Cambio cpu da Bloomfield a Skylake

Pubblicità

clf89

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao ragazzi,

volevo porre un quesito, dato che sono un po arrugginito in materia:
Come da titolo ho un dubbio sul processore, al momento possiedo un i7-960, la mia intenzione era passare ad un processore più recente avevo adocchiato un i5-6600.
L'utilizzo è prettamente per gaming ma non disdegno programmi di montaggio video, in definitiva ho notato che l'i5 non ha l'Hyper-Threading, noterei differenze in negativo o dato il distacco dei 2 processori mi troverò addirittura meglio con l'i5?
Si accettano consigli o alternetive.

Grazie in anticipo :D

Ultima modifica:
Da bloomfield a skylake c'è un bel salto, Intel aveva fatto il salto di qualità da bloomfield a sandy bridge.
Detto ciò già l'i5 6600 va parecchio di più del tuo processore. Per il video editing viene usato pesantemente il processore e credo che l'i7 sia in vantaggio sull'i5. Ti consiglio di fare il passaggio e se ci stai con il budget prendi un i7 6700, mi raccomando accoppialo ad una scheda madre z170 che i processori skylake non k overcloccano molto bene.

Grazie, era quello che immaginavo, ma ovviamente volevo avere la conferma da chi ne sa più di me, vediamo se arrivano altri consigli anche se alla fine molto probabilmente andrò di i7 e pace :D

L'i5 6600 è superiore al tuo anche nel video editing, ma non di tanto: parliamo di un 15-20%.
Vedi tu, per editing amatoriale anche un i5 va molto bene alla fine: un i7 con l'HT ha effettivamente una marcia in più e quel 20-25% di performance in più sono un vantaggio nel caso di utilizzo professionale del PC.

In ogni caso, il cambio può essere giustificato, ma la tua CPU non è così male: se non ti pesa aspettare un anno, potresti cambiare a inizio 2017 quando saranno sul mercato gli AMD Zen e presumibilmente ci saranno prezzi più convenienti.

P.S Se decidi di cambiare e vuoi fare OC, il 6600 non ha senso: tanto vale prendere il 6400 che ti fa risparmiare e poi lo porti su in OC.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro