DOMANDA Cambiare router a noleggio con fritzbox 7590 ax

Pubblicità

Xerotos88

Nuovo Utente
Messaggi
5
Reazioni
1
Punteggio
25
Buongiorno,

Attualmente sono sotto l operatore mynet che mi fornisce una ftth da 1Gbit e router a noleggio.

Il router a noleggio è un zte h2640 o qualcosa del genere e con questo router ho due problemi,

Il primo è che non riesco ad impostare un dns che voglio io al router ma se voglio impostare ad esempio i dns di google devo farlo sui singoli dispositivi.

Il secondocproblema è simile ma riguarda le vpn, nel senso che dal router non è possibile impostare una vpn ma bisogna farlo singolarmente per ogni dispositivo.

Stago quindi valutando di cambiarece prendere il fritbox 7590ax secondo voi può andar bene per le mie esigenze?

E per quanto riguarda il cavo che va dall ONT al fritbox, questo va inserito nella porta WAN per intenderci o nelle porte ethernet del router?
 
Il primo è che non riesco ad impostare un dns che voglio io al router ma se voglio impostare ad esempio i dns di google devo farlo sui singoli dispositivi.
Con il Fritz è facile


Il secondocproblema è simile ma riguarda le vpn, nel senso che dal router non è possibile impostare una vpn ma bisogna farlo singolarmente per ogni dispositivo.
Intendi una VPN in ingresso? Fritz supporta Wireguard


E per quanto riguarda il cavo che va dall ONT al fritbox, questo va inserito nella porta WAN per intenderci o nelle porte ethernet del router?
Porta blu WAN
MyNet sembra supportato dal wizard Fritz
 
Con il Fritz è facile



Intendi una VPN in ingresso? Fritz supporta Wireguard



Porta blu WAN
MyNet sembra supportato dal wizard Fritz
Grazie mille per la risposta,

scusa una domanda, cosa intendi per VPN "in ingresso"?

Io sempre usato la classiva VPN quella che ti colleghi e navighi quasi anonimamente per il web, quella da collegare al router con wireguard funziona in maniera diversa?
 
scusa una domanda, cosa intendi per VPN "in ingresso"?

Io sempre usato la classiva VPN quella che ti colleghi e navighi quasi anonimamente per il web, quella da collegare al router con wireguard funziona in maniera diversa?

Intendi una di quelle VPN commerciali? Che ti fanno credere di essere anonimo ma sono solo panzane commerciali?
 
Certo che sì.
Anonimato? Non ti garantiscono nulla, loeo hanno tutti i tuoi dati, quindi non sei di certo anonimo.
Privacy? Che scherzi? Passa tutto da loro, quindi la tua privacy è affidata ai gestori di queste VPN. Fiducia zero per me
L'unico utilizzo di queste vpn è un utilizzo illegale, ovvero mascherare il proprio IP per appararire come se tu ti collegassi da un altro stato, per aggirare illegamente restrizioni territoriali, esempio vedere streaming non abilitati nella propria nazione, ecc
Per me sono soldi buttati al vento
Non ho idea se si possano configurare sul Fritz
 
Certo che sì.
Anonimato? Non ti garantiscono nulla, loeo hanno tutti i tuoi dati, quindi non sei di certo anonimo.
Privacy? Che scherzi? Passa tutto da loro, quindi la tua privacy è affidata ai gestori di queste VPN. Fiducia zero per me
L'unico utilizzo di queste vpn è un utilizzo illegale, ovvero mascherare il proprio IP per appararire come se tu ti collegassi da un altro stato, per aggirare illegamente restrizioni territoriali, esempio vedere streaming non abilitati nella propria nazione, ecc
Per me sono soldi buttati al vento
Non ho idea se si possano configurare sul Fritz
Grazie mille per la delucidazione,

ho parlato con il mio provider per verificare se era possibile sostituire il router con i relativi tempi e modi,

gli ho spiegato le mie esigenze e lui mi ha scritto "testuali parole" : "Mi permetto però di darti un suggerimento: magari vuoi cambiare DNS per non avere i filtri di legge, e le VPN pure. Stai molto attento. I DNS di Google sono una delle tante cose negative che fa quell'azienda per rubare end-to-end la tua privacy, cosa che per legge italiana noi non possiamo (e mai vorremmo) fare"

Tu mi confermi quello che dice questo tecnico del mio provider? Perchè io utilizzavo i DNS di Google per entrare in certi siti (sopratutto torrent) che venivano bloccati con i dns di default, ma davvero sono cosi poco sicuri i DNS di Google?

In caso ne hai di più sicuri da consigliarmi?
 
Grazie mille per la delucidazione,

ho parlato con il mio provider per verificare se era possibile sostituire il router con i relativi tempi e modi,

gli ho spiegato le mie esigenze e lui mi ha scritto "testuali parole" : "Mi permetto però di darti un suggerimento: magari vuoi cambiare DNS per non avere i filtri di legge, e le VPN pure. Stai molto attento. I DNS di Google sono una delle tante cose negative che fa quell'azienda per rubare end-to-end la tua privacy, cosa che per legge italiana noi non possiamo (e mai vorremmo) fare"

Tu mi confermi quello che dice questo tecnico del mio provider? Perchè io utilizzavo i DNS di Google per entrare in certi siti (sopratutto torrent) che venivano bloccati con i dns di default, ma davvero sono cosi poco sicuri i DNS di Google?

In caso ne hai di più sicuri da consigliarmi?
Vero in parte, io ti consiglio i DNS 1.1.1.1.1, sono considerati meno lesivi per la privacy di quelli di Google
 
gli ho spiegato le mie esigenze e lui mi ha scritto "testuali parole" : "Mi permetto però di darti un suggerimento: magari vuoi cambiare DNS per non avere i filtri di legge, e le VPN pure. Stai molto attento. I DNS di Google sono una delle tante cose negative che fa quell'azienda per rubare end-to-end la tua privacy, cosa che per legge italiana noi non possiamo (e mai vorremmo) fare"

Ogni azienda vive per fare profitto, su questo siamo d'accordo? Non stiamo parlando di onlus o simili, ok? Il tuo provider fornisce dei DNS, un servizi di rete fondamentale per la fruizione dei contenuti pubblicati su internet. Chiaramente il tuo provider è tenuto a farlo e al tempo stesso questo servizio lo ripaghi nel canone mensile che gli paghi per la connettività. Ovviamente il provider è anche tenuto a seguire certe normative imposte dallo Stato, esempio bloccando a livello di DNS siti che lo Stato, dopo indagini, ecc ha riconosciuto come illegali.
Al tempo stesso alcune società hanno iniziato a fornire dei servizi DNS generici, utilizzabili con qualunque connettività, che generalmente vengono forniti gratuitamente. Ma cosa vuol dire gratuitamente? Di gratis c'è poco, forse la riconoscenza di certe brave persone. Non di certo i servizi di società quotate in borsa. Ecco, Google e altri forniscono i propri DNS pubblici, più o meno svincolati dalle leggi dei singoli stati, ma al tempo stesso in parte prendono i dati raccolti da questi DNS per analisi e indagini di mercato. In buona parte sono anonimi, a meno che tu non abbia già dato i tuoi dati alla società in oggetto. Facciamo l'esempio di Google. Metti i tuoi bei DNS di google 8.8.8.8 / 8.8.4.4 nel router o nel pc. Benissimo. Google vedrà che da un certo IP pubblico proveniente dall'Italia il titolare di quell'IP (che Google non può sapere chi è, a meno che non sia tu a dirglielo, spiego dopo) va a richiedere la risoluzione DNS del sito www.mipiacesparare.it (ho controllato, non esiste), perfetto a questo punto "Google" sa che da quell'indirizzo IP (che potrebbe anche non essere statico quindi è una statistica limitata) c'è un probabile interessato alle armi, A questo punto quando da quell'IP Google dovrà mostrare pubblicità, su "Youtube" per esempio, tenderà a far visualizzare pubblicità relative alle armi, pensando che il titolare della connessione in esame sia interessato alle armi. In più questo dato farà statistica a Google, che lo incrocerà con altre ricerche ottenute da quell'IP, da quella zona geografica, ecc, per capire che magari, dagli IP provenienti dall'Italia, aumenta l'interesse per le armi e quindi Google fornirà più servizi relativi alle armi in Italia, pubblicità sulle armi, video di gente che usa le armi, ecc ecc

Questa è la questione generica legata ai DNS e alla privacy.

Ora veniamo poi alla realtà. I dati dei DNS contano sinceramente un sonoro "caxxo". Vuoi sapere perché? Perché a google quasi certamente hai già dato informazioni su informazioni giorno su giorno, che tu usi o meno i DNS di google. Hai uno smartphone android con servizi google? Google sa tutto di te. Usi Chrome e/o fai ricerche con il motore di ricerca di Google? hai già dato a Google tutti i dati delle tue ricerche su internet. Google Maps, Youtube, tutti servizi di Google ai quali hai quasi certamente già dato i tuoi dati.

Per cui, parlare della privacy legata ai DNS di Google, mi fa semplicemente ridere.

In ogni caso, ci sono DNS alternativi, quali quelli di Cloudflare 1.1.1.1 Quad9 9.9.9.9 e così via. Sono pubblici gratuiti e liberamente utilizzabili. Ma non sarà cambiare i DNS che migliorerà di una virgola la tua privacy su internet.

Al massimo la cosa migliore sarebbe un servizio di DNS interno alla tua rete con adblocker integrato, tipo pihole / adguard, giusto per togliere un po' di pubblicità.

Sono stato esaustivo? :)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top