DOMANDA Cambio generazione ma mantenimento SSD, cosa devo fare?

PlaySword

Nuovo Utente
23
2
CPU
Ryzen 7 5800x3D
Dissipatore
Cooler Master ML360R Masterliquid
Scheda Madre
X570 Rog Strix F-Gaming
HDD
WD_BLACK SN850X 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 4x8GB 3200mhz C16
GPU
AMD Radeon RX 6800 XT Phantom Gaming D 16G OC
PSU
be quiet! Straight Power 11 Platinum 850W
Case
Mtallicgar Neo Qube
OS
Microsoft 10
Salve a tutti,

a breve il mio nuovo pc sarà pronto, passo da un AM4, precisamente da un 5800x3D su una x570 e una RX 6800 XT, ad AM5 con un 7800x3D su una x670e e una 7800 XT.
già a suo tempo avevo preso un nvme gen 4 e vorrei mantenere l'ssd così com'è nel nuovo PC.
Una volta avviato il pc cosa devo usare per poter eliminare tutti i driver e installare quelli nuovi? penso che quelli della scheda video potrebbero essere gli stessi mentre quelli della scheda madre e altro no.

magari è una domanda banale, qualcuno mi saprebbe indicare come fare? non ho voglia di scaricare tutto da zero ahah

grazie mille in anticipo a chi mi risponderà
 

daspo

Utente Attivo
1,024
315
CPU
Ryzen 5600
Dissipatore
noctua nhu12s
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
Ssd Samsung 850 evo seagate 1T e 2T
RAM
Corsair vengeance 3200 8x2
GPU
XFX 580 8G
Monitor
LENOVO L27 q 60hz QHD
PSU
Evga supernova g2 550
Case
Corsair carbide 300R
OS
Win 10
Se cambi tutto dubito che mettendo il vecchio SSD tu debba reinstallare solo i driver... più probabilmente dovrai formattare ed installare tutto da capo.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: PlaySword

PlaySword

Nuovo Utente
23
2
CPU
Ryzen 7 5800x3D
Dissipatore
Cooler Master ML360R Masterliquid
Scheda Madre
X570 Rog Strix F-Gaming
HDD
WD_BLACK SN850X 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 4x8GB 3200mhz C16
GPU
AMD Radeon RX 6800 XT Phantom Gaming D 16G OC
PSU
be quiet! Straight Power 11 Platinum 850W
Case
Mtallicgar Neo Qube
OS
Microsoft 10
Se cambi tutto dubito che mettendo il vecchio SSD tu debba reinstallare solo i driver... più probabilmente dovrai formattare ed installare tutto da capo.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
Credo che possa funzionare ma ci potrebbero essere problemi di incompatibilità che speravo si potessero risolvere con qualche programma che mi permetta di disinstallare tutto...che palle mi sa che dovrò prendermi un altro ssd.
Ho una pessima connessione e non mi andava di perdere 2 giorni a riscaricare tutto ahah
 

robertDurden

Utente Attivo
194
38
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Thermalright BA120
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550 - A Gaming
HDD
Lexar NM620
RAM
Corsair Vengeance RGB Pro Series 32GB (2X 16GB)
GPU
PNY GeForce RTX 4060 Ti XLR8
Audio
Realtek
Monitor
LG 29WN600 Monitor 29" UltraWide 21:9
PSU
Fractal Design Ion Gold 750W
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
Logitech MX Master
OS
Windows 11 Pro
Credo che possa funzionare ma ci potrebbero essere problemi di incompatibilità che speravo si potessero risolvere con qualche programma che mi permetta di disinstallare tutto...che palle mi sa che dovrò prendermi un altro ssd.
Ho una pessima connessione e non mi andava di perdere 2 giorni a riscaricare tutto ahah
I driver della scheda video non sono mai gli stessi, non importa che tu rimanga sempre su piattaforma AMD, esistono driver per ogni modello per ogni serie; ad esempio il driver della 6800XT è diverso da quello della 6900XT, figurati se cambi generazione.
Io valuterei comunque una formattazione e quindi un installazione pulita di Windows. Quando hai comprato il 5800X3D e relativa scheda madre, immagino avrai installato tutti i driver del caso, usare lo stesso sistema operativo sulla nuova macchina potrebbe portare a qualche conflitto/incompatibilità. Comunque, nel caso in cui tu non voglia formattare, per disinstallare i driver video vecchi puoi utilizzare DDU, quanto riguarda gli altri driver puoi disinstallarli usando il pannello di controllo di Windows, ma ripeto: un installazione pulita, è la miglior cosa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili