cambiato dissipatore.. ma in idle è la solita storia!!

Pubblicità

cole89

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
49
avevo un dissipatore stock intel. non quello del q9300 che fa ridere i polli ma il classico 775 della intel. ora che è estate e si crepa di caldo in idle i primi 3 core mi stavano tipo a 50 o più e in full a 65 o poco più. ora ho preso l'Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev.2 e in idle mi stanno sempre sui 50!! in full va bene non arriva neanche a 60 ma in idle è come prima.. c'era il pad termico installato e la pasta era anche buona la MX-2 mi pare.. qual'è il problema??

il dissi che hai preso non e' di quelli al top come prestazioni , e' una buona alternativa a quello stock sicuramente ...
puo' darsi che il problema principale sia il case che e' poco areato

il case è abbastanza areato.. ho messo una ventola di fronte. e sto aspettando che me ne arrivi una seconda sempre da mettere di fronte piu quella di sto dissipatore rivolta verso il dietro dove un altra ventola sputa fuori l'aria.. dovrebbe andar bene per il flusso d'aria no? nell'attesa dell'altra ventola lo sto tenendo aperto e ci sto puntando il ventilatore XD perche sto sli mi riscalda ogni ben di dio.. ci sta sia anche quello bo..

probabile che qualche programma stressa la CPU :sisi:
prova con una live di ubuntu se fà lo stesso problema.

su ubuntu dalla shell comandi digita sensors
dovrebbe dare i parametri essenziali del sistema :sisi:

Normale?!??

io arrivo massimo a 47 con un dissipatore stock dopo aver giocato per più di un'ora..

probabile che qualche programma stressa la CPU :sisi:
prova con una live di ubuntu se fà lo stesso problema.

su ubuntu dalla shell comandi digita sensors
dovrebbe dare i parametri essenziali del sistema :sisi:

se non erro in idle senza fare niente l'uso della cpu è sempre sullo 0% o max 1 - 3%. sicche non penso ci sia qualcosa che stressa. cmq provo grazie! ;)

Allora sarà colpa del voltaggio impostato su auto (probabilmente)

ma il vcore lo sto tenendo un peletto alzato perché ocare su sta mobo è davvero un impresa! cmq non ce l'ho l'opzione auto ho solo il valore in volt da aggiungere a quello di default. e sinceramente non so se funziona perché cpuz anche se l'ho alzato me lo rileva sempre come credo sia a default.. tipo 1.17 e uguali le temperature stanno se gli assegno 0.00000 volt in più.. booooo..

grazie delle answers cmq ^^

Normale?!??

io arrivo massimo a 47 con un dissipatore stock dopo aver giocato per più di un'ora..

ma le temp dei core o del sensore della scheda madre in ambiente cpu? xke a me quella temperatura sta a 27 gradi in idle.. ma non la sto neanche facendo visualizzare dal software,
cmq hai il q9300 anche te?

E' ovvio che il calore di uno SLI non lo tieni sotto controllo con appena una ventola in immissione ed una in estrazione!...
Ci vuole ben altro...ed è per questo che hai temperature altine.
Che la temperatura in Idle sia uguale con entrambi i dissipatori è piuttosto ovvio perchè visto il poco calore generato in quella situazione, qualsiasi catorcio è in grado di dissiparlo bene, la differenza viene fuori quando la CPU è sotto stress ed il calore da dissipare aumenta notevolmente.

E' ovvio che il calore di uno SLI non lo tieni sotto controllo con appena una ventola in immissione ed una in estrazione!...
Ci vuole ben altro...ed è per questo che hai temperature altine.
Che la temperatura in Idle sia uguale con entrambi i dissipatori è piuttosto ovvio perchè visto il poco calore generato in quella situazione, qualsiasi catorcio è in grado di dissiparlo bene, la differenza viene fuori quando la CPU è sotto stress ed il calore da dissipare aumenta notevolmente.

per ora lo sto tenendo sotto controllo col ventilatore mentre aspetto l'altra ventola che punterà sulle gtx, e per ora va benissimo, apparte per la cpu in questione il resto è ok. poi con l'aiuto di un amico sto mettendo anche dei convogliatori cosi da migliorare il flusso. e lo so che fa caldo lo sli, sto smaciullando tutto a posta! mi domandavo solo perche mi sta a 50 mentre ad altri con la mia config gli sta a 30 visto che camera mia non è un bunker 30 metri sotto terra.
ps: passando da quello del q9300 a l'altro è migliorato di circa 5 gradi anche in idle.. sarà questo che rende solo in full?

imho se la pasta è spalmata bene, le clips agganciano perfettamente..
e le ventole girano ad una velocità sufficente... circa 1400 rpm...
(ma si potrebbe anche mettere alla max velocita per provare)
potebbe essere un problema dell' heat pipe, o di sensori sballati :sisi:
Spesso nei core 2 i sensori non scendono sotto una temperatura critica.
a qualcuno non scende sotto i 42°C anche in pieno inverno.. :look:

al limite si potrebbe misurare la temp reale con una termocoppia.. :sisi:

imho se la pasta è spalmata bene, le clips agganciano perfettamente..
e le ventole girano ad una velocità sufficente... circa 1400 rpm...
(ma si potrebbe anche mettere alla max velocita per provare)
potebbe essere un problema dell' heat pipe, o di sensori sballati :sisi:
Spesso nei core 2 i sensori non scendono sotto una temperatura critica.
a qualcuno non scende sotto i 42°C anche in pieno inverno.. :look:

al limite si potrebbe misurare la temp reale con una termocoppia.. :sisi:

la pasta dovrebbe essere a posto c'era un pad, il montaggio credo pure. d'inverno mi sta più fresco ovviamente ma ora co sto caldo la situazione è questa... bè non saprei.. può darsi siano i sensori sballati davvero. mi sa tanto che mi dovrò attaccare al tram. XD grazie cmq :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro