Cambio CPU amd

Pubblicità

Fidex95

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, la mia attuale configurazione è:
Msi Mag tomwahk b650
Ryzen 7900x
Asus Tuf 4070 super
RAM 32 GB cl36 600Mhz
Nvme 1tb wd
Enermax Gold 850
Arctic freezer III 240mm
Endorfy a- rgb 700

Pensavo di cambiare la CPU da 7900x ad un 7950x, ma ho paura che migliori la situazione solo di poco. In pratica sto facendo alcune simulazioni FEM con codici MATLAB e non ho la velocità che speravo. Guardando sulla gestione delle risorse ho notato che in queste sessioni la CPU non va al 100%, sta sul 50% e 60%, quindi il programma non sta usando tutti i core, non so se potrebbe essere un problema di latenze sulle RAM, impostate con profilo a-xmp a 6000Mhz. Per il resto non sto avendo problemi, le temperature sono buone 80- 85 gradi, su cinebench23 faccio 29000.
Quindi secondo voi mi conviene passare ad un 7950x?

Msi Mag tomwahk b650
Ryzen 7900x
Asus Tuf 4070 super
RAM 32 GB cl36 600Mhz
Nvme 1tb wd
Enermax Gold 850
Arctic freezer III 240mm
Endorfy a- rgb 700

Pensavo di cambiare la CPU da 7900x ad un 7950x, ma ho paura che migliori la situazione solo di poco. In pratica sto facendo alcune simulazioni FEM con codici MATLAB e non ho la velocità che speravo. Guardando sulla gestione delle risorse ho notato che in queste sessioni la CPU non va al 100%, sta sul 50% e 60%, quindi il programma non sta usando tutti i core, non so se potrebbe essere un problema di latenze sulle RAM, impostate con profilo a-xmp a 6000Mhz. Per il resto non sto avendo problemi, le temperature sono buone 80- 85 gradi, su cinebench23 faccio 29000.
Controlla che non sia la RAM il problema. 32 GB potrebbero non essere sufficienti.

Msi Mag tomwahk b650
Ryzen 7900x
Asus Tuf 4070 super
RAM 32 GB cl36 600Mhz
Nvme 1tb wd
Enermax Gold 850
Arctic freezer III 240mm
Endorfy a- rgb 700

se la cpu non è sfruttata, non è sicuramente lei il problema

Grazie per la risposta, la RAM in esecuzione non è piena, arriva a 20 25 GB, mi date qualche consiglio per capire se ho problemi di latenza?

Ansys? Comsol?
Purtroppo con le simulazioni il limite è sempre la banda, non il numero di core. Per questo è meglio evitare le piattaforme consumer che hanno sempre il collo di bottiglia del dual channel.

Sono codici matlab e un programma fem, sono due task dove sto riscontrando il problema, come dall'immagine si vede come il processore non spinga mai seriamente e soprattutto non capisco perché non rimane fisso, ma cala sempre, sicuramente un'ottimizzazione del codice aiuterebbe. Ma non usando il processore al massimo, ne deduco che un aggiornamento al 7950x non sortirebbe grandi benefici

Allegati

• cattura.webp
    cattura.webp
    222.2 KB · Visualizzazioni: 2
la CPU non va al 100%, sta sul 50% e 60%
in tal caso non ha alcun senso aumentare il numero di core, il problema non è lì
se anche la RAM non è tutta usata non è neanche la quantità ad essere un problema
sul discorso latenza della RAM ho qualche dubbio, CL30 è praticamente un otpimum sui Ryzen e anche i moduli consumer più performanti (ma solo come latenza) li ho visti CL28, da cui deduco che il guadagno non sarebbe un granché
invece che mi dici della quantità di dati (in termini di GB) da passare nell'unità di tempo? se sono blocchi di grossa dimensione non serve diminuire la latenza ma aumentare la banda passante quindi, sulla carta (ma poi bisogna vedere nella pratica) sarebbe auspicabile RAM la frequneza più alta possibile; ancora meglio sarebbe avere un sistema quad-channel o addirittura octa-channel, purtorppo indisponibili sui sistemi consumer, devi andare sulle architetture professionali (Intel Xeon, AMD Threadripper)

in tal caso non ha alcun senso aumentare il numero di core, il problema non è lì
se anche la RAM non è tutta usata non è neanche la quantità ad essere un problema
sul discorso latenza della RAM ho qualche dubbio, CL30 è praticamente un otpimum sui Ryzen e anche i moduli consumer più performanti (ma solo come latenza) li ho visti CL28, da cui deduco che il guadagno non sarebbe un granché
invece che mi dici della quantità di dati (in termini di GB) da passare nell'unità di tempo? se sono blocchi di grossa dimensione non serve diminuire la latenza ma aumentare la banda passante quindi, sulla carta (ma poi bisogna vedere nella pratica) sarebbe auspicabile RAM la frequneza più alta possibile; ancora meglio sarebbe avere un sistema quad-channel o addirittura octa-channel, purtorppo indisponibili sui sistemi consumer, devi andare sulle architetture professionali (Intel Xeon, AMD Threadripper)
Passare alle architetture professionali, ahimè, non è auspicabile, visti i costi, questo pc lo ho preso allo scopo di poterci lavorare a casa in proprio. La scheda madre è una msi tomhawhk mag wifi b650, anche se non probabilmente non è risolutivo, l'aggiunta di altri due banchi ram 32gb, del tipo di quelle che ho adesso, potrebbe lenire il problema .

Però guardando meglio va a finire che ho sbagliato la RAM, io ho queste: 😳
CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL36 Intel XMP Compatibile iCUE Memoria per Computer - Nero (CMK32GX5M2E6000C36) - non c'è più il link, qui di amd expo nemmeno in confezione c'è traccia

Forse dovevo prendere queste:
CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz CL30 AMD EXPO Intel XMP

innazitutto aggiorna il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile

Però guardando meglio va a finire che ho sbagliato la RAM, io ho queste: 😳
CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL36 Intel XMP Compatibile iCUE Memoria per Computer - Nero (CMK32GX5M2E6000C36)
ho controllato le specifiche, non sono certificate AMD-EXPO, se sei nei tempi di reso prendi queste altre
Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6000Z30) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
VENGEANCE RGB (‎CMH32GX5M2B6000Z30K) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
uppure le Viper tornate sotto i 100€ --> Patriot Viper Venom (PVV532G600C30K) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 e ricordati di attivare i profili nel BIOS altrimenti non ti vanno a 6000 MT/s
attento che se monti 2 kit differenti (marche e/o timing diversi) da 32 GiB non potrai attivare i profili expo e le RAM le usi solo a 4800 MT/s
anche se non probabilmente non è risolutivo, l'aggiunta di altri due banchi ram 32gb, del tipo di quelle che ho adesso, potrebbe lenire il problema
con 4 banchi di RAM la frequenza di funzionamento massima delle DDR5 si abbassa, con le RAM 6000 potresti scendere a 5600/5200 o 4800 nel peggiore dei casi; se ti servono davvero 64 GiB (però da quanto dicevi prima non sembrava fosse il caso) ti conviene prendere un kit 2x32 GiB CL30 in modo da mantenere bassa sia la latenza e inalterata la frequenza, ci sono le Corsair di prima in taglio da 64 GiB:
VENGEANCE (CMK64GX5M2B6000Z30) 64 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
VENGEANCE RGB (CMH64GX5M2B6000Z30) 64 GiB DDR5 6000 MT/s CL30

Pubblicità
Pubblicità
Indietro