DOMANDA cambio estensione files video ed eventuale aumento Db

Pubblicità

met4ller

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve, ho dei file video di mia proprietà, sono in diversi formati: flv, mp4 e mkv. La tv che possiedo legge solo gli ultimi due. Inoltre, a volte anche un file valido in realtà non viene letto.

Quindi vorrei che mi consigliaste un programma (meglio se free, altrimenti citatelo comunque :) ) di remuxing, quello più semplice (ho un portatile fascia media) ed intuitivo possibile: mi basta il passaggio da "flv->mp4" o riconversione "mp4->mp4" con altri codec (se possibile, altrimenti va bene la solo la prima).
Se possibile vorrei ci fossero passaggi automatici per neofiti (non saprei calibrare le diverse specifiche). Spero di non andare a ingigantire troppo i files convertiti, ma dubito.

Se possibile infine, lo stesso programma ha l'editing del volume del file (in db)? Siccome a volte si sentono bassi, vorrei poterlo aumentare.

Meglio se entrambe le funzioni le ha lo stesso programma, ma in caso contrario ditemi pure i diversi che conoscete.

Grazie infinite! ;)

Ti ringrazio per il consiglio, mi hai fatto venire in mente che lo usavo ben 10 anni fa questo programma! :D Scuriosando in rete ho letto che un altro programma che è al suo livello è freemake: non ho trovato comparazioni, se non una che mi ha lasciato un po' perplesso. Sapete quale dei due rende il file qualitativamente migliore in uscita (anche a discapito delle dimensioni)?

Grazie!

Scuriosando in rete ho letto che un altro programma che è al suo livello è freemake: non ho trovato comparazioni, se non una che mi ha lasciato un po' perplesso. Sapete quale dei due rende il file qualitativamente migliore in uscita (anche a discapito delle dimensioni)?

Grazie!
Nessuno dei 2. Qualsiasi ricompressione provoca perdita di qualità. Si può avere un "miglioramento" solo in caso di sorgenti danneggiate e quindi più che di una ricompressione si deve effettuare un restauro...

PS per effettuare ricompressioni utilizzo MEGui (ha decine di impostazioni modificabili, detto in altre parole è complicato).

Mmhhh, spero di non essere stato frainteso. Non voglio sapere se il file in uscita migliora, ma quale da una migliore qualità in uscita.. Ovvero quale file rimane qualitativamente migliore, dunque più fedele possibile al file originale.

Mmhhh, spero di non essere stato frainteso. Non voglio sapere se il file in uscita migliora, ma quale da una migliore qualità in uscita.. Ovvero quale file rimane qualitativamente migliore, dunque più fedele possibile al file originale.

Ciao, dipende dal codec video che usi. La tua domanda merita un approfondimento, nel senso che mkv,mp4,avi sono dei contenitori di file audio e video.
Per farti un esempio, se come hai scritto alcuni file mkv la tua tv non li legge, devi vedere il codec video qual'è (magari h265). Ecco che in questo caso, se la tua tv legge solo il codec h264, il file non verrà letto. Per sapere quali sono i codec usati per realizzare il file scarica gspot http://www.headbands.com/gspot/

Ciao, dipende dal codec video che usi. La tua domanda merita un approfondimento, nel senso che mkv,mp4,avi sono dei contenitori di file audio e video.
Per farti un esempio, se come hai scritto alcuni file mkv la tua tv non li legge, devi vedere il codec video qual'è (magari h265). Ecco che in questo caso, se la tua tv legge solo il codec h264, il file non verrà letto. Per sapere quali sono i codec usati per realizzare il file scarica gspot http://www.headbands.com/gspot/
GSPOT è un po vecchiotto... Preferisco MediaInfo, ma a parte questo ti quoto in tutto!
In genere, a parità di bitrate (e quindi di spazio finale occupato), i nuovi codec danno maggiore qualità (ovviamente partendo dalla stessa sorgente/file di origine). Il problema è che è impossibile essere certi che il file compresso con certe impostazioni sia VISIVAMENTE migliore rispetto ad un'altro. Mi spiego meglio, per comprimere lo stesso file con diversi codec è necessario tempi totalmente differenti, in quanto i codec più vecchi (es X-VID) sono meno complessi e più ottimizzati (sono in giro da diversi anni e gli sviluppatori li hanno perfezionati riuscendo a sfruttare al meglio le istruzioni specifiche presenti nei vari processori). Di contro i nuovi codec (h264/h265) sono più complessi e meno ottimizzati.
Da ciò ne consegue che per comprimere un video con un codec recente ci vuole molto più tempo. Il problema di fondo è che non sempre il file che si ottiene col nuovo codec ha una differenza di qualità apprezzabile (quindi potresti aver "perso" diverse ore per ottenere un file con qualità difficilmente distinguibile da uno creato utilizzando un codec più vecchio).

Visto che in questo campo è tutto abbastanza soggettivo e l'hardware che si utilizza influenza molto (alcune TV applicano filtri rendendo difficile notare le differenze di qualità) ti consiglio di provare con vari FILM i vari programmi/codec di compressione e verificare tu stesso quale sia il giusto rapporto tra qualità percepita/tempo necessario per la codifica/spazio finale occupato (ricomprimi LO STESSO film con varie impostazioni/codec per vedere quanto tempo impieghi ed il risultato finale ottenuto).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro