RISOLTO Cambio dissipatore

Pubblicità
bene

perchè com'era montata prima le 2 ventole si "fregavano" l'aria fresca a vicenda e creavi un vuoto d'aria
in rosso puoi vedere perchè non andava bene, la X è il vuoto d'aria
in blu come sta adesso
Visualizza allegato 466973

probabilmente devi anche dare un occhiata a bios per il settaggio della velocità della ventola
il connettore sulla scheda madre che alimenta la ventola è da 4 pin o da 3 pin?
Grazie mille.

Ho acceso il pc ma la ventola del dissipatore non gira.

È a 4 pin.

Nel bios, eventualmente, dove devo regolare le impostazioni della ventola?

ma l'hai attaccata la ventola del dissipatore alla scheda madre? (domanda banale lo so, ma non si sa mai) magari non è ben inserita

ma l'hai attaccata la ventola del dissipatore alla scheda madre? (domanda banale lo so, ma non si sa mai) magari non è ben inserita
Ora gira, avevo attaccato male.

Comunque in idle ora la temperatura è a 15 gradi.
Ogni tanto vedo qualche picco che arriva a 30 gradi.
Oscilla.

Forse potrei provare a far partire un gioco o un programma pesante e vedere se raggiunge temperature critiche?

Allegati

• IMG_20231005_121228_edit_371470306481338.webp
    IMG_20231005_121228_edit_371470306481338.webp
    3.8 MB · Visualizzazioni: 21
O anche prima la ventola ti stava ferma oppure la posteriore è così prestante che impediva a quella del dissi di lavorare completamente

Comunque dal tuo risultato a quanto pare sì, bastava mettere la ventola nella posizione corretta

Ragazzi vi ringrazio tutti davvero di cuore.
Siete stati molto gentili e mi avete aiutato tanto, permettendomi, altresì, di apprendere maggiori nozioni.
Meritate questo plauso per l'impegno e la passione che riponete in tale ambito.

Un caro saluto!

Ho aperto il gioco che prima mi ha fatto schizzare la temperatura alle stelle, causando lo spegnimento del pc.

Ora noto due cose:

il dissipatore prima era bollente quando lo toccavo, ora è freddo praticamente;

la temperatura in game sta sui 30 gradi, prima stavo a 80 gradi.

Davvero bastava girare la ventola?
Si perchè a seconda come è girato il verso della ventola, l'aria viene o aspirata o spinta verso il dissipatore, infatti sul castello delle ventola ci sono due frecce, una indica il verso di rotazione della ventola e l'altra il verso del flusso d'aria che per fare un buon lavoro, deve investire la parte lamellare del dissipatore per portare via calore dalla superficie delle lamelle che compongono il dissipatore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro