DOMANDA Cambio hd interno, qualche consiglio?

Pubblicità

yennare

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti,
volevo cambiare il mio hd da 500gb che mi ha scocciato.... vecchio, prestazioni peggiorate, e rovinato da tante formattazioni a seguito di infezioni che hanno inevitabilmente lasciato il segno (in più sono uno che smanetta e sperimenta parecchio...:doh:).

in una fascia di prezzo da 50-70€ quale mi consigliate come migliore soluzione e perchè?

tenete conto che lavoro principalmente su hd esterni, quindi posso anche accontentarmi di 250 o 320 gb se posso guadagnarne in prestazioni, anche se preferirei rimanere sui 500.

ho una p5q-se e 4gb ram Kingston (2+2)

sono certo che ne sapete molto più di me in quanto a dati tecnici, caratteristiche e compatibilità, quindi mi affido completamente a voi!

grazie!

Potresti lasciare il tuo hd per i dati e prendere un ssd per sistema e programmi, noteresti sicuramente il salto.Poi dipende di quanti gb hai bisogno per il sistema...

uso win 7 ultimate.
ho sentito parlare molto bene degli ssd, anche un mio amico l'ha preso e ne è rimasto sconvolto dalle prestazioni a parità di gb.
ma so anche che costano un pochino...
considerando che sono un grafico pubblicitario nonchè smanettone incallito, già adotto il sistema di tenere so, programmi e giochi su hd interno e tutti i dati su esterni (un iOmega da 320 e un myPassport da 500);
risultato ho riempito 370gb su 500 tra so e programmi... anche dopo un'accurata selezione e eliminazione di quelli che non mi servono più, arriverei minimo a 250gb ma installo continuamente cose quindi...

poi sono cmq dell'idea (correggetemi se sbaglio) che anche se lo formattassi (cosa che ho già fatto più volte) rimarrebbe pieno di schifezze residue che si accumulano ormai da 4 anni, dici che non è il caso di cambiarlo?
un ssd da 500gb quanto mi costerebbe?

io ne ho uno da 60 gb con 7 ultimate ho occupato con sistema e qualche programma (una decina) e qualche gioco sui 28 gb..e ne ho liberi 32.. diciamo che secondo me è sprecato un ssd da 500 gb anche perche costa un enormita.. sinceramente non saprei quanto! per il sistema con 128 vai piu che bene,.sui 150 euro te la cavi.. altirmenti visto che sei un grafico magari ti interessa avere piu spazio per elaborare immagini e rendering con piu velocita quindi punterei su un 256 gb a 280 euro se puoi permetterlo è un altro mondo rispetto all'hd tradizionale. ne rimarrai sbalordito. le prestazioni migliorano con capienza maggiore poi! per l'hard disk te lo tieni come storage! comunque con formattazioni a basso livello lo curi bene un hd! ovviamente alcuni programmi puoi installarli sull'altro hd se non ti richiedono particolare velocità di accesso cosicche sul ssd hai solo le modifiche al registro. comunque penso costino piu di 450 euro se puoi permetterlo .. beato te!

allora ti faccio un esempio in base ai prezzi dell'm4, il 128gb viene sui 125€, il 256gb viene sui 245€......per il 512 non so se ne valga la pena sinceramente.
Cmq visto che installi molti programmi potresti sempre installare sull'ssd il sistema e i programmi che usi più spesso per lavoro ad esempio, mentre tutti gli altri li installi sempre sul disco che hai adesso.Se non ce la fai allora direi che devi orientarti su un hd normale..

Ultima modifica:
grazie per le risposte

dai prezzi che sto sentendo mi sa che mi orienterò su un hd normale... anche se mi sarebbe piaciuto molto sperimentare un ssd... mannaggia la precarietà!

fascia di prezzo 50-70€ qual'è secondo voi la migliore compatibile con la mia mobo?

diciamo che la tua mobo supporta i sata 2..SAMSUNG 500GB HD502HJ 7200rpm 16MB Spinpoint F3 , Western Digital 500GB WD5000AAKS 7200rpm 16MB Caviar Blue
Western Digital 500GB WD5000AADS Intellipower 32MB Caviar Green

messi in ordine di prezzo dai 69 ai 71 euro!!;)):D

---------- Post added at 13:51 ---------- Previous post was at 13:45 ----------

se vuoi un tera devi salire..

nono mi faccio bastare i 500 :)

sarò una capra ma il caviar green non lo trovo a meno di 85... hai un sito di riferimento?

grazie!

hai mp

---------- Post added at 16:06 ---------- Previous post was at 16:03 ----------

ovviamente il caviar green è un po meno del performante del caviar blue e a sua volta del caviar black! ma sicuramente meglio del tuo vecchio hd credo!

ah ok nella mia ignoranza credevo che all'aumento dei MB(cache ?) corrispondesse anche un'aumento delle performance....
allora credo che opterò per l'F3, so che samsung sta sfornando prodotti di elevatissima qualità ultimamente in quasi tutti i campi.

cmq grazie clodrusso e ferencs per i preziosi consigli, adesso so cosa cercare.
mi siete stati di grande aiuto!

alla prossima

diciamo che la cache ti permette una maggiore quantita di archiviazione di dati che servono al sistema in modo che possa recuperarli piu in fretta! in poche parole se il dato è presente nella cache sara recuperato piu velocemente! quindi in teoria è sempre avere un buon quantitativo di cache! ovviamente poi riduce il carico di richieste che si fanno alla memoria principale! di nulla è un ottimo prodotto il primo che ti ho elencato! non dovresti spendere molto! alla prossima

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro