DOMANDA Cambio case dopo circa 15 anni, aiuto per scelta a lungo termine

Pubblicità

Soul Reaver

Utente Attivo
Reazioni
30
Punteggio
48
Ciao.
Possiedo un Thermaltake Armor+ VA8000BWS, lo avevo scelto per le sue generose dimensioni e la possibilità di ospitare un quantitativo esagerato di dischi, unità da 5,25" ed eventualmente anche animali domestici 😅.
Gli anni son passati, le cose son cambiate ed ora, ogni volta che lo guardo, lo vedo vuoto per 2/3 e mi fa un po' pena.
Pensavo quindi di approfittare delle ferie Natalizie per fare il grande passo e sostituire case e ali (un signore, ma anche lui vecchiotto, 9 anni).
Ho già preso un Corsair rm850x 2024, ora tocca al case.
Formato ATX, deve starci tutto ciò che serve, comprese schede video anche un gradino sopra la mia attuale 4070S triventola.
Attualmente ho un dissy ad aria Thermalright Vonomous X Black, un mostro alto 160mm con 2 ventole B-Quiet da 140mm, che tiene a bada tranquillamente un i7 11700K a 5GHz, ma in corso anno nuovo molto probabilmente lo sostituirò con un AIO con radiatore da 360mm.

Il principale candidato al momento è l' Asus TUF GT502 PLUS, giusto per darvi un'idea della tipologia di case che mi piacciono.
Ho visto diverse recensioni e ne parlano piuttosto bene, vorrei però un consiglio, nella giungla dei tantissimi case disponibili, di eventuali alternative valide, al fine di fare una scelta oculata e consapevole.
Visto quanto tendo a tenere i case, fino a 200€ li spendo senza problemi.
Vorrei stare su un mid.

Gradirei sia pareri sull'Asus che sto puntando, che suggerimenti su alternative che per qualche motivo ritenete migliori.
Grazie in anticipo.

Come lo vedi il CORSAIR 6500D AIRFLOW ? (sito web di riferimento: https://www.corsair.com/it/it/p/pc-...ower-dual-chamber-pc-case-black-cc-9011259-ww
come struttura è identico all'Asus (anche come prezzo) però secondo me ha un airflow decisamente superiore perché ha il front mesh, invece l'Asus ce l'ha in vetro, che sarà sicuramente più elegante e bello da vedere, ma come flusso d'aria potrebbe lasciare a desiderare a meno che non lo riempi di ventole in immissione anche da sotto

Ultima modifica:
Grazie, lo valuto.
L'Asus in effetti davanti è chiuso, l'idea sarebbe quella di spostare le 3 ventole incluse dal tetto al fondo, in immissione, e poi montare in estrazione sul tetto il radiatore, creando un flusso dal basso verso l'alto che investe tutta la componentistica. Da valutare poi una ulteriore immissione dalla camera laterale ed estrazione posteriore.

Io stavo valutando l' antec C8 ARGB o il df700 flux. Ho la maggior parte dei pezzi tranne il case che però non sto acquistando perché ho paura che la serie 5000 non ci entri.

Ultima modifica:
Alla fine ho preso l'Asus GT502 PLUS, direttamente sul sito Asustek italiano, era in offerta a 169€ spedizione compresa, non potevo resistere... arriva fra oggi e domani.

Alla fine ho preso l'Asus GT502 PLUS, direttamente sul sito Asustek italiano, era in offerta a 169€ spedizione compresa, non potevo resistere... arriva fra oggi e domani.
hai fatto bene, ti stavo per dire di farlo io stesso: ho appena ricontrollato le specifiche del Corsair e letto qualche recensione tecnica, il Corsair 6500D Airflow lo vendono fanless! 194€ e neanche una ventola preinstallata 🤬 roba da pazzi, tolgo pure il link all'e-shop prima che qualcno lo compri per sbaglio, lascio solo le specifiche per chi le ventole già le ha

hai fatto bene, ti stavo per dire di farlo io stesso: ho appena ricontrollato le specifiche del Corsair e letto qualche recensione tecnica, il Corsair 6500D Airflow lo vendono fanless! 194€ e neanche una ventola preinstallata 🤬 roba da pazzi, tolgo pure il link all'e-shop prima che qualcno lo compri per sbaglio, lascio solo le specifiche per chi le ventole già le ha
Le ventole le vendono come DLC 🤣
Corsair fa ottimi prodotti, secondo me, ma pazzo se si fa pagare...

non so dove si andrà a finire, ho letto l'altro giorno su GamersNexus della politica di affitto di PC portata avnti da NZXT, facendogli i conti in tasca risulterebbe più conveniente chiedere un prestito a tasso usuraio e compranre uno, piuttosto che affittarsi un loro PC che non rimane nemmeno di tua proprietà e spesso non corrisponde nemmeno alle specifiche pubblicizzate

non so dove si andrà a finire, ho letto l'altro giorno su GamersNexus della politica di affitto di PC portata avnti da NZXT, facendogli i conti in tasca risulterebbe più conveniente chiedere un prestito a tasso usuraio e compranre uno, piuttosto che affittarsi un loro PC che non rimane nemmeno di tua proprietà e spesso non corrisponde nemmeno alle specifiche pubblicizzate
Visto anche io, un video di Ferry / Tom's (non ho capito se sono "affiliati", se è un dipendente o meno, boh).
Praticamente alla fine venivano fuori tipo 15.000 dollari di noleggio PC NON corrispondente alla componentistica indicata.
Pazzesco.

Mmm... finalmente in ferie, nei prossimi giorni "traslocherò" nel nuovo case, appunto il GT502 Plus. Nel mentre lo sto preparando, vorrei spostare in basso le 3 ventole ARGB. Sul tetto al loro posto per ora metterò 3 arctic no led che ho sul case vecchio, poi più avanti lì andrà il radiatore da 360mm con le sue 3 ventole.
Il problema è che una volta posizionate sul fondo, i cavi delle 3 ventole ARGB non arrivano piu' al controller, quindi mi servirebbero delle prolunghe.
Intanto chiedo, non avendo mai avuto ventole con questo doppio connettore... quello "piatto" 3 pin connesso al controller ARGB serve solo per i led, quindi va collegato ANCHE il classico connettore 3 pin alla mobo? In questo caso mi serviranno degli splitter, sulla mobo, Asus TUF Z590, ho connettori per 3 chassis fan e 2 cpu fan, quindi suppongo che con adattatore dovrei collegare le 3 sul fondo a chassis fan 3, le 3 superiori con adattatore a chassis fan 2 e quella posteriore a chassis fan 1.
I cavi ARGB ha piu' senso prolungarli (qualcuno mi linka le prolunghe corrette per favore?) e collegarli al controller incluso col case, o usare un cavo da 3 a 1 e collegarle direttamente ai controller ARGB della mobo?
Non ho mai giocato con le lucine e sono del tutto a digiuno sull'argomento 😅
Grazie.

Grazie.
Ora vado a vedere anche per un AIO... oggi ho montato il sistema nel GT502 e purtroppo non si chiude il pannello laterale, batte contro le ventole del mio enorme dissy. Questione di un paio di mm, ma non ci sta.

sì sì. è una delle ventole ad impedire la chiusura. Un ci sta a pelo, l'altra sporge un filo di piu' perchè lato mobo appoggia su un copertura di un dissipatore e quindi non riesco a recuperare il mm mancante. Ma la uso come scusa x cambiare, ho questo dissy, poderoso, dal 2500k, posso anche permettermi di cambiarlo ;-)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro