Cambio il mi EVGA650W con... cosa?

Pubblicità

Soul Reaver

Utente Attivo
Reazioni
30
Punteggio
48
Ciao.
So che è l'ennesima richiesta simile, mi son letto le altre, appuntandomi un po' di suggerimenti, ma non so quale sia meglio.
A settembre il mio EVGA SuperNOVA 650 GS 80 Gold ha compiuto 9 anni.
Dato che sto pensando di cambiare il case e che in corso anno vorrei mettere in piedi una build per mia figlia, ne approfitterei per cambiare il mio ali e passarlo poi a lei.
Attualmente ho un i7-11700K e una 4070S, ma naturalmente vorrei un ali che mi coprisse qualunque possibile esigenza per i prossimi X anni.
Parametro utile: ho sempre avuto GPU xx70, non si sa mai che possa salire a una xx80, ma non oltre.
Credo di aver capito che il taglio giusto sia sugli 850W, e naturalmente vorrei rimanere su efficienza 80 Plus Gold o equivalente/superiore.
Il costo ha una importanza relativa, visto quanti anni poi durerebbe.
Non so come scegliere fra i vari suggerimenti dati qui.
Innanzitutto, scegliere un ATX 3.0 invece che un nuovissimo 3.1 cosa precluderebbe?

Sto guardando gli 850W, se la scelta non èp adeguata per qualche motivo, anche in ottica futura, ditemi pure.

Vedo questo in offerta Black Friday, 100€ invece di 130€: https://www.amazon.it/dp/B0BPSVQ241?smid=A11IL2PNWYJU7H&tag=prodigeekofferte-21&keywords=Ulteriori+offerte+su+https://t.me/prodigeekOfferte&th=1
la sigla "SHIFT" per cosa sta e in cosa cambia rispetto a quello non "SHIFT"?
Edit: ok, trovato, gli SHIFT hanno i connettori laterali, che sul case con camera separata come il TUF GT502 vanno bene, ma non so se possano rappresentare un limite in futuro.

Questo è il modello non "SHIFT" con atx 3.1, sarebbero 60€ in più. Ne vale la pena: https://www.amazon.it/Corsair-Alime...aea0-0cd7-4dbe-a3d2-da1db7607fcb&pf_rd_r=8WWS

C'è poi questo be quiet da 130€ (il 1000W costa 20€ in piu', se ha senso non è un problema spenderli): https://www.amazon.it/quiet-PURE-POWER-850W-PC-alimentatore/dp/B0BT2Y1LKQ?crid=3M8E9EGX3BYBB&keywords=be+quiet+pure+power+12m&qid=1680530662&sprefix=Be+quiet!+pure+power,aps,112&sr=8-3&linkCode=sl1&tag=bblam-21&linkId=a364dfcfc4ddd0c8cad5fa7d41405936&language=it_IT&ref_=as_li_ss_tl&th=1

Poi Enermax... tanti anni fa è stato amore, il 350W lo ho ancora e lo avevo addirittura modificato per avere piu' corrente sui 5V. Sono tornati in auge? Come reputete questo modello rispetto a quelli linkati sopra? https://www.amazon.it/alimentatore-ultracompatto-completamente-semi-fanless-ETV850G-W/dp/B0CZS7XWZB?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dib=eyJ2IjoiMSJ9.t-GI2y9XQLeFgEu4o385YAPAMlEh1xT46_Truobh9nK8Bp1zAAjVXP4_6NMMPhZUD6zvFpFLq1jICneXeKDBNvyTSsj87we1E43omEyOffaZfuKRcdaWQs-k6aPTScSBJ4oNz0kcjkqDsBYt343i6Dxh4zVhq0Ig4D6BSUttG0CmZ-7gsMcqMfn94Nmoq1Ji6rYcWCYq1hfd01DXJktzFfNxvlaZxx5d4OHrtCNjkg4.7EqEOSNXwU1BsbXv9QNS3KId1PjUgbgPOBytiAL1hB4&dib_tag=se&keywords=Enermax+Revolution+D.F.+12&qid=1717833859&sbo=RZvfv//HxDF+O5021pAnSA==&sr=8-2&th=1&linkCode=sl1&tag=bblam-21&linkId=796bfb32803f22c920ce337ba6141f28&language=it_IT&ref_=as_li_ss_tl

Altre cose da considerare o modelli migliori?
Come dicevo, il costo è relativo.
Grazie in anticipo.

PS: ancora da decidere, ma probabilmente lo monterei in un Asus TUF GT502 Plus, ho guardato poco, ma al momento è il case che mi ispira di piu'.

Ultima modifica:
la sigla "SHIFT" per cosa sta e in cosa cambia rispetto a quello non "SHIFT"?
significa che ha gli agganci laterali e richiede case compatibili (i nuovi Corsair), lasicalo perdere se non ce l'hai, quello corretto per sicurezza è il Corsair RM850x modello 2024 ATX 3.1, altrimenti in questo ordine

significa che ha gli agganci laterali e richiede case compatibili (i nuovi Corsair), lasicalo perdere se non ce l'hai, quelloello corretto per sicurezza è il Corsair RM850x modello 2024 ATX 3.1, altrimenti in questo ordine

Grazie mille.
Quindi il miglio candidato, anche in termini di longevità, è Enermax.
Avevo guardato anche questa bestia, ma non so se valga ben 85€ in più, anche se scontato: https://www.amazon.it/dp/B0BS91Y54H...8YBTD285H13V&starsLeft=1&skipTwisterOG=1&th=1

Beh, considerando che spero che mi duri come l'attuale, magari nel mentre finalmente mi promuovono, mi danno l'aumento e mi prendo la 5080 o la 6080 😅
La differenza di prezzo tra "Pure power" e "Dark Power" ha un senso pratico o vale solo in configurazioni estreme?
Al momento propendo per l' Enermax. Leggo che è l' ali ATX piu' piccolo al mondo, caratteristica per me inutile e che spero non influisca in alcun modo sulle performance.
Dalla sua ha il fatto di essere PCIe 5.1 e ATX 3.1, quindi IN TEORIA piu' flessibile e longevo (non verifico queste cose da anni, tengo famiglia ormai 😅, quindi magari mi dice che non cambia una cippa...).
Mi leggo qualche rece.
Una volta scelto, passo al case. Nelle ferie Natalizie sposterei il sistema nel case nuovo, nel mentre decido anche se per ora tenere il Thermalright Venomous X Black che ho dai tempi del i5 2500K e che fa strabene il suo lavoro, o passare direttamente ad un AIO con radiatore da 360mm.
Ho mollato il liquido proprio col 2500K, ho ancora il mio setup artigianale Lunasio CNC in cantina ❤️

Il Be Quiet! Pure Power 12M mi ispira anche lui, e costa uguale. Ditemi x cortesia quanto PCIe5.0 e ATX3.0 sono secondo voi penalizzanti rispetto all'enermax.

Ultima modifica:
La differenza di prezzo tra "Pure power" e "Dark Power" ha un senso pratico o vale solo in configurazioni estreme?
Dark Power è la linea superiore con certificazione Titanium e prezzo "adeguato" alla classe Be Quiet! Dark Power 13 (BN334) (850W) --> 191€, sono 70 euro in più... tienili in tasca anche se ti danno l'aumento
Al momento propendo per l' Enermax. Leggo che è l' ali ATX piu' piccolo al mondo, caratteristica per me inutile e che spero non influisca in alcun modo sulle performance.
non influisce sulle performance, la dimensione non significa nulla
un utente mi ha segnalato un esemplare con coil-whine (è una vibrazione che produce la corrente che circola nei circuiti elettrici)
Ditemi x cortesia quanto PCIe5.0 e ATX3.0 sono secondo voi penalizzanti rispetto all'enermax.
cambia la forma del cavo che si inserisce nell'alimentatore, le nuove schede video serie RTX 5000 useranno ATX 3.1, ma si possono usare anche i cavi 3.0
se hai di questi dubbi vai sul Corsair RMx che ti ho linkato prima e sei a posto

Dalle rece l'unica cosa "negativa" dell' enermax rispetto agli altri sembra essere la rumorosità della ventola.
Grazie, mi rileggo tutti i consigli un po' di volte e poi vedo di decidere.

Dalle rece l'unica cosa "negativa" dell' enermax rispetto agli altri sembra essere la rumorosità della ventola.
io ho la versione precedente 2.x di quell'alimentatore e la ventola non fa rumore, ma non posso escludere che sia possibile
se può interessarti i corsair RMx hanno una ventola a levitazione magnetica

Grazie, al momento è il candidato in testa.
mi hanno appena informato qui https://forum.tomshw.it/threads/scelta-alimentatore.936239/post-8738107 che Be Quiet ha reso il suo alimentatore ATX 3.1 😁 non me ne ero accorto, ci guadagnamo tutti, Be Quiet è nota per fare componenti silenziosissime (io ho un case Be Quiet ed un alimentatore Enermax Revolution, entrambi però di generazione passata).
Poi bisogna vedere se quando lo compri arriva la nuova versione o nei magazzini del venditore c'era ancora la vecchia (poco male, aveva recensioni ottime)

Mi sa che sono stato proprio io ad avvisarti, semplicemente l'ho postato nel thread sbagliato... 🙄
Cmq appunto, dato che su Amazon dava ancora 3.0 e 5.0, ho preferito puntare direttamente sul Corsair rm850x.
Grazie.

L'enermax ha il profilo ventola che ogni alimentatore dovrebbe avere, diventa giustamente rumoroso solo ad alti wattaggi (quando c'è più calore da dissipare).
Se vai a leggere l'analisi di Cybernetics, la ventola gira a 900rpm con un carico di 400w che è un assorbimento costante verosimile in una normale configurazione (la tua è sotto quella soglia e scenderà ulteriormente quando passerai ad un Ryzen, specie uno con V-cache).

Oggi ho trasferito il mio sistema nel TUF GT502 + Corsair rm850x.
La mia mobo, TUF Z590 Plus, ha il connettore CPU 4+8 pin.
Il corsair ha 2 cavi CPU da 8 pin, non ne ha nessuno da 4 pin.
Ho collegato quindi solo l'8 pin e sembra tutto ok.
E' giusto così? Mi limita in qualche circostanza? C'è rimedio?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro