ciao ragazzi. Ho un computer assemblato da me risalente al 2018 (o meglio, CPU e mobo a quegli anni, il resto un po' upgradato nel tempo...) e da qualche mese sta iniziando ad accusare parecchio il carico di lavoro. La mia build attuale è questa qui:
CPU: AMD Rzyen 5 2600X
Dissipatore: Arctic Freezer 33 eSports One
MoBo: Asus Prime X470 Pro
HDD: WD Black 250 GB, Crucial MX500 500 GB, Seagate Barracuda 2 TB, WD Blue 4 TB
RAM: Corsair Vengeance LPX 4x8 GB 3200 MHz
GPU: XFX Speedster SWFT 210 AMD Radeon RX 6600
PSU: Sharkoon Silentstorm Icewind Black 550W
Case: Sharkoon TG5
Lavoro principalmente in produzione audio su Cubase, progetti con molti plugin e librerie di campionamenti; le altre attività sono editing video brevi per Instagram (1 traccia video o comunque non più di 5); gaming non pretenzioso, opzioni medie o basse.
Il carico CPU è tanto già solo aprendo un progetto Cubase, prima ancora di avviare in play. Spesso ho difficoltà a lavorare e a volte ho crash. Ho pensato dunque di aggiornare il PC cambiando CPU, ma presumo dovrò cambiare anche MoBo (e a questo punto, vorrei cambiare anche il case che non mi è mai piaciuto). Praticamente un PC nuovo, ahimé.
Ecco le mie esigenze:
CPU: AMD Rzyen 5 2600X
Dissipatore: Arctic Freezer 33 eSports One
MoBo: Asus Prime X470 Pro
HDD: WD Black 250 GB, Crucial MX500 500 GB, Seagate Barracuda 2 TB, WD Blue 4 TB
RAM: Corsair Vengeance LPX 4x8 GB 3200 MHz
GPU: XFX Speedster SWFT 210 AMD Radeon RX 6600
PSU: Sharkoon Silentstorm Icewind Black 550W
Case: Sharkoon TG5
Lavoro principalmente in produzione audio su Cubase, progetti con molti plugin e librerie di campionamenti; le altre attività sono editing video brevi per Instagram (1 traccia video o comunque non più di 5); gaming non pretenzioso, opzioni medie o basse.
Il carico CPU è tanto già solo aprendo un progetto Cubase, prima ancora di avviare in play. Spesso ho difficoltà a lavorare e a volte ho crash. Ho pensato dunque di aggiornare il PC cambiando CPU, ma presumo dovrò cambiare anche MoBo (e a questo punto, vorrei cambiare anche il case che non mi è mai piaciuto). Praticamente un PC nuovo, ahimé.
Ecco le mie esigenze:
- una CPU che mi permetta di lavorare tranquillamente ad un carico imponente di produzione audio; editing video leggero su Premiere Pro; gaming (impostazioni non clamorose, medie o basse)
- una mobo con abbastanza connessioni USB (mi piacerebbe avere anche bluetooth e wifi sul fisso, non so se sono integrati o schede da prendere a parte)
- un case che sia un compromesso tra poca rumorosità e decente airflow, in camera mia d'estate fa molto molto caldo