DOMANDA Cambio CPU e rinnovo PC

Pubblicità

Mr.Rubbei

Utente Attivo
Reazioni
45
Punteggio
54
ciao ragazzi. Ho un computer assemblato da me risalente al 2018 (o meglio, CPU e mobo a quegli anni, il resto un po' upgradato nel tempo...) e da qualche mese sta iniziando ad accusare parecchio il carico di lavoro. La mia build attuale è questa qui:

CPU: AMD Rzyen 5 2600X
Dissipatore: Arctic Freezer 33 eSports One
MoBo: Asus Prime X470 Pro
HDD: WD Black 250 GB, Crucial MX500 500 GB, Seagate Barracuda 2 TB, WD Blue 4 TB
RAM: Corsair Vengeance LPX 4x8 GB 3200 MHz
GPU: XFX Speedster SWFT 210 AMD Radeon RX 6600
PSU: Sharkoon Silentstorm Icewind Black 550W
Case: Sharkoon TG5

Lavoro principalmente in produzione audio su Cubase, progetti con molti plugin e librerie di campionamenti; le altre attività sono editing video brevi per Instagram (1 traccia video o comunque non più di 5); gaming non pretenzioso, opzioni medie o basse.
Il carico CPU è tanto già solo aprendo un progetto Cubase, prima ancora di avviare in play. Spesso ho difficoltà a lavorare e a volte ho crash. Ho pensato dunque di aggiornare il PC cambiando CPU, ma presumo dovrò cambiare anche MoBo (e a questo punto, vorrei cambiare anche il case che non mi è mai piaciuto). Praticamente un PC nuovo, ahimé.

Ecco le mie esigenze:
  • una CPU che mi permetta di lavorare tranquillamente ad un carico imponente di produzione audio; editing video leggero su Premiere Pro; gaming (impostazioni non clamorose, medie o basse)
  • una mobo con abbastanza connessioni USB (mi piacerebbe avere anche bluetooth e wifi sul fisso, non so se sono integrati o schede da prendere a parte)
  • un case che sia un compromesso tra poca rumorosità e decente airflow, in camera mia d'estate fa molto molto caldo
Se avete altri consigli su cose a cui fare attenzione, vi ringrazio.

🙂

Ciao, sfrutterei ancora la tua scheda madre.
La cpu può essere aggiornata passando ad un 5900x, non credo ti serva più ram dell'attuale ma puoi controllare in gestione risorse.
Le USB possono essere aggiunte tramite scheda pci-ex, idem eventualmente per la connettività wifi/BT.

Ciao, sfrutterei ancora la tua scheda madre.
La cpu può essere aggiornata passando ad un 5900x, non credo ti serva più ram dell'attuale ma puoi controllare in gestione risorse.
Le USB possono essere aggiunte tramite scheda pci-ex, idem eventualmente per la connettività wifi/BT.
grazie per la risposta 🙂 conviene acquistare oggi una CPU così vecchia? o rischio di trovarmi nella stessa situazione di adesso fra 1 o 2 anni?

grazie per la risposta 🙂 conviene acquistare oggi una CPU così vecchia? o rischio di trovarmi nella stessa situazione di adesso fra 1 o 2 anni?
A 240€, sì. Alla stessa cifra oggi prendi un 7600x, non ci paghi scheda madre e ram.
Tra 3 anni ci saranno opportunità diverse, presumibilmente uscirà pure AM6. A quel punto si farà una nuova valutazione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro