Cambiare ventola allo Zerotherm Nirvana....come fare???

Pubblicità

bear85roma

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao ragazzi,

mi servirebbe una grossa mano su come poter cambiare l'attuale ventola dello zerotherm nirvana.....volevo montarci una bella silenx......il modello poi lo deciderò.....attualmente non vendono ventole "smontate" come quella che servirebbe al nirvana......una 12 con lo "scheletro" non ci và....stò impazzendo per piacere aiutatemi!!!!!!!

ho letto una vecchia discussione in cui c'era stata proprio questa modifica......mà non veniva spiegata per bene....era di luke88!!!!!

grazie mille
.
marco

mi pare di aver capito che lo ZEROtherm NIrvana, al contrario dello ZEN non abbia la ventola sostituibile....Ma perchè la vorresti sostituire poi?

Prendili con le olle quei valori di rumorisità e portata!
Io sul mio pc ho il fratello minore del nirvana, il btf90, che monta una ventola molto simile, ti posso assicurare che fino a 1900-2000rpm (al max fa 2700) è praticamente inudibile. La tu ventola dovrebbe essere anche più silenziosa.
Non è che hai disattivato il pwm e quindi ti gira sempre al massimo?

il problema è che non vede gli rpm.....della ventola...ne dal bios ne dal hardwaremonitor o pcsuite....fatto così su gia due mobo differenti.....secondo me è partita!!!!!

scelta andata su questo gioiellino di ventola:

7618ins.jpg

la vernicerò con della vernice blu della acryan....vediamo un pò cosa uscirà fuori!!!!!
il nirvana intanto l'ho smontata e pulito per bene.....poi posterò qlc foto......grazie ragazzi per l'accoglienza!!!!

Il Nirvana ha una ventola proprietaria senza chassis per cui è oltremodo problematico sostituirla. Per quanto riguarda la rumorosità, a 2400rpm la ventola è avvertibile però basta abbassarla a 2000rpm e la situazione cambia di molto; oltretutto a questi giri fornisce già il 90% della sua potenza dissipante. Lo monto su un Q6600 a 3,2Ghz e fà un lavoro impeccabile con poco rumore. Bisognerebbe modificare in modo consistente il profilo di tutte le alette per potervi installare una comune ventola mediante delle fascette.

la vernicerò con della vernice blu della acryan....vediamo un pò cosa uscirà fuori!!!!!
il nirvana intanto l'ho smontata e pulito per bene.....poi posterò qlc foto......grazie ragazzi per l'accoglienza!!!!

attento a non far formare delle gocce sulle pale, rischi di mandarle leggermente fuori asse favorendone un'usura più veloce del normale

una ventola comune si può installarla come ti ho spiegato in pvt bear85 ;)..
semplicemente tagliando la ventola che vuoi mettere dal suo frame e incollando il retro del motore alla staffa della ventola originale ..
nel thread black box by luke88 ci sono due foto in cui ho montato una thermaltake e una slipstream

non comprare quella ventola! la silenix è famosa per le truffe! 90 cfm li sposta anche, ma con almeno 40dba di rumore, inoltre dice che hanno una tecnologia dinamic fluid bearing(la migliore conosciuta) ma in realtà ha solo lo sleaving bearing(quella di peggiore qualità), tanto che a molte persone si è spaccato l'asse nei primi due mesi, ed ad altri si è leggermente piegato dando un rumore ancora più tremendo, poi costano 20€ con quella cifra fatti una noctua che fa 60cfm con 18dba, ma almeno sono veritieri!

non comprare quella ventola! la silenix è famosa per le truffe! 90 cfm li sposta anche, ma con almeno 40dba di rumore, inoltre dice che hanno una tecnologia dinamic fluid bearing(la migliore conosciuta) ma in realtà ha solo lo sleaving bearing(quella di peggiore qualità), tanto che a molte persone si è spaccato l'asse nei primi due mesi, ed ad altri si è leggermente piegato dando un rumore ancora più tremendo, poi costano 20€ con quella cifra fatti una noctua che fa 60cfm con 18dba, ma almeno sono veritieri!

guarda ventola comprata ed istallata....è inudibile.....e come prestazioni poi....ottime......è la 3 silenx che metto nell'atcs 840.....sono molto soddisfatto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro