DOMANDA Cambiare smartphone o installare una custom rom?

Pubblicità

Marco Mst

Utente Attivo
Reazioni
44
Punteggio
59
Salve. Possiedo un galaxy a52s 5g e l'anno prossimo dovrebbe essere l'ultimo anno di supporto alle patch di sicurezza.
Secondo voi si è molto scoperti ad usare uno smartphone che non riceve più aggiornamenti? O forse meglio installare una custom rom? Solo che in questo caso avrei paura di brikkare il telefono e sarebbe un peccato.
Secondo voi qual è la cosa migliore da fare?

N.B: So di essere OT ma già che ci sono: non so se è una mia impressione ma all'inizio la fotocamera era veramente ottima, poi con il tempo è peggiorata. Può essere a causa degli aggiornamenti?

Per installare una custom rom devi sbloccarlo, una volta sbloccato tutte le applicazioni tipo PosteID, Postepay, applicazioni bancarie, incluse le applicazioni di video streaming Netflix, Prime, Disney+ rilevano che il telefono non offre più il necessario livello di sicurezza e smettono di funzionare.
Senza contare che nessuno ti garantisce che la custom rom venga a sua volta aggiornata.

A52s ricevera' patch di sicurezza fino ad ottobre 2025. Non succede niente se usi un telefono a supporto scaduto. Samsung e' l'ultima brand dove vorresti mettere una custom rom, perche' ha un sistema integrato chiamato Know. Ed una volta violato non si torna piu' indietro. Sempre se e' possibile moddare un Samsung recente.

Il rischio di prendere un malware e' 1 su 100.000.000 su Android. Ancora meno nei Samsung visto che hanno un sistema di sicurezza integrato. E comunque se ti senti poco sicuro ti basta installarti un antivirus per Android come Kaspersky o Bitdefender.

Inoltre visto che vuoi sicurezza, l'ultima cosa che vorresti montare e' proprio una custom rom considerato che sono l'opposto della sicurezza e ne sono una minaccia. Ci sta un motivo se le app bancarie ti smettono di funzionare all'istante appena fai un root o metti la custom rom.

Il rischio di prendere un malware e' 1 su 100.000.000 su Android. Ancora meno nei Samsung visto che hanno un sistema di sicurezza integrato. E comunque se ti senti poco sicuro ti basta installarti un antivirus per Android come Kaspersky o Bitdefender.

Inoltre visto che vuoi sicurezza, l'ultima cosa che vorresti montare e' proprio una custom rom considerato che sono l'opposto della sicurezza e ne sono una minaccia. Ci sta un motivo se le app bancarie ti smettono di funzionare all'istante appena fai un root o metti la custom rom.
Non sapevo che alcune app smettessero di funzionare con le custom rom, a questo punto non mi conviene.
Diciamo che da una parte speravo mi venisse detto che ero obbligato a cambiare smartphone 😅 perché vorrei passare a qualcosa di superiore tipo S24 (o S25 quando uscirà) Ultra. Dato che il telefono va ancora bene, forse l'unico motivo per cambiarlo l'anno prossimo è solo il volere qualcosa di meglio, e non una reale esigenza legata alla fine del supporto software, giusto?

Nah le app bancarie lo fanno per coprirsi il culo (giustamente) e ci sono modi per aggirare i blocchi ma si và al root

Sono d'accordo che a meno che uno non necessita il modding non sono il massimo per daily (sempre se si hanno effettivamente app che checkano per strong integrity)
Il Knox viene violato è vero ma si può discutere che una versione di android più recente con le ultime patch resti più sicura.

Inoltre gli unici rischi derivanti dall'avere il bootloader sbloccato appaiono solo nel caso in cui un malintenzionato abbia accesso fisico al device, insomma, se te lo rubano.

Se si è utenti normali resto dello stesso parere, meglio continuare a usarlo per un po' anche a fine supporto se non dà problemi prima di cambiarlo, perché più che altro si va incontro a parecchie complicazioni

Ma non mettiamoci a demonizzare le rom come il male perché le banche mettono dei blocchi, se i produttori volessero potrebbero permettere il lock del bootloader anche con rom non originali (e tutti i problemi svanirebbero), ci sono alcuni rari casi in cui è possibile, non è così perché non vogliono spendere soldi per questi punti e per ragioni di marketing dato che in genere allunghi lo span di vita del telefono e a loro fa più comodo se lo cambi.

Va detto però che se non si sa quello che si fa si rischiano problemi di gravità variabile durante il procedimento di sblocco e flash, è possibile bruciare il device e non è un procedimento ben documentato su internet (anche perché varia da telefono a telefono).

Non sapevo che alcune app smettessero di funzionare con le custom rom, a questo punto non mi conviene.
Diciamo che da una parte speravo mi venisse detto che ero obbligato a cambiare smartphone 😅 perché vorrei passare a qualcosa di superiore tipo S24 (o S25 quando uscirà) Ultra. Dato che il telefono va ancora bene, forse l'unico motivo per cambiarlo l'anno prossimo è solo il volere qualcosa di meglio, e non una reale esigenza legata alla fine del supporto software, giusto?
Up

Le custom rom potevano avere senso 10-15 anni fa quando i telefoni erano poco performanti, avevano poca ram ed erano stracolmi di bloatware che rallentavano il telefono in maniera evidente. Ma con i telefoni moderni dalla fascia media in su ha poco senso farlo, a meno che non lo fai perche' ti piace smanettare le cose.

Senza considerare che nei Samsung (piu' di tutti) una volta violato il Knox non si torna piu' indietro e che i produttori rendono sempre piu' complicato se non quasi impossibile moddare i telefoni recenti.

Se vuoi cambiare telefono lo fai perche' vuoi passare a qualcosa di meglio piu' recente, non perche' ha finito il supporto.

N.B: Ma se installassi la Gcam rischierei di avere app che non funzionano a motivo dello sblocco del bootloader?

La gcam non c'entra niente col funzionamento del telefono. La gcam puoi installarla quando ti pare, anche senza custom rom sul tuo telefono attuale.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro