DOMANDA Cambio casse per rumore di fondo o no?

Pubblicità

bastiano

Nuovo Utente
Messaggi
75
Reazioni
4
Punteggio
25
Premessa: primo pc da me assemblato ancora in corso d'opera, non ho mai curato l'aspetto audio anche perché non ho mai avuto un pc che mi appagasse un minimo :) Ora vorrei che anche l'audio fosse decente dove per decente intendo solo rispetto a quanto finora da me usato (infima qualità), non certo in senso assoluto e nemmeno rispetto allo "standard" qualitativo della sezione :)
L'uso è per giochi e film/serie, la scheda audio è quella integrata nella MB, sicuramente non cambia nulla ma sarebbe usato solo con Linux.

Al momento ho il pc collegato tramite jack ad uno "stereo" economico di una 15ina d'anni, Philips MC 10/22, e non mi sembra il "massimo". Il problema in part. è che quando acceso presenta sempre un rumore costante di fondo che è decisamente fastidioso. Sono completamente ignorante ma leggo che le casse hanno impedenza 8 OHM che se non ho capito male dovrebbero essere adeguate all'uso anche se mi piacerebbero in part. dei bassi più consistenti (magari sono io che non ci capisco nulla)
Trovo poi scomoda l'accensione visto che devo anche selezionare la sorgente ogni volta ed il tasto è difettoso e non mi dispiacerebbe sbarazzarmene, in part. da sopra la scrivania visto che lo uso solo col pc. Anche le casse sono un po' grandi ma non è un problema.

La domanda è: da cosa può dipendere quel rumore di fondo, avuto anche con altri pc, e può essere eliminato? Rispetto ad es. ad un 2.1 economico (30-50 euro), anche se pur sempre "schifezza", è probabilmente meglio lo stereo attuale non considerando il rumore di cui sopra se eliminabile?
Dalle discussioni, se dovessi acquistare credo ripiegherei su un Logitech 2.1, da quanto ho capito la qualità è bassina in quella fascia di prezzo e grosso modo si equivale.
 
Il meglio che potresti trovare spendendo poco sono le Edifier R1000.
Evita i 2.1 a prezzi così bassi e soprattutto evita Logitech perchè in queste cose non ci sa affatto fare.
 
Grazie, tengo sotto controllo se scende di prezzo ma l'idea era di stare più sui 30 che sui 50. Ma la cosa sullo stereo? Qualche idea?
 
Prova a collegare il jack al cellulare e vedi se il ronzio sparisce, se si puoi risolvere con una scheda audio esterna.
 
Grazie, non mi sono spiegato bene, quel rumore di fondo c'è sempre appena metto lo stereo ad AUX, in effetti anche se il jack non è collegato a nulla. Ho comunque provato col cellulare e stesso discorso.
 
Peccato, quando succede è facile che sia del rumore elettrico che arriva direttamente dall'alimentazione di bassa qualità.

Se accetti un consiglio prenditi un paio di Edifier R1000, costano 60€ ma la qualità è ben più elevata di qualsiasi cianfrusaglia Logitech. Inoltre il tuo nuovo PC, assemblato da te con le tue stesse mani, non si merita il meglio?
giphy.webp
 
Grazie, non metto minimamente in dubbio che siano di qualità nettamente superiore, le tengo in considerazione ma non credo, più probabile che il tarlo del subwoofer mi fregherà, sempre se procederò all'acquisto: nella mia ignoranza una ulteriore sorgente, e dedicata ai bassi, che pensavo di mettere a terra, potrebbe essere più coinvolgente
 
Il problema è che a quelle cifre non trovi un subwoofer ma un generatore di rumori impastati e confusi, un subwoofer appena decente da solo costa almeno 270€, e sottolineo l'"almeno".
Personalmente preferisco un 2.0 decente ad un 2.1 raffazzonato, ma se nonostante tutto 2.1 deve essere, potresti vedere l'Edifier M1380 o meglio ancora il C2X.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top