DOMANDA cambio pasta termica vecchio pc

Pubblicità

donaldduck2004

Utente Èlite
Reazioni
2,098
Punteggio
206
ragazzi devo cambiare la pasta termica ad un processore abbastanza vecchio...diciamo 10 anni senza cambio di pasta.ha il dissi stock e mi chiedevo questo:se trovo la pasta termica sul dissi la tolgo e la metto solo sulla cpu?

sulla cpu non credo ce ne sia.penso sia la soluzione in cui il dissi ha la pasta già applicata ed è applicato sul procio...

grazie a tutti per l'aiuto.

Devi rimuovere completamente i residui della vecchia pasta, sia dalla cpu che dalla base del dissipatore.

Sicuramente sarà cementata, quindi fai attenzione anche a quando alzerai il tutto. Per la rimozione puoi usare alcol o ancora meglio i prodotti specifici.

Devi rimuovere completamente i residui della vecchia pasta, sia dalla cpu che dalla base del dissipatore.

Sicuramente sarà cementata, quindi fai attenzione anche a quando alzerai il tutto. Per la rimozione puoi usare alcol o ancora meglio i prodotti specifici.
ehm...specifi quanto?io per ora ho solo applicato la pasta in quanto mi sono assemblato il pc in firma ma non ho mai pensato al dopo...insomma alla manutenzione...:cav:

Inizia pure con alcool che la maggior parte delle volte funziona senza problemi. Invece non ho capito se hai già rimosso il dissipatore o meno; nel caso facesse fatica a sollevarsi cerca di ruotarlo un po' in modo da separarlo dalla cpu prima di alzarlo. Poi quando pulirai la cpu e il dissi come ti hanno già detto togli tutti i residui di pasta presenti in modo da rendere le superfici lisce e perfettamente pulite.

Ultima modifica:
Inizia pure con alcool che la maggior parte delle volte funziona senza problemi. Invece non ho capito se hai già rimosso il dissipatore o meno; nel caso facesse fatica a sollevarsi cerca di ruotarlo un po' in modo da separarlo dalla cpu prima di alzarlo.
sto chiedendo in fase preliminare...credo però che lo troverò abbastanza incollato...:vv:

Beh dipende dai casi, io ad es questa estate ho sostituito la pasta ad un vecchissimo xeon (anno 2005) che non era mai stata sostituita prima ed in effetti era abbastanza attaccato il dissipatore, ma con qualche piccolo movimento è venuto via. Questo comunque vale per le paste perchè con altri sistemi per lo scambio termico tra chip e dissi potrebbe essere veramente ostica la rimozione; mi sembra che anche col metallo liquido risulti difficile la rimozione (se ricordo bene).

Beh dipende dai casi, io ad es questa estate ho sostituito la pasta ad un vecchissimo xeon (anno 2005) che non era mai stata sostituita prima ed in effetti era abbastanza attaccato il dissipatore, ma con qualche piccolo movimento è venuto via. Questo comunque vale per le paste perchè con altri sistemi per lo scambio termico tra chip e dissi potrebbe essere veramente ostica la rimozione; mi sembra che anche col metallo liquido risulti difficile la rimozione (se ricordo bene).
non credo sia questo tipo di sistema...ci spero...:vv:

Intendi i liquidi usati per rimuovere le paste? Se intendi questi ce ne sono parecchi in circolazione, alcuni composti anche da due prodotti, in questo caso basta che vai sui classici siti di e-commerce per trovarli (drako e company per capirci)

Intendi i liquidi usati per rimuovere le paste? Se intendi questi ce ne sono parecchi in circolazione, alcuni composti anche da due prodotti, in questo caso basta che vai sui classici siti di e-commerce per trovarli (drako e company per capirci)
ah ok ma i costi ovviamente aumentano...giusto?l'alcool ce l'ho già...:lol:

- - - Updated - - -

e inoltre: che cosa uso per pulire con l'alcool?va bene uno straccio che poi butto?

Sìsì, uno straccio pulito va benissimo, io ho usato anche i dischetti di cotone ma uno straccio in cotone normale credo sia meglio. Se poi vedi che la pasta è difficile da rimuovere puoi "sgrossare" il tutto con una spatolina (di plastica possibilmente per non rovinare i componenti, o comunque basta fare attenzione) e sucessivamente passare dissi e cpu con alcool per togliere il rimanente.

Sìsì, uno straccio pulito va benissimo, io ho usato anche i dischetti di cotone ma uno straccio in cotone normale credo sia meglio. Se poi vedi che la pasta è difficile da rimuovere puoi "sgrossare" il tutto con una spatolina (di plastica possibilmente per non rovinare i componenti, o comunque basta fare attenzione) e sucessivamente passare dissi e cpu con alcool per togliere il rimanente.
ah giusto...se è troppo "solida" la pasta vecchia credo che un pò dovrò grattare... ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro