DOMANDA Cambio dissipatore e ventole case

PSogeki

Utente Attivo
187
22
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Msi gaming plus max
HDD
Ssd 250gb + HDD 500gb + HDD 2tb
RAM
16 gb Viper steel 3600mhz
GPU
Powercolor Radeon rx 580 8gb
Monitor
Samsung 24" curvo
PSU
Riotoro 500w
Case
Cooler master Masterbox mb511 nero
OS
Win 10
Salve, come case ho un Cooler Master masterbox mb511 preso senza ventole a cui ho messo le ventole del vecchio case (sharkoon tg4) che fanno un po schifo; come cpu ho un ryzen 7 2700x con dissipatore stock.
Ho notato che nelle giornate più calde con i giochi le temperature in generale si alzano un po' quindi credo sia arrivata l'ora di cambiare ventole e dissipatore.
Per quanto riguarda il dissipatore non so se è meglio ad aria o a liquido quindi fate voi; per le ventole del case (ne servono 6 se il dissipatore è ad aria e 4 se è a liquido) l'unica accortezza è che le vorrei almeno rgb.
In totale speravo di spendere intorno i €100, non so se è fattibile però, ditemi voi.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ho un ryzen 7 2700x con dissipatore stock.
?
Per quanto riguarda il dissipatore non so se è meglio ad aria o a liquido quindi fate voi;
ad aria: spendi meno e non si rompe mai, prendi il Noctua NH-U12S redux (altezza 158mm, l'MB511 ne ospita fino a 165mm)
per le ventole del case (ne servono 6 se il dissipatore è ad aria e 4 se è a liquido) l'unica accortezza è che le vorrei almeno rgb.
non mi è chiaro per niente il motivo per cui devono essere 6 per un dissipatore ad aria, inoltre i pack buoni con RGB costano parecchio e generalmente richeidono un controller RGB. Ti indico qualche pack, scegli tu:
Se ne vuoi 6 ti servono 2 kit...
 

PSogeki

Utente Attivo
187
22
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Msi gaming plus max
HDD
Ssd 250gb + HDD 500gb + HDD 2tb
RAM
16 gb Viper steel 3600mhz
GPU
Powercolor Radeon rx 580 8gb
Monitor
Samsung 24" curvo
PSU
Riotoro 500w
Case
Cooler master Masterbox mb511 nero
OS
Win 10
?

ad aria: spendi meno e non si rompe mai, prendi il Noctua NH-U12S redux (altezza 158mm, l'MB511 ne ospita fino a 165mm)

non mi è chiaro per niente il motivo per cui devono essere 6 per un dissipatore ad aria, inoltre i pack buoni con RGB costano parecchio e generalmente richeidono un controller RGB. Ti indico qualche pack, scegli tu:
Se ne vuoi 6 ti servono 2 kit...
Per il dissipatore anche io stavo dando un occhiata a quello solo che quel colore proprio non mi convince, avendo il case con la finestra cercavo qualcosa almeno sul nero.
Per quanto riguarda il numero di ventole intendevo che nel case ne vanno 6 (3 davanti, 1 dietro e 2 sopra) se prendo un dissipatore a liquido al posto delle 2 ventole superiori metto il radiatore del dissipatore quindi me ne servirebbero altre 4, mentre se prendo uno ad aria mi servono tutte e 6 le ventole
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per il dissipatore anche io stavo dando un occhiata a quello solo che quel colore proprio non mi convince, avendo il case con la finestra cercavo qualcosa almeno sul nero.
Allora il fratello maggiore Noctua NH-U12S chromax.black (sembrano uguali ma non lo sono, questo include una ventola migliore e meno rumorosa più un kit di accessori).
Tuttavia se prendi un dissipatore a liquido ti risparmi un pack di ventole, puoi scegliere se a 2 o a 3 ventole, controlla le specifiche del case (cioè dove puoi montare i radiatori e di che dimensione), di cui ti allego le psecifiche tecniche e le misure in millimentri:
Oppure prendi i 360mm con 3 ventole e ti basta un pack di 3 ventole:
RICORDA: controlla le specifiche del case
 

PSogeki

Utente Attivo
187
22
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Msi gaming plus max
HDD
Ssd 250gb + HDD 500gb + HDD 2tb
RAM
16 gb Viper steel 3600mhz
GPU
Powercolor Radeon rx 580 8gb
Monitor
Samsung 24" curvo
PSU
Riotoro 500w
Case
Cooler master Masterbox mb511 nero
OS
Win 10
Questo è molto meglio. Molto simile e allo stesso prezzo ho trovato anche questo tra i due qual è il migliore?
Tuttavia se prendi un dissipatore a liquido ti risparmi un pack di ventole
si anche per questo ero un po' indeciso, ma tralasciando i soldi quale tra le due categorie mi consigli? perchè se mi consigli quello ad aria, anche se con 6 ventole mi viene a costare di più casomai ne prendo 3 e le altre 3 mi tengo per un po' quelle che ho e più in la le cambio.
RICORDA: controlla le specifiche del case
Il case supporta sia il radiatore da 240 (sopra) che da 360 (davanti)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
tra i due qual è il migliore?
siamo lì, il Be Quiet! Dark Rock 4 (BK021) dovrebbe essere più silenzioso e dissipa altrettanto bene.
si anche per questo ero un po' indeciso, ma tralasciando i soldi quale tra le due categorie mi consigli?
se tu dovessi prendere il solo dissipatore ti suggerirei di prenderlo ad aria, ma visto che vuoi anche una configurazione completa di ventole a questo punto tanto vale prenderlo a liquido, magari quello con 3 ventole da montare sul frontale (il product sheet in PDF scaricato dal sito di Cooler Master indica che il frontale supporta radiatori a liquido fino a 360mm con spessore di 75mm, gli Arctic sono da 63mm ci dovrebbero entrare comodamente) ed il pack da 3 così ne metti una dietro e 2 in alto
 

PSogeki

Utente Attivo
187
22
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Msi gaming plus max
HDD
Ssd 250gb + HDD 500gb + HDD 2tb
RAM
16 gb Viper steel 3600mhz
GPU
Powercolor Radeon rx 580 8gb
Monitor
Samsung 24" curvo
PSU
Riotoro 500w
Case
Cooler master Masterbox mb511 nero
OS
Win 10
siamo lì, il Be Quiet! Dark Rock 4 (BK021) dovrebbe essere più silenzioso e dissipa altrettanto bene.

se tu dovessi prendere il solo dissipatore ti suggerirei di prenderlo ad aria, ma visto che vuoi anche una configurazione completa di ventole a questo punto tanto vale prenderlo a liquido, magari quello con 3 ventole da montare sul frontale (il product sheet in PDF scaricato dal sito di Cooler Master indica che il frontale supporta radiatori a liquido fino a 360mm con spessore di 75mm, gli Arctic sono da 63mm ci dovrebbero entrare comodamente) ed il pack da 3 così ne metti una dietro e 2 in alto
Ok ma solo una domanda, mettendo il radiatore davanti (dove stanno le uniche ventole d'ingresso dell'aria) si garantisce sempre dell'aria fresca ad altri componenti che la necessitano tipo scheda video e scheda madre?
Non vorrei che andando a migliorare la questione della CPU poi si peggiora la GPU che già essendo amd si scalda un po
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
i garantisce sempre dell'aria fresca ad altri componenti che la necessitano tipo scheda video e scheda madre?
dipende dall'airflow generale: butti dentro aria fresca che va un po' ovunque, ma poi devi anche estrarla con quelle in uscita; la GPU devi prenderla con un buon sistema di raffreddamento (se possibile prendilo con 3 ventole)
 

PSogeki

Utente Attivo
187
22
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Msi gaming plus max
HDD
Ssd 250gb + HDD 500gb + HDD 2tb
RAM
16 gb Viper steel 3600mhz
GPU
Powercolor Radeon rx 580 8gb
Monitor
Samsung 24" curvo
PSU
Riotoro 500w
Case
Cooler master Masterbox mb511 nero
OS
Win 10
dipende dall'airflow generale: butti dentro aria fresca che va un po' ovunque, ma poi devi anche estrarla con quelle in uscita; la GPU devi prenderla con un buon sistema di raffreddamento (se possibile prendilo con 3 ventole)
La gpu già la tengo da quasi due anni e per ora funziona bene quindi cambiarla, anche dato il periodo, non credo sia una buona idea (parlo infatti di fare un upgrade al pc che già ho assemblato non di farne uno nuovo).

scusami se ti riempio di domande ma mi è sorto un dubbio:
il dissipatore a liquido (l'ultimo di quelli che mi hai proposto) sta circa 110 + un set di ventole arriviamo a circa 170; il dissipatore ad aria sta 70 + 2 set di ventole (le seconde che mi hai proposto) arriviamo sempre a circa 170€. A questo punto a parità di prezzo non conviene prendere la configurazione ad aria che da come ho capito è migliore rispetto l'altro?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ma per forza RGB? sono soldi in più per niente;
ti basta prendere Arctic Liquid Freezer II 240 (79€) da montare sopra in estrazione, 3-4 ventole Arctic F12 PWM PST (11,63€ l'una) sul frontale in immissione e riusi una di quelle che hai. Alla fine spendi 113€ o giù di lì. Gli RGB ti fanno spendere molti soldi in più e a parte l'estetica non ti danno nulla
 
  • Mi piace
Reazioni: PSogeki

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili