DOMANDA Cambio di funzione del tasto Windows

webart lab

Nuovo Utente
143
10
Con Windows 10, in precedenza, quando un programma o un gioco era aperto ed era in primo piano A Tutto Schermo (Full Screen), mi bastava premere il tasto Windows (Win-Dx) per ridurre il programma ad icona e ritrovarmi sul Desktop.
Da qualche settimana, non sembra più possibile e per ridurre il programma ad icona devo premere l'apposito tasto presente sull'interfaccia del programma (in alto a destra) oppure premere la combinazione di tasti Win+D, che però non riduce il programma ad icona, permette sostanzialmente di cambiare la finestra in primo piano.
Se schiaccio solamente il pulsante Windows mi compare solamente il menù start sovrapposto al programma o al gioco in uso, che resta visibile sullo sfondo.

Esiste un modo per ripristinare questa funzione? Un solo tasto per ridurre il programma, aperto a tutto schermo, ad icona.
Grazie per qualsiasi delucidazione mi fornirete 🙂
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
<Win>+<D> mostra o nasconde il desktop, è una cosa tecnicamente diversa dal ridurre una singola finestra a icona
<Win>+<M> riduce a icona tutte le finestre, <Win>+<Maiusc>+<M> esegue l'operazione inversa
non c'è differenza tra itasti <Win> di destra o dis sinistra
sul mio blog un ruassunto delle scorciatoie da tastiera https://zerozerocent.blogspot.com/2016/12/collegamenti-rapidi-scorciatoie-tastiera-windows-10.html

per la singola schermata la combinazione è <Win>+<Freccia giù> che, se un'applicazione è a schermo intero la riduce a finestra, se è a finestra la riduce a icona

tutte le combinazioni in dettaglio le trovi sul supporto microsoft qui:
https://support.microsoft.com/it-it...e-9796-cb9706c75eec#WindowsVersion=Windows_10
 

webart lab

Nuovo Utente
143
10
<Win>+<D> mostra o nasconde il desktop, è una cosa tecnicamente diversa dal ridurre una singola finestra a icona
<Win>+<M> riduce a icona tutte le finestre, <Win>+<Maiusc>+<M> esegue l'operazione inversa
non c'è differenza tra itasti <Win> di destra o dis sinistra
sul mio blog un ruassunto delle scorciatoie da tastiera https://zerozerocent.blogspot.com/2016/12/collegamenti-rapidi-scorciatoie-tastiera-windows-10.html

per la singola schermata la combinazione è <Win>+<Freccia giù> che, se un'applicazione è a schermo intero la riduce a finestra, se è a finestra la riduce a icona

tutte le combinazioni in dettaglio le trovi sul supporto microsoft qui:
https://support.microsoft.com/it-it...e-9796-cb9706c75eec#WindowsVersion=Windows_10
Ho letto la tua guida, solo che non risponde alla mia domanda perchè, schiacciando solamente il tasto WIN, passavo direttamente al desktop, senza combinazione. In pratica, mi basta premere WIN per ottenere l'effetto di WINDOWS+M come letto dal tuo blog.

Allego un video per farmi capire meglio, ogni volta che si passa al desktop ho semplicemente premuto il tasto WIN

 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
schiacciando solamente il tasto WIN, passavo direttamente al desktop
non passi solo al desktop, apri anche il menu <Start>
la differenza con il click fatto col pulsante sinistro del mouse, sta nel fatto che funziona anche quando le applicazioni sono a schermo intero, eccetto nel caso che la programmazione dell'applicazione in uso e in primo piano non abbia ridefinito il comportamento del tasto <Win> stesso
se non funziona più potrebbe essersi corrotto qualcosa nei file del sistema operativo
prova ad aprire un prompt dei comandi come amministratore, lancia il comando
SFC /SCANNOW
che trova e ripristina eventuali file di sistema difettosi, attendi la fine del processo, poi riavvia il PC e vedi se funziona

sui notebook quasi sempre il taso Windows va premuto contemporanemanete al tasto FN (abilita i tasti funzione sui notebook)
altra cosa che può interferire con funzionamentodi <Win> sono i software di controllo aggiuntivi per tastiera, per es. quelle da gaming
 

webart lab

Nuovo Utente
143
10
non passi solo al desktop, apri anche il menu <Start>
la differenza con il click fatto col pulsante sinistro del mouse, sta nel fatto che funziona anche quando le applicazioni sono a schermo intero, eccetto nel caso che la programmazione dell'applicazione in uso e in primo piano non abbia ridefinito il comportamento del tasto <Win> stesso
se non funziona più potrebbe essersi corrotto qualcosa nei file del sistema operativo
prova ad aprire un prompt dei comandi come amministratore, lancia il comando
SFC /SCANNOW
che trova e ripristina eventuali file di sistema difettosi, attendi la fine del processo, poi riavvia il PC e vedi se funziona

sui notebook quasi sempre il taso Windows va premuto contemporanemanete al tasto FN (abilita i tasti funzione sui notebook)
altra cosa che può interferire con funzionamentodi <Win> sono i software di controllo aggiuntivi per tastiera, per es. quelle da gaming
Ti rinfrazio
 

webart lab

Nuovo Utente
143
10
No. Ho capito solo che non dipende da Windows né dalle impostazioni grafiche. In sostanza, così ha deciso la casa produttrice!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili