Cambio cpu

Pubblicità

filbell

Utente Attivo
Messaggi
948
Reazioni
161
Punteggio
70
Buonasera a tutti del forum, allora ho una postazione fissa così configurata

CPU: i3 10105
Ram: 16 GB ddr4
Scheda video: RX 5600xt
SSD + hd storage
win 11 pro

Uso che ne faccio e editing audio con reaper e ableton e gaming di giochi tripla A, full hd 75 hz, (ma dovrei passare a 144 hz) il pc si comporta bene ma ho visto su subito.it una cpu i7 10700k a 140 euro secondo voi ne vale la pena o meglio vendere questo e partire da zero con un nuovo progetto? altra domanda se cambio la cpu senza formattare ci sono problemi? xche lo fatto una volta con una di 4° generazione windows funzionava correttamente ma la cpu era sparata al massimo guardando gestione attivita e ho dovuto formattare tutto
 
Buonasera a tutti del forum, allora ho una postazione fissa così configurata

CPU: i3 10105
Ram: 16 GB ddr4
Scheda video: RX 5600xt
SSD + hd storage
win 11 pro

Uso che ne faccio e editing audio con reaper e ableton e gaming di giochi tripla A, full hd 75 hz, (ma dovrei passare a 144 hz) il pc si comporta bene ma ho visto su subito.it una cpu i7 10700k a 140 euro secondo voi ne vale la pena o meglio vendere questo e partire da zero con un nuovo progetto? altra domanda se cambio la cpu senza formattare ci sono problemi? xche lo fatto una volta con una di 4° generazione windows funzionava correttamente ma la cpu era sparata al massimo guardando gestione attivita e ho dovuto formattare tutto
Dipende dalla scheda madre che hai. Per il 1080p alto refresh la tua GPU fatica con i giochi moderni. Con la stessa generazione di CPU non avresti problemi col sistema operativo.
 
Dipende dalla scheda madre che hai. Per il 1080p alto refresh la tua GPU fatica con i giochi moderni. Con la stessa generazione di CPU non avresti problemi col sistema operativo.
la mobo è questa: ASUS PRIME H410M-A/CSM
ho guardato e viene supportata la i7, la scheda video vorrei cambiarla ma al momento non sto giocando agli ultimi titoli, diciamo che gioco a battlefield 5, cod ww2 e advanced warfere 2019....
 
la mobo è questa: ASUS PRIME H410M-A/CSM
ho guardato e viene supportata la i7, la scheda video vorrei cambiarla ma al momento non sto giocando agli ultimi titoli, diciamo che gioco a battlefield 5, cod ww2 e advanced warfere 2019....
Con quella scheda madre un i7 te lo scordi. Ha poche fasi e pure non dissipate quindi andrebbe a fuoco con un i7. E' una scheda madre basica su cui max ci va un i5
 
e come lo reggi un 10700K con quella carriola?
è la serie csm della asus nate per l'uso azendale quindi affidabili, proprio una carriola non è anche se viene dichiarata la compatibilita con i7 k effettivamente per l'uso intensivo potrebbe dare problemi perchè non nate per le prestazioni ma per l'uso continuato 7 su 7 giorni, avevo selto sta scheda 2 anni fa xche avevo smesso di giocare, adesso invece mi è tornata la voglia, adesso in autunno riparto da zero con un ryzen della serie 9000, oppure anche stavo valutanto anche il 7600x, dipende anche come saranno prezzate le nuova 9000
 
è la serie csm della asus nate per l'uso azendale quindi affidabili
sono identiche alle non-CSM in più hanno una miglior gestione da remoto e la piattaforma di sisurezza potenziata, FINE! il resto dell'hw è identico in tutto e per tutto a quelle consumer
ma se devi cambiare pure la mobo non ti conviene, aspetta un mesetto e cambi direttamente tuto quanto, ti costa di più ma il livello di prestazioni è tutta un'altra cosa, probabilmente per l'uso che ne farai il Ryzen 9700x/9700X sarà la scelta migliore
 
sono identiche alle non-CSM in più hanno una miglior gestione da remoti e la piattaforma di sisurezza potenziata, FINE! il resto dell'hw è identico in tutto e per tutto a quelle consumer
ma se devi cambiare pure la mobo non ti conviene, aspetta un mesetto e cambi direttamente tuto quanto, ti costa di più ma il livello di prestazioni è tutta un'altra cosa, probabilmente per l'uso che ne farai il Ryzen 9700x/9700X sarà la scelta migliore
non è solo quello, che anche altro, sono anche testate per lavora sempre accese (pure con psu pessimi) ne abbiamo assemblate per azienda con macchinari sempre accesi e mai avuto problemi, per quello che 3 anni fa ho scelto sta scheda.... https://www.asus.com/it/motherboards-components/motherboards/csm/
ad ogni modo sono in dubbio se prendre la ormai collaudata serie 7000 di amd (ryzen 5 7600x) o la 9000, di solito scarto robe appena uscita xche tanto spesso hanno bug, siccome col pc ci devo anche lavorare non vorrei brutte sorprese, oppure potrei tenere quello che ho gia che è perfetto nonostante la mole di lavoro e azzardare con la 9000....
per la scheda grafica pensavo la AMD rx 7600 8 gb
 
Ultima modifica:
sono anche testate per lavora sempre accese (pure con psu pessimi) ne abbiamo assemblate per azienda con macchinari sempre accesi e mai avuto problemi
si ma lavorano al minimo, non usano applicazioni di calcolo intensivo anche se gestisocno macchine a controllo numerico e al più applicazioni home/office oltre a eventuali client necessari in azienda, a livello computazionale è robetta anche per una CPU moderna poco potente;
un Pc casalingo è diverso, rimane acceso per molto meno tempo però nel frattempo è impegnato in calcoli intensivi che richiedono potenza di CPU e lavoro per i VRM della mobo;
sono in dubbio se prendre la ormai collaudata serie 7000 di amd (ryzen 5 7600x) o la 9000,
  • CPU: AMD Ryzen 5 7600X (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5.
  • CPU-FRAME (opzionale): Thermalright ASF BLACK V2 AM5 (secure frame,) in promozione (vale per tutte le CPU su socket AM5, sia serie 7000 che 9000)
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

    L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

    Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


    Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Phantom Spirit 120 SE, basta comunque anche un più economico Thermalright Assassin King 120 SE
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO B650-S WIFI in promozione a 148
  • RAM: Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6000Z30) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 / Corsair VENGEANCE RGB (‎CMH32GX5M2B6000Z30K) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 entrambe in promozione Prime days
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top