Saluti a tutti,
sono un nuovo iscritto del forum e quindi devo un po' ambientarmi.
Comunque vado all'oggetto subito sperando di trovare l'ambiente giusto per dialogare e magari risolvere il mio problema. Se e' un problema.
Un fulmine mi ha distrutto tre PC (erano collegati tra loro via RS232 e USB) e dopo le prime verifiche noto che uno funziona perfettamente ma non sente o non vede le porte USB e la RETE. Anche le schede SM e ecc..
Va ben, provo e riprovo fin che noto che se uso solo una USB posso avere il WIRELESS funzionante e navigare tranquillamente via router. (tra l'altro, il dlink, modemrouter, che avevo l'e' partito tranquillamente).
Il PC comunque fa tutte le sue funzioni, appunto tranne quelle che normalmente faceva in uscita ed in entrata dalle USB e SD SMC e ecc..
Mi consigliano di provare a riinstallatutto da capo. Non si sa mai che ritornino a funzionare dato che forse ha "perso" i DRIVERS.
A questo punto senza toccare l'HD da 500GB con tutto su, mi dico:
Rifaccio l'install del sistema su un altro HD che tral'altro ho da 40GB.
Lo formatto e togliendo quello da 500GB originale dall'acquisto, faccio il ripristino.
Questi si avvia e al termine mi dice che non trova il sistema operativo.
Ci perso un po' e mi rispondo da solo. Ripristino non vuol dire RIINSTALLAZIONE..!
Va ben, riformatto l'HD da 40GB e invece del mio VISTA HOME PREMIUM provo con un XP HOME.
Parte per installarsi ma al momento di andare avanti mi da error...
Ho anche un WINSEVEN...
Metto il CDRom nel suo abitat e faccio ripartire il PC.
Anche questo, piu' nobile a dir il vero, mi dice che non e' possibile installare il SO.
Sono ancora molto calmo e penso cosa puo' essere che blocca l'installazione sia dell'uno che dell'altro SO.
Rivedo il set del BIOS e tolgo proprio l'HD da 500GB, non si sa mai che sebbene spento interferisca, dico io.
Notare che l'HD da 500GB e' SATA, mentre l'altro da 40GB e' IDE.
Il BIOS mi permette di scegliere tra IDE o SATA per cui, scelgo IDE.
Ritento ma invano.
Domanda ai piu' esperti di me: non e' che per caso il PC e' protetto non solo nel SOFTWARE che li vuole genuini, ma anche nell'HADWARE..?
Se si c'e' un modo per sbloccarlo..??
Ma se si bruciava l'HD io rimanevo senza PC..???
Insomma, i PC oggi sono dati solo in PRESTITO..??
BELLA FREGATURA, O NO..?
Va ben, attendo una vostra risposta pensando che magari siete passati anche voi per la mia ROGNA e che ce l'avete fatta a sistemarla.
Io non so dove sbattere la testa purtroppo non essendo un gran esperto..!
Grazie fin d'ora per le eventuali risposte.
A presto e con i miei piu' cordiali saluti.
Luigi-3
:help:
sono un nuovo iscritto del forum e quindi devo un po' ambientarmi.
Comunque vado all'oggetto subito sperando di trovare l'ambiente giusto per dialogare e magari risolvere il mio problema. Se e' un problema.
Un fulmine mi ha distrutto tre PC (erano collegati tra loro via RS232 e USB) e dopo le prime verifiche noto che uno funziona perfettamente ma non sente o non vede le porte USB e la RETE. Anche le schede SM e ecc..
Va ben, provo e riprovo fin che noto che se uso solo una USB posso avere il WIRELESS funzionante e navigare tranquillamente via router. (tra l'altro, il dlink, modemrouter, che avevo l'e' partito tranquillamente).
Il PC comunque fa tutte le sue funzioni, appunto tranne quelle che normalmente faceva in uscita ed in entrata dalle USB e SD SMC e ecc..
Mi consigliano di provare a riinstallatutto da capo. Non si sa mai che ritornino a funzionare dato che forse ha "perso" i DRIVERS.
A questo punto senza toccare l'HD da 500GB con tutto su, mi dico:
Rifaccio l'install del sistema su un altro HD che tral'altro ho da 40GB.
Lo formatto e togliendo quello da 500GB originale dall'acquisto, faccio il ripristino.
Questi si avvia e al termine mi dice che non trova il sistema operativo.
Ci perso un po' e mi rispondo da solo. Ripristino non vuol dire RIINSTALLAZIONE..!
Va ben, riformatto l'HD da 40GB e invece del mio VISTA HOME PREMIUM provo con un XP HOME.
Parte per installarsi ma al momento di andare avanti mi da error...
Ho anche un WINSEVEN...
Metto il CDRom nel suo abitat e faccio ripartire il PC.
Anche questo, piu' nobile a dir il vero, mi dice che non e' possibile installare il SO.
Sono ancora molto calmo e penso cosa puo' essere che blocca l'installazione sia dell'uno che dell'altro SO.
Rivedo il set del BIOS e tolgo proprio l'HD da 500GB, non si sa mai che sebbene spento interferisca, dico io.
Notare che l'HD da 500GB e' SATA, mentre l'altro da 40GB e' IDE.
Il BIOS mi permette di scegliere tra IDE o SATA per cui, scelgo IDE.
Ritento ma invano.
Domanda ai piu' esperti di me: non e' che per caso il PC e' protetto non solo nel SOFTWARE che li vuole genuini, ma anche nell'HADWARE..?
Se si c'e' un modo per sbloccarlo..??
Ma se si bruciava l'HD io rimanevo senza PC..???
Insomma, i PC oggi sono dati solo in PRESTITO..??
BELLA FREGATURA, O NO..?
Va ben, attendo una vostra risposta pensando che magari siete passati anche voi per la mia ROGNA e che ce l'avete fatta a sistemarla.
Io non so dove sbattere la testa purtroppo non essendo un gran esperto..!
Grazie fin d'ora per le eventuali risposte.
A presto e con i miei piu' cordiali saluti.
Luigi-3
:help: