Cambio cpu+motherboard o solo scheda video ?

Pubblicità

quietboy

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, ho un P4 a 2Ghz su una motherboard ECS p4s5a/dx , con 512 Mb di Ram, ed una NVIDIA XMDIA 6600GT AGP. Giocando con NFS Carbon, grazie a FRAPS mi sono accorto che raramente vado oltre i 20/24 FPS nelle situazioni "critiche", e anche agendo sulle varie opzioni video del gioco la situazione varia di poco. Inoltre, anche nei casi con discreti FPS (40/50) ogni tanto (a volte ogni poco) si verificano dei fastidiosi scatti.
Stavo pensando di cambiare scheda video magari prendere una X1950Pro o una 7800GS (ovviamente sempre AGP), ma mi chiedo fino a che punto una scheda video nuova sarebbe comunque frenata dalle prestazioni del processore attuale.
Considerando che per motivi di budget non intendo cambiare cpu, motherboard e scheda video insieme, vi chiedo :
- se monto una scheda video recente, come quelle citate sopra, avrò un incremento di prestazioni ragionevole, o sarei comunque rallentato dalla cpu obsoleta ?
- se monto una cpu a 3 Ghz, e lascio la scheda video attuale, che incremento di prestazioni potrei avere ?
- o in alternativa, se cambio cpu (e motherboard) con un P4 dual core ?
- esiste un benchmark che testa a fondo il sistema e rileva anche se e di quanto la cpu frena la scheda video ?

Grazie.
Aurelio.

Be se cambi la scheda video l'incremento ci sarà e lo vedrai, ma comunque la nuova scheda sarà un pò frenata dal tuo sistema,se proprio nn vuoi cambiare il tuo sistema co una piccola spesa potresti comprare un altro banco di ram(se le trovi usate è meglio) e un dissipatore nuovo per il procio cosi da spingerlo e farlo camminare di più!!!

La cosa migliore è cambiare scheda video e tirare il collo al P4.
Con 512MB di Ram in più non credo che nei giochi tu possa ottenere dei miglioramenti visibili..

1) se compri una scheda diciamo nuova saresti cpu limited
2) molto probabilmente dovresti cambiare ali
3) Se passi al core duo devi cambiare anche scheda video....bus PCI-EX

detto questo.....secondo me dovresti cambiare procio....prendi un P4 3,0Ghz lo tiri su in OC e ci lasci la 6600gt.....è la soluzione migliore per quel pc....dato che non lo porterai avanti ancora per molto....;)
ah dimenticavo prenditi un'altro slot di ram da 512mb identico a quello che hai già in modo tale da arrivare almeno ad 1 gb....:ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro