Cambiare ventole case/radiatore

Pubblicità

OzN3

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
54
Come da titolo, vorrei cambiare le ventole del case e dell'AIO, dato che quelle di Asus ROG, sono troppo rumorose per i miei gusti, anche se impostate da me al di sotto dei 600rpm ( vanno dai 300 ai 8/900 rpm circa ). Ci sono alternative alle noctua? Non vorrei spendere quasi 200€ di ventole :D

PS: Possibilmente ventole che partono dai 300rpm circa

Mah è una serie di fattori strani
Mi dici posto in cui hai ventole
modello ventole
Direzione di ogni ventola
Nome del case
Il reale budget
Posizione aio

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Il case è quello in firma, ovvero l'Asus Strix Helios e l'aio è l'asus strix lc 360. Tutte le ventole attualmente installate, sono quelle di serie del case e dell'aio. 3x140 frontali in immissione, 1x140 posteriore in emissione, 3x120 sul radiatore in emissione in alto. Vorrei spendere al massimo 100€..

Guardando i dati dichiarati della ventola del radiatore è stata misurata molto vicino con dati molto incogruenti per me sono parte del problema data anche la completa assenza di misurazione del rumore il che conferma quello sopra

Prova a verificare prima di buttare soldi inutili attacca una delle ventole all'alimentatore e vedi subito se fanno veramente tanto rumore

Penso sarai anche uno dall'orecchio sensibile

Il case ha aperture nel front? A me non sembra

E' uno di quei case dal pessimo rapporto qualità/prezzo sopra i 250/260 euro.... con quel budget ti veniva fuori un prodotto spettacolare.
Nel 2019 non si può avere un frontale chiuso in quel modo. :P

Guardando i dati dichiarati della ventola del radiatore è stata misurata molto vicino con dati molto incogruenti per me sono parte del problema data anche la completa assenza di misurazione del rumore il che conferma quello sopra

Prova a verificare prima di buttare soldi inutili attacca una delle ventole all'alimentatore e vedi subito se fanno veramente tanto rumore

Penso sarai anche uno dall'orecchio sensibile

Il case ha aperture nel front? A me non sembra

Ha uno spazio di circa 5/6cm tra il pannello frontale in vetro temperato e le ventole sia sopra che sotto e penso che un pò isolano il rumore.. Riguardo all'orecchio sensibile, si, sono un maniaco del silenzio, al di sotto dei 50° le ventole del case sono totalmente spente e quelle del radiatore vanno sui 300rpm (e si sentono anche un po a 300rpm :asd:). La pompa dell'Aio, fortunatamente, è praticamente inudibile.IMG_20191218_195248.jpg

Ultima modifica:
E' uno di quei case dal pessimo rapporto qualità/prezzo sopra i 250/260 euro.... con quel budget ti veniva fuori un prodotto spettacolare.
Nel 2019 non si può avere un frontale chiuso in quel modo. :P
Non sono d'accordo, ho temperature eccellenti nonostante tutto full silent e bassi rpm. La CPU a 4.2Ghz 1.35v, non supera i 57/58° in game e la vga RX580 a 1545/2150mhz 1.260v, non supera i 67 gradi con ventole che vanno massimo al 42%.
Poi bisogna vedere anche altri fattori. Sicuramente un case totalmente aperto sul frontale, può darti temperature migliori, ma poi quanta polvere entra e quanto rumore esce dal pc? :P

Ultima modifica:
Eh conta che le ventole prendono l'80% dell'aria dai lati e un case fatto bene ha feritoie laterali che isolano meglio il rumore mentre uno spazio vuoto sicuramente peggio

A cable management mi pare che hai poco spazio

Provato a far andare una sola ventola del radiatore collegata al molex che prima di tutto proverei a cambiare quelle che al case dubito diano problemi volendo a anche la rear che la noctua s12 redux costa veramente poco per il tuo rear può andare bene

Eh conta che le ventole prendono l'80% dell'aria dai lati e un case fatto bene ha feritoie laterali che isolano meglio il rumore mentre uno spazio vuoto sicuramente peggio

A cable management mi pare che hai poco spazio

Provato a far andare una sola ventola del radiatore collegata al molex che prima di tutto proverei a cambiare quelle che al case dubito diano problemi volendo a anche la rear che la noctua s12 redux costa veramente poco per il tuo rear può andare bene

Le ho provate singolarmente tramite software. Quelle piu rumorose sono proprio quelle del case, quando si attivano (cpu sopra i 50 gradi) si sente proprio il motore in funzione... Quelle del radiatore potrei anche sorvolare per adesso.. Prendo 4 noctua nf-a14 chromax per adesso, poi se mi annoiano anche quelle dell'aio prendo le noctua nf-f12 chromax, ne ho avuta una fino a poco tempo fa su un aio 120, ed era inudibile anche oltre i 1000rpm..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro