DOMANDA Cambio pasta 2080 OC Gigabyte

Pubblicità

Red Lion

Utente Attivo
Reazioni
52
Punteggio
52
Salve,
esisteva già una discussione simile.
Ma non volendo riesumare un topic di 1 anno e mezzo fa, ho pensato fosse meglio creare nuova discussione.

La situazione è praticamente quella descritta nell'altro topic e anche la scheda è la stessa gigabyte 2080 oc, ha circa 5 anni, quindi la garanzia è andata da un pezzo.
GPU agli inizi (5 anni fa) probabilmente era più che abbastanza con i giochi che c'erano, però con giochi più performanti (es. witcher 3 che provai 1-2 anni fa), bisogna stare attenti e settare tutto perfettamente altrimenti va subito su a 80-85C° e più recentemente starfield anche con tutto settato basso va subito a 80-85 C° appena c'è un minimo di effetti di fumo, cosa che succedeva anche con indie di basso livello appena c'era un minimo di effetto particellare a meno che non andassi a limitare gli fps... con ovviamente le ventole che settate con afterburn vanno subito su di giri.

Ora io non so se è normale o è la scheda, secondo voi andando a cambiare pasta/pad e quello che segue si risolve qualcosa/tampona la situazione?

Salve,
esisteva già una discussione simile.
Ma non volendo riesumare un topic di 1 anno e mezzo fa, ho pensato fosse meglio creare nuova discussione.

La situazione è praticamente quella descritta nell'altro topic e anche la scheda è la stessa gigabyte 2080 oc, ha circa 5 anni, quindi la garanzia è andata da un pezzo.
GPU agli inizi (5 anni fa) probabilmente era più che abbastanza con i giochi che c'erano, però con giochi più performanti (es. witcher 3 che provai 1-2 anni fa), bisogna stare attenti e settare tutto perfettamente altrimenti va subito su a 80-85C° e più recentemente starfield anche con tutto settato basso va subito a 80-85 C° appena c'è un minimo di effetti di fumo, cosa che succedeva anche con indie di basso livello appena c'era un minimo di effetto particellare a meno che non andassi a limitare gli fps... con ovviamente le ventole che settate con afterburn vanno subito su di giri.

Ora io non so se è normale o è la scheda, secondo voi andando a cambiare pasta/pad e quello che segue si risolve qualcosa/tampona la situazione?
Beh dopo 5 anni è normale che vada cambiata la pasta termica... il fatto che i giochi più pesanti alzino le temperature non è una cosa che dovrebbe fare, le temperature devono essere buone in tutte le condizioni. Quello che devi fare è aprire la scheda, pulirla perfettamente, cambiare la pasta termica e se c'è ne fosse bisogno sostituire i pad termici e vedrai che tornerà come nuova.

Io mi porrei anche il dubbio dell'airflow. Ho avuto schede dove anche dopo 6-7 anni avevano pressochè le stesse temperature da nuove. Quindi si, sicuro se è stata tanto sfruttata sarà da cambiare la pasta termica e magari i pad. Ma vedere una gpu che già da tempo a quanto pare raggiunge il limite termico è strano.. A maggior ragione se triventole come questa! PS: che case hai? E le ventole?

Per completare la descrizione:
Case: CM H500p mesh (ventole sono quelle stock e nella parte superiore c'è AiO h115i pro per il resto non ho cambiato / aggiunto ventole)

Nessun problema per "aprire" spero, unico dubbio come nell'altro topic era pad vanno cambiati o come vedo se sono da cambiare? Vanno cambiati "tutti"? Oppure me le cavo anche con un sostituzione della sola pasta termica (ARCTIC MX-4 immagino) senza danneggiare i pad.
Non vorrei aprire più volte e cambiare/rimettere ogni volta la pasta o danneggiare i pad.

In effetti a favore del fatto che "sia normale" ho visto test che con la mia configurazione temp gpu era circa quella su starfield.

Io mi porrei anche il dubbio dell'airflow. Ho avuto schede dove anche dopo 6-7 anni avevano pressochè le stesse temperature da nuove. Quindi si, sicuro se è stata tanto sfruttata sarà da cambiare la pasta termica e magari i pad. Ma vedere una gpu che già da tempo a quanto pare raggiunge il limite termico è strano.. A maggior ragione se triventole come questa! PS: che case hai? E le ventole?
La variabile temporale sulla pasta della gpu è davvero imprevedibile. Ci sono molti casi di gpu che dopo due anni hanno già problemi e gpu che dopo 7-8 anni ancora vanno come i treni. La differenza la fa l'utilizzo, la qualità del dissipatore, la qualità della pasta e la gpu stessa, perchè una scheda come la 2080 di sicuro sarà più sotto sforzo di una 2060 per fare un esempio. Cinque anni su una 2080 sono un periodo abbastanza lungo per cambiarla. Il case è buono, per i pad, cambiarli sarebbe meglio, però puoi sempre cambiare la pasta e vedere come va se non vuoi spendere ulteriori soldi. Tanto ad aprire la scheda, cambiare la pasta e rimontare il tutto ci vogliono 10 minuti se sai dove mettere le mani. L'importante è che controlli anche le temperature dell'hotspot, così da valutare se ci sono punti dove sono i pad che raggiungono temperature elevate.

Assolutamente d'accordo! Si e come pasta termica però eviterei la MX-4 che ormai è vecchiotta. Una TFX va un pelo meglio e costa relativamente poco! Per la questione pad potresti anche non doverli cambiare ma rischi di romperli quando apri la scheda.. E quindi poi dovresti prenderli comunque.. Ad ogni modo è sempre meglio misurare con un calibro quelli montati cosi non sbagli ad acquistarli!

Cosa intendi con temperature hotspot?

Tfx è la marca?
Scaricati Hwinfo64 e lancialo in modalità "solo sensori" prima di farti una sessione di gaming. Dopo quando hai finito leggerai tutte le temperature rilevate tra cui appunto tutte quelle della gpu (memorie, hotspot, temp generale, voltaggi ecc).
La TFX è il modello della Thermalright!

c'è qualche "marca" consigliata di eventuali pad per gpu in gnere? Anche li ho visto ci sono vari "valori di conducibilità termica", e basandomi su quanto detto nel altro topic pensavo di eventualmente cambiare solo quelli da 0,5mm a 1mm

Pubblicità
Pubblicità
Indietro