Cambio distro e cifratura home su VM

gpc

Utente Èlite
2,300
40
Ho una VM con SparkyLinux
Devo duplicarla per utilizzarla da un' altra parte, cambiare distro, cifrando la home
L' idea era di installare OpenMandriva, cifrare la home e poi duplicare la vecchia home di SparkyLinux
Consigliate di fare in altro modo?
 

gpc

Utente Èlite
2,300
40
intanto grazie,
con qualcosa tipo Resquezilla?
è indispensabile però prima creare una home cifrata, no?
grazie
 

bigendian

Utente Attivo
769
438
OS
Linux
non mi e' chiaro, la destinazione la vuoi cifrata ? Non puoi banalmente creare la partizione cifrata e copiarti i file con rsync o scp ?
 

gpc

Utente Èlite
2,300
40
hai centrato il punto
al momento non è cifrata
la cosa migliore è ricreare la VM con home cifrata e copiarci dentro i dati della vecchia home?
grazie
 

bigendian

Utente Attivo
769
438
OS
Linux
se ti serve cifrata, si. Non ti chiedo perche', evidentemente hai i tuoi motivi.

Un'altra cosa potrebbe essere copiare la partizione cifrata per intiero con "dd", ma dovresti anche poi copiarti le chiavi, cosa forse non banale, non mi e' mai capitato di dover fare una cosa del genere.

Avevo dei dischi cifrati, ma solo perche' l'azienda finlandese dove lavoravo obbligava a farlo. Adesso come adesso non ho obblighi tali, tengo tutto in chiaro, boot piu veloce e sistmea piu snello, per quanto in realta' la cifratura sia pressapoco trasparente.
 

gpc

Utente Èlite
2,300
40
il metodo più veloce:
1. creare una nuova VM con nuovo disco virtuale, con home cifrata
2. copia dati vecchia home, in nuova home cifrata, con Resquezilla
concordi sia strada più veloce (e sicura)?
 
Ultima modifica:

bigendian

Utente Attivo
769
438
OS
Linux
non conosco rescuezilla, uso in genere i metodi base rsync e scp, che utilizzano ssh, quindi piuttosto sicuri. Non so se hai dati dei servizi segreti mi6, combinaizoni di testate nucleari, o cose personali, nel terzo caso, tarsferimento ssh piu che ok. Oppure usa pure rescuezilla che pare facilitare le cose.
 

gpc

Utente Èlite
2,300
40
uso una VM Linux, per posta e account vari (dove ci sono anche prepagate)
l' idea era cifrare la home, poi al limite anche cifrare la VM
in certe cose, per me, la sicurezza non è mai troppa
se si copia su una home cifrata, non viene cifrato immediatamente il file?
 

bigendian

Utente Attivo
769
438
OS
Linux
si, viene cifrato, non so se immediatamente o di tanto in tanto, ma sicuramente al primo "sync", dipende anche dal file system.

Anche io ho una vm, ma non ho nulla di importante, quindi tutto in chiaro.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili