DOMANDA Cambio dissipatore fx8320

Pubblicità

yarikappa

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
28
Buongiorno, vi scrivo perchè ho cambiato da poco il dissipatore stock del mio processore a causa dell'eccessivo rumore provocato dalla ventola con un gelid siberian (GELID Solutions > Products) ma ho notato che le temperature sono aumentate fino al raggiungimento degli 80° in full. Ho notato però che con questo nuovo dissipatore le temperature non sono costanti variano in continuazione con salti di circa 6° ogni secondo, è normale ? Può essere che la lettura della temperatura sia sfasata (dal BIOS mi segna 80° anche dopo un riavvio del pc) oppure è proprio il dissipatore nuovo che è una ciofeca ?

Grazie mille per le risposte.

Ultima modifica:
Buongiorno, vi scrivo perchè ho cambiato da poco il dissipatore stock del mio processore a causa dell'eccessivo rumore provocato dalla ventola con un gelid siberian (GELID Solutions > Products) ma ho notato che le temperature sono aumentate fino al raggiungimento degli 80° in full. Ho notato però che con questo nuovo dissipatore le temperature non sono costanti variano in continuazione con salti di circa 6° ogni secondo, è normale ? Può essere che la lettura della temperatura sia sfasata oppure è proprio il dissipatore nuovo che è una ciofeca ?

Grazie mille per le risposte.

Il dissipatore è sicuramente scarso per un FX 8xxx, infatti se leggi le specifiche dal sito che hai linkato è dato per max TDP 82W, quando il tuo FX è almeno da 95W di TDP (se è la versione "e", altrimenti è da 125W)

Puoi restituirlo?
Per quale scopo volevi cambiare dissi?
Solo per silenziosità o anche per un po' di oc?
In caso puoi restituirlo e vuoi cambiarlo che budget avresti?

Il dissipatore è sicuramente scarso per un FX 8xxx, infatti se leggi le specifiche dal sito che hai linkato è dato per max TDP 82W, quando il tuo FX è almeno da 95W di TDP (se è la versione "e", altrimenti è da 125W)

Puoi restituirlo?
Per quale scopo volevi cambiare dissi?
Solo per silenziosità o anche per un po' di oc?
In caso puoi restituirlo e vuoi cambiarlo che budget avresti?

Ciao, grazie per la risposta, dici che per un fx6300 andrebbe bene ? Comunque volevo cambiarlo per il rumore, quando editavo un video o giocavo andava oltre i 6000rpm e mi sembrava di essere su un jet, non ho intenzione di fare overclock.
Comunque avendolo pagato sui 10 euro me lo tengo e riciclo la ventolina, comunque non saprei il budget ma vorrei un buon dissipatore silenzioso ed economico, tu cosa mi consiglieresti ? Potrei valutare anche un dissipatore a liquido avendo lo spazio nel case.

Ciao, grazie per la risposta, dici che per un fx6300 andrebbe bene ? Comunque volevo cambiarlo per il rumore, quando editavo un video o giocavo andava oltre i 6000rpm e mi sembrava di essere su un jet, non ho intenzione di fare overclock.
Comunque avendolo pagato sui 10 euro me lo tengo e riciclo la ventolina, comunque non saprei il budget ma vorrei un buon dissipatore silenzioso ed economico, tu cosa mi consiglieresti ? Potrei valutare anche un dissipatore a liquido avendo lo spazio nel case.

Se vuoi roba economica e silenziosa lascerei perdere il liquido (soprattutto visto che non interessa l'oc)

Guarda qualcosa tipo:
Cooler master hyper T4
Cooler master hyper 212 EVO
Rajintek Aidos
Scythe Katana 3 Type A (occhio che sia type A, perché il type I è solo per intel)

Con questi siamo tra i 20-30€ circa e vanno decisamente bene per il tuo processore
Il 212 EVO è quello un po' più prestante, ma anche il più alto (159mm) verifica se hai spazio nel case ;)

Il tuo Gelid su un 6300 stock, potrebbe anche bastare, ma sarebbe comunque al limite (magari aggiustando un po' vcore e rinunciando al turbo ce la potrebbe fare)

Se vuoi roba economica e silenziosa lascerei perdere il liquido (soprattutto visto che non interessa l'oc)

Guarda qualcosa tipo:
Cooler master hyper T4
Cooler master hyper 212 EVO
Rajintek Aidos
Scythe Katana 3 Type A (occhio che sia type A, perché il type I è solo per intel)

Con questi siamo tra i 20-30€ circa e vanno decisamente bene per il tuo processore
Il 212 EVO è quello un po' più prestante, ma anche il più alto (159mm) verifica se hai spazio nel case ;)

Il tuo Gelid su un 6300 stock, potrebbe anche bastare, ma sarebbe comunque al limite (magari aggiustando un po' vcore e rinunciando al turbo ce la potrebbe fare)

Mah il 6300 è del pc di mia madre che lo usa solo per navigare su internet e monta un dissipatore stock che è abbastanza rumoroso, quindi andrei a sostituirlo con il gelid siberian, mentre sul mio pc ho un case zalman z3 plus, quindi non dovrei avere problemi di spazio. Tu mi consigli il 212 evo ?

Mah il 6300 è del pc di mia madre che lo usa solo per navigare su internet e monta un dissipatore stock che è abbastanza rumoroso, quindi andrei a sostituirlo con il gelid siberian, mentre sul mio pc ho un case zalman z3 plus, quindi non dovrei avere problemi di spazio. Tu mi consigli il 212 evo ?

Sì, puoi provare a metterlo sull'altro pc (male che vada rimetti lo stock ;)), dovrebbe reggere

Nello z3 il 212 EVO non entra, per poco, ma rischi di non chiudere il case :(
Lo so bene, perché lo avevo e con il mio (alto 158mm) toccava già la paratia laterale, vai su uno degli altri, vanno tutti bene per il tuo processore e case ;)

Sì, puoi provare a metterlo sull'altro pc (male che vada rimetti lo stock ;)), dovrebbe reggere

Nello z3 il 212 EVO non entra, per poco, ma rischi di non chiudere il case :(
Lo so bene, perché lo avevo e con il mio (alto 158mm) toccava già la paratia laterale, vai su uno degli altri, vanno tutti bene per il tuo processore e case ;)

grazie mille, sei stato gentilissimo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro