaldamento...ho percepito solo qualche grado in più in idle ed in full...

Ultima modifica:
Ho rifatto altri test su altri giochi tipo Assassin's creed Black flag...dagli oscillanti 25/40 fps sono arrivato ai 60 fissi in full hd...mi sembra di avere un altro pc...le temperature durante il gioco non superano i 50...vanno bene? devo cambiare altro dal bios?
Ragazzi GRAZIE per tutto!
Dato che non sono esperto di overclock, devo lasciare disattivo il C&Q ? Ora come ora non mi da problemi di surriscaldamento...ho percepito solo qualche grado in più in idle ed in full...
Nicola ma tu eri quello del canale YouTube

Basta che setti il.bios in modalitá extreme ed hai un ottima dissipazione vai tranquillo e poi nn lamentarti di amd perchè a parita di costi con intel, amd vince è normale che un 4670k sia meglio di un 8320 stiamo paragonando un procio di 130/ con uno di 215...

Allora, ho fatto diversi test per overclock.. Innazitutto ho portato la cpu a 4.0 ghz...ho disattivato tutti i risparmi energetici ed impostato prima un Vcore a 1.3500 e dopo a 1.3250... Ho fatto prima i test con iBt al massimo per 5 cicli e dopo con Aida 64 per 1 ora e 10 minuti...ho notato che la frequenza rimane fissa tra 3,98 e 4,02 ghz e che le tensioni del vcore sono stabili a 1.282...le temperaure non superano i 50 gradi e siamo in pieno luglio...ora posto gli screenIBT 4ghz  Vcore 1.325 c1 disabled CnQ disabled Turbo disabled.webpAida 64 4ghz vc 1.325 senza risparmi 1 ora e 10 minuti.webp Infine aggiungo che non ho toccato altro dal bios tipo il Load line calibration impostato su auto dal bios come default.. Ho solamente portato il moltiplicatore a 20, disattivato il turbo mode, il cool n quiet, c1 e c6 e l'apm..poi ho abbassato il vcore a 1.325...il resto è tutto di DEFAULT della gigabyte 990fxa ud3 rev 4.0

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro