Cambio 9600gt ---> 8800gt

Pubblicità

Amon83

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti volevo sapere se è intelligente la seguente sostituzione:

levare la nvidia 9600gt

mettere la nvidia 8800gt

tutto ciò dipende dal fatto che la 9600gt con alcuni giochi (America's Army, Falcon 4.0, X-Pane 9) dopo alcuni minuti di gioco da un problema di blank screen. Ovvero improvvisamente il monitor (che resta acceso con il led lampeggiante) diventa nero, come se non ricevesse segnali dalla scheda, e il pc continua a girare. A questo punto devo riavviare a mano per far ripartire tutto. Ho letto molti forum esteri sull'argomento e pare che sia frequente il problema blank screen con questa scheda, ma nessuno sa come risolverlo.

Premettendo che ho installato gli ultimi driver possibili:

- ho provato ad aumentare la frequenza dello schermo a 75 Hz ma nulla
- ho aggiornato il bios ma nulla

Vale la pena di cambiare la 9600 con la 8800 gt??

help :cav:

Ciao a tutti volevo sapere se è intelligente la seguente sostituzione:

levare la nvidia 9600gt

mettere la nvidia 8800gt

tutto ciò dipende dal fatto che la 9600gt con alcuni giochi (America's Army, Falcon 4.0, X-Pane 9) dopo alcuni minuti di gioco da un problema di blank screen. Ovvero improvvisamente il monitor (che resta acceso con il led lampeggiante) diventa nero, come se non ricevesse segnali dalla scheda, e il pc continua a girare. A questo punto devo riavviare a mano per far ripartire tutto. Ho letto molti forum esteri sull'argomento e pare che sia frequente il problema blank screen con questa scheda, ma nessuno sa come risolverlo.

Premettendo che ho installato gli ultimi driver possibili:

- ho provato ad aumentare la frequenza dello schermo a 75 Hz ma nulla
- ho aggiornato il bios ma nulla

Vale la pena di cambiare la 9600 con la 8800 gt??

help :cav:
Se il blackscreen lo fa per meno di un minuto è normale, significa che va in crash il driver video, forse per le alte temperature della scheda, dopo poco si ripristina il video.

Se il blackscreen lo fa per meno di un minuto è normale, significa che va in crash il driver video, forse per le alte temperature della scheda, dopo poco si ripristina il video.

Ho potuto constatare che non è un problema di temperature grazie a software di diagnosi che mi indicano che stanno entro i 40°C. Inoltre al blackscreen che mi si presenta non c'è soluzione se non il riavvio manuale, ho provato ad aspettare anche 2 min cronometrati ma nulla...

Altri suggerimenti??

P.S.: come si spiega, a fronte di questo problema, che titoli come Assassin's Creed, Crysis, Call Of Duty 4 etc il problema non si presenta???:cav:

vi prego aiutatemi, non so proprio che fare

Francamente passare da una 9600GT (nuova) ad una 8800 gt non ha molto senso.. la differenza prestazionale non è poi moltissima..

Se riesci a trovare un negozio che ti prende dentro la tua 9600 per una 9800GTX più conguaglio può essere una idea..

Ovvio che se sei a piedi con la tua (perchè crasha sempre) qualunque cambio va bene.. no? ;)

Se riesci a trovare un negozio che ti prende dentro la tua 9600 per una 9800GTX più conguaglio può essere una idea..

Ovvio che se sei a piedi con la tua (perchè crasha sempre) qualunque cambio va bene.. no? ;)

La 9800 purtroppo è fuori dal mio budget, concordo con te che (quasi) qualunque cambio vada bene, però resta il fatto che NON crasha SEMPRE ma SOLO con alcuni giochi.
Come ho detto su, paradossalmente con alcuni spaccamacchine va liscia come l'olio ed è proprio questo che mi manda in bestia...:cav:

Nessuna idea riguardo alla causa del problema e alla sua soluzione?

Fuoribudget? Si trova a 220 euro.. la 8800gt non viene tanto in meno mi pare.. la 9600gt poco tempo fa costava 160 euro.. il problema non è tanto l'acquisto della nuova ma il "piazzare" la vecchia a sto punto..

Fuoribudget? Si trova a 220 euro.. la 8800gt non viene tanto in meno mi pare.. la 9600gt poco tempo fa costava 160 euro.. il problema non è tanto l'acquisto della nuova ma il "piazzare" la vecchia a sto punto..

Fuori budget si xkè al rivenditore da cui ho preso la 9600 dovrei dare in più circa 120 euro.. La 8800 GT me la passa a 10€ in più non è questo il problema, il problema è:

1) capire cosa sta alla base del blackscreen

2) capire se passando alla 8800 risolvo il problema, e in seconda analisi ci guadagno o ci perdo rispetto alla 9600

Fuori budget si xkè al rivenditore da cui ho preso la 9600 dovrei dare in più circa 120 euro.. La 8800 GT me la passa a 10€ in più non è questo il problema, il problema è:

1) capire cosa sta alla base del blackscreen

2) capire se passando alla 8800 risolvo il problema, e in seconda analisi ci guadagno o ci perdo rispetto alla 9600
1) non ne ho idea.. quasi nessuno ha la 9600 sul forum..
2) sicuramente perchè la 8800 l'abbiamo tutti e nessuno ha mai avuto problemi.. ;)
Cmq 120 euro tra una 9800GTX e una 8800GT mi sembrano molti.. qualcosa non quadra al tuo rivenditore.. che marca è la 8800?

la 8800 a cui mi riferisco è zotac e me la passa a 185, siccome ho preso la 9600 a 175 (so già che si trova a meno) la differenza è 10 €.

Ritornando al problema ho fatto una prova con un altro monitor LCD per vedere se America's Army (uno degli incriminati) desse problemi: stesso blackscreen maledetto

sono disperato

Ho una configurazione simile alla tua, e non ho mai avuto nessun tipo di problema con la VGA.
Il fatto che te lo faccia solo con alcuni giochi mi sembra strano, tra l'altro sono giochi che non utilizzo, per cui posso esserti d'aiuto relativamente.
I 40° che dici di vedere con programmi di controllo temperatura mi sembrano eccessivamente bassi, probabilmente è la temperatura in idle (a me stà sui 38-39°), in full scaldicchia (almeno la mia), con il caldo di questi giorni sono arrivato a 72° come full dopo quasi 3 ore di F.E.A.R. Combat...
Ricontrolla bene le temperature, se non sono quelle, potrebbe essere l'alimentazione (ma dubito che il tuo ali abbia problemi con quella vga, al limite controlla le connessioni) ed infine, forse qualche bug strano o piccola incompatibiltà con i giochi citati, hai già l'ultima versione dei driver? Provato a reinstallarli, pulendo prima il registro e disinstallando i driver vecchi?
Non mi viene in mente altro, al momento...
In ogni caso, certo per 10€ il cambio potresti anche farlo, ma prima assicurati che sia proprio la VGA il problema, altrimenti poi ti trovi punto e daccapo...

I 40° che dici di vedere con programmi di controllo temperatura mi sembrano eccessivamente bassi, probabilmente è la temperatura in idle (a me stà sui 38-39°), in full scaldicchia (almeno la mia), con il caldo di questi giorni sono arrivato a 72° come full dopo quasi 3 ore di F.E.A.R. Combat...

Temperature controllate, stiamo sui 45-50 in idle e sui 65-70 in full

Ricontrolla bene le temperature, se non sono quelle, potrebbe essere l'alimentazione (ma dubito che il tuo ali abbia problemi con quella vga, al limite controlla le connessioni)

L'ali e' ok, connessioni ok

ed infine, forse qualche bug strano o piccola incompatibiltà con i giochi citati, hai già l'ultima versione dei driver? Provato a reinstallarli, pulendo prima il registro e disinstallando i driver vecchi?

al momento dei problemi avevo gia' messo i driver ultimi (175.16), ma li ho messi "sopra" quelli vecchi ora che mi ci fai pensare, quindi provero' a levarli e rimetterli (consiglio: che software uso per pulire il registro?? basta regcleaner??).

In ogni caso, certo per 10€ il cambio potresti anche farlo, ma prima assicurati che sia proprio la VGA il problema, altrimenti poi ti trovi punto e daccapo...

chiedo aiuto anche per capire infatti se con la 8800 risolverei o meno

Per il resto, come avrai letto su, anche a me la scheda va piu' che bene sia in generale (non in gioco) e anche con giochi impegnativi (cito di nuovo Crysis, Assassin's Creed, Call Of Duty 4 etc) dal punto di vista delle risorse, praticamente solo con quei tre maledetti (America's Army, X-Plane 9 e Falcon 4.0) c'e' questo problema. Tra l'altro il fatto che lo faccia con questi tre mi lascia spiazzato perche' ho pensato:

- problema directx: scartato xke' X-Plane 9 gira su opengl
- problema compatibilita' giochi vecchi: scartato xke' X-Plane 9 e' di quest'anno
- problema monitor: scartato, ho fatto le prove con un altro LCD

Oggi pomeriggio provo a sistemare i driver. Nell'attesa di farVi sapere cosa succede dopo la pulitura driver, ulteriori suggerimenti sono piu' che graditi

grazie a tutti

Ho fatto la prova a rimuovere ogni traccia di NVIDIA dal pc e a rimettere SOLO i driver nuovi. Nulla da fare il problema rimane!

ho la 8800gt, è la scheda più mal assemblata del mondo... e da un problema simile a quello che da la tua nel rendering..

da un'occhiata alla sezione problemi.. c'è un topic di 11 pagine sulla 8800gt e i suoi misteriosi freeze

e se fossero proprio i driver ad andare in crisi con alcuni giochi???
Ad esempio la mia (Ati) con i catalyst 8.5 dava problemi simili...
Con dei driver più vecchi hai provato???

Se te lo fà solo con alcuni giochi forse si tratta di qualche bug di questi ultimi o di qualche istruzione che la VGA interpreta in maniera errata.
A questo suppongo che il problema ti si verificherà anche con VGA superiori alla 9600GT, forse l'unica sarebbe passare ad Ati, ma da quello che ho capito la 3870 tende a dare problemi di compatibilità coi driver, quando usata con alcuni giochi.
Hai già provato a vedere in giro se esistono patch per quei giochi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro