DOMANDA Cambio hard disk e ssd

Pubblicità

AmphybiouS

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
54
Ciao a tutti ragazzi,
Ho un dubbio. Ho 2 hard disk da 500gb in raid 0 su cui ho salvato dati e giochi. Questi hard disk risalgono al mio primo pc assemblato, circa 10 anni fa. Sono unità Maxtor da 7200rpm.
Secondo voi sostituirli con 2 hard disk nuovi ha senso? Migliorerei le performance o non mi accorgerei di niente? Non ho problemi di spazio (per ora), solo che mi sembrano un pochino rumorosi quando caricano tanta roba.
Nel caso quale mi consigliate?

Altro dubbio è SSD. Attualmente ho 250gb Samsung Pro dello scorso anno su cui è installato SO ed applicativi.. I nuovi m2 sono super performanti, ma ne vale la pena sostituire un SSD di un anno di vita?

Attendo Vs consigli, grazie mile ;)

Bah sarà che il raid zero non lo userei mai per un pc per il rischio concreto di perdere tutti i dati io rimango sempre perplesso quando sento qualcuno che lo usa... ma comunque 10 anni di vita per dei dischi sono un bel pò di lavoro specie in raid... Un controllino con crystaldiskinfo fallo...
Per quanto riguarda accorgerti o meno di differenze se li cambiassi visto che li usi per i dati penso proprio di no.
L'M.2 ha significato solo se NVme per i quali c'è una sostanziale differenza rispetto ai SATA altrimenti no...

Ultima modifica:
Beh uso raid 0 perché più veloce l'elaborazione.. Ci sono dei dati (backup ogni 6 mesi circa, e non è tantissima roba adesso grazie anche a varie risorse cloud) ma soprattutto giochi. È lì che mi piacerebbe avere prestazioni migliori.
Che ne pensi? Intanto faccio controllo hard disk. ;)

Ciao, il mio consiglio è questo, l'SSD con un anno di vita non è il caso di cambiarlo, utilizzalo solo per quanto riguarda il S.O. e principali software, non utilizzarlo per salvare dati, immagini o altro che magari possa essere sovrascritto più volte in quanto facendo questo riduci la vita del tuo SSD e poi sei costretto davvero a sostituirlo, per quanto riguarda l'archiviazione di dati giochi e quant'altrto, ti consiglio ti utilizzare al posto dei due hhd che hai, due seagate barracuda st1000dm003 da 1TB 7200RPM 64MD cache SATA 6.0GB/S da 3.5", ovviamente con questi HDD qualche miglioramento puoi notarlo, non dico grandissimi cambiamenti, ma vai più sul sicuro e su vita più lunga. A presto ;)

Ciao, il mio consiglio è questo, l'SSD con un anno di vita non è il caso di cambiarlo, utilizzalo solo per quanto riguarda il S.O. e principali software, non utilizzarlo per salvare dati, immagini o altro che magari possa essere sovrascritto più volte in quanto facendo questo riduci la vita del tuo SSD e poi sei costretto davvero a sostituirlo, per quanto riguarda l'archiviazione di dati giochi e quant'altrto, ti consiglio ti utilizzare al posto dei due hhd che hai, due seagate barracuda st1000dm003 da 1TB 7200RPM 64MD cache SATA 6.0GB/S da 3.5", ovviamente con questi HDD qualche miglioramento puoi notarlo, non dico grandissimi cambiamenti, ma vai più sul sicuro e su vita più lunga. A presto ;)

Li trovi affidabili i Seagate?

Ma guarda ti dirò fin'ora nn ho mai riconstrato problemi, ovviamente di migliori ce ne sono molti in commerecio, ma questi penso che per l'utilizzo che deve fare lui vanno più che bene, non trovi?

Ma guarda ti dirò fin'ora nn ho mai riconstrato problemi, ovviamente di migliori ce ne sono molti in commerecio, ma questi penso che per l'utilizzo che deve fare lui vanno più che bene, non trovi?

Si senz'altro un hdd 7200rpm è ottimale per l'uso che ne deve fare, anche se penso non gli serva un RAID0 di hdd per avere migliori prestazioni di caricamento giochi.
Riguardo ai Seagate ora vedo che a listino hanno dei codici diversi http://www.seagate.com/www-content/...cuda-new/files/barracuda-ds-1900-5-1702us.pdf anche se presumo siano lo stesso prodotto da te linktato nella versione 1TB.
Non riesco ad inquadrare questi prodotti che hanno una qualità non sempre ottimale, tanto da farmi preferire WD/HGST e Toshiba.

Ormai ho preso 2 barracuda da un tera ciascuno da mettere in raid 0.. Speriamo bene.. :(
Sicuramente saranno meglio dei 2 Maxtor che avevo adesso di circa 10 anni fa....

Ormai ho preso 2 barracuda da un tera ciascuno da mettere in raid 0.. Speriamo bene.. :(
Sicuramente saranno meglio dei 2 Maxtor che avevo adesso di circa 10 anni fa....
Guarda che non hai fatto una scelta sbagliata, alla fine è inutile spendere euro in più per un prodotto che può tranquillamente essere sostituito da questi hdd per ciò in cui li devi impiegare.

Sinceramente mi rompe un po' utilizzare un SSD per i giochi.. Avrei prestazioni nettamente migliori, ma ad un costo molto più alto..

Sinceramente mi rompe un po' utilizzare un SSD per i giochi.. Avrei prestazioni nettamente migliori, ma ad un costo molto più alto..
Utilizzare un ssd per i giochi, non è che sia tanto buona come cosa, si...come dici tu avresti prestazioni migliori, ma la vita dell'SSD si ridurrebbe drasticamente e nel giro di poco tempo ti trovi nuovamente a sostituirlo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro