Salve gente.
Sto pensando di ammodernare il mio server HP Proliant ML110 G6 perchè comincia a starmi stretto.
Avevo pensato a montare un nuovo processore, ma prima di andare a fare modifiche così importanti volevo pensare ad una sostituzione degli hdd con 2 SSD.
Adesso non so che tipo di hdd ci sono (se sata o sas, suppongo sata comunque) in ogni caso quello che vorrei fare sarebbe creare un doppio sistema, nel senso: mettere 2 SSD in raid per il funzionamento, mettere o mantenere i 2 HDD per il backup (si dice che gli SSD non sono "affidabili" anche se ormai...) in loco da fare a fine giornata.
Poi fare gli ulteriori backup che faccio quotidianamente sui sulle varie periferiche.
Quindi in soldoni manterrei tutto com'è, ma aggiungerei gli SSD per il lavoro quotidiano.
Considerando che non ho mai lavorato con server, ci sono degli spunti da dove poter partire?
Innanzi tutto dato che non ho fatto io il setting up di questa macchina dovrei capire come/se è stato impostato il RAID.
A prima vista sembra una cosa sconsiderata, ma vorrei comunque provare a studiare la situazione.
A breve metterò aggiornamenti di come è configurato il sistema.
Se qualcuno volesse linkarmi qualcosa di utile, o qualche software che potrebbe essermi utile lo ringrazio.
- - - Updated - - -
Le specifiche del sistema sono:
HP Proliant ML110 G6
Intel Xeon 3430
RAM 8GB
Windows Server 2008 R2 Foundation
Il raid è gestito dallo Smart Array P212.
E' stato impostato un RAID 1+0 tra 2 dischi da 250GB.
Esattamente sono:
[TABLE="class: moreInfoTable"]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: moreInfoLabel"]Stato[/TD]
[TD="class: moreInfoValue"]OK[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: moreInfoLabel"]Tipo configurazione unità[/TD]
[TD="class: moreInfoValue moreInfoAltRow"]Dati[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: moreInfoLabel"]Dimensione[/TD]
[TD="class: moreInfoValue"]250.0 GB[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: moreInfoLabel"]Tipo unità[/TD]
[TD="class: moreInfoValue moreInfoAltRow"]SATA[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: moreInfoLabel"]Modello[/TD]
[TD="class: moreInfoValue"]ATA VB0250EAVER[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: moreInfoLabel"]Numero di serie[/TD]
[TD="class: moreInfoValue moreInfoAltRow"]Z2A3B3GV[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: moreInfoLabel"]Versione firmware[/TD]
[TD="class: moreInfoValue"]HPG0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: moreInfoLabel"]Conteggio PHY[/TD]
[TD="class: moreInfoValue moreInfoAltRow"]1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: moreInfoLabel"]Velocità di trasferimento[/TD]
[TD="class: moreInfoValue"]3.0 GBPS[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Come mi aspettavo sono HDD SATA. Sinceramente non capisco il senso di un RAID 1+0 con 2 dischi, semplicemente risulta un RAID 1.
Per assurdo, se io stacco uno dei due hdd e ci attacco un altro hdd/ssd di pari capienza o superiore, il sistema dovrebbe riconoscere un errore e dovrebbe riscrivere l'array. Sbaglio?
Una volta copiato sul primo hdd/ssd facendo nuovamente l'operazione col secondo hdd dovrei aver sistituito gli hdd senza troppi problemi.
E' una procedura corretta?
Grazie
Sto pensando di ammodernare il mio server HP Proliant ML110 G6 perchè comincia a starmi stretto.
Avevo pensato a montare un nuovo processore, ma prima di andare a fare modifiche così importanti volevo pensare ad una sostituzione degli hdd con 2 SSD.
Adesso non so che tipo di hdd ci sono (se sata o sas, suppongo sata comunque) in ogni caso quello che vorrei fare sarebbe creare un doppio sistema, nel senso: mettere 2 SSD in raid per il funzionamento, mettere o mantenere i 2 HDD per il backup (si dice che gli SSD non sono "affidabili" anche se ormai...) in loco da fare a fine giornata.
Poi fare gli ulteriori backup che faccio quotidianamente sui sulle varie periferiche.
Quindi in soldoni manterrei tutto com'è, ma aggiungerei gli SSD per il lavoro quotidiano.
Considerando che non ho mai lavorato con server, ci sono degli spunti da dove poter partire?
Innanzi tutto dato che non ho fatto io il setting up di questa macchina dovrei capire come/se è stato impostato il RAID.
A prima vista sembra una cosa sconsiderata, ma vorrei comunque provare a studiare la situazione.
A breve metterò aggiornamenti di come è configurato il sistema.
Se qualcuno volesse linkarmi qualcosa di utile, o qualche software che potrebbe essermi utile lo ringrazio.
- - - Updated - - -
Le specifiche del sistema sono:
HP Proliant ML110 G6
Intel Xeon 3430
RAM 8GB
Windows Server 2008 R2 Foundation
Il raid è gestito dallo Smart Array P212.
E' stato impostato un RAID 1+0 tra 2 dischi da 250GB.
Esattamente sono:
[TABLE="class: moreInfoTable"]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: moreInfoLabel"]Stato[/TD]
[TD="class: moreInfoValue"]OK[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: moreInfoLabel"]Tipo configurazione unità[/TD]
[TD="class: moreInfoValue moreInfoAltRow"]Dati[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: moreInfoLabel"]Dimensione[/TD]
[TD="class: moreInfoValue"]250.0 GB[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: moreInfoLabel"]Tipo unità[/TD]
[TD="class: moreInfoValue moreInfoAltRow"]SATA[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: moreInfoLabel"]Modello[/TD]
[TD="class: moreInfoValue"]ATA VB0250EAVER[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: moreInfoLabel"]Numero di serie[/TD]
[TD="class: moreInfoValue moreInfoAltRow"]Z2A3B3GV[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: moreInfoLabel"]Versione firmware[/TD]
[TD="class: moreInfoValue"]HPG0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: moreInfoLabel"]Conteggio PHY[/TD]
[TD="class: moreInfoValue moreInfoAltRow"]1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: moreInfoLabel"]Velocità di trasferimento[/TD]
[TD="class: moreInfoValue"]3.0 GBPS[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Come mi aspettavo sono HDD SATA. Sinceramente non capisco il senso di un RAID 1+0 con 2 dischi, semplicemente risulta un RAID 1.
Per assurdo, se io stacco uno dei due hdd e ci attacco un altro hdd/ssd di pari capienza o superiore, il sistema dovrebbe riconoscere un errore e dovrebbe riscrivere l'array. Sbaglio?
Una volta copiato sul primo hdd/ssd facendo nuovamente l'operazione col secondo hdd dovrei aver sistituito gli hdd senza troppi problemi.
E' una procedura corretta?
Grazie