DOMANDA Cambiare profilo ADSL?

Stetty

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel Core2Quad Q9400 def@1.04v -> AMD Ryzen 5 1600 @3.7GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4 -> Arctic Freezer i33
Scheda Madre
Gigabyte P35-DS3L -> AsRock X370 Taichi
HDD
Kingston HyperX Savage 240GB + WD Caviar Blue 1TB
RAM
4x1GB Samsung DDR2 667MHz -> 2x8GB G.Skill TridentZ 3200MHz CL16
GPU
Gainward GT220 -> PNY GTX 1060 6GB
Audio
Behringer UCA222 + Mackie CR4 + Samson SR850
Monitor
Samsung LS24E390HL
PSU
Thermaltake Hamburg 530w -> Corsair CX550M
Case
Enermax Ostrog (ECA3250-B) -> Phanteks P400S
OS
Win 7 x64 -> Win 10 x64
Ciao a tutti,
dopo anni ed anni che vi seguo, scrivo per la "prima" volta!

Vi spiego molto brevemente la mia situazione:
abito in un paesino, e dopo anni di cambio ISP e ADSL 7Mb su DSLAM ATM Alcatel, ho finalmente fatto richiesta per il passaggio ad ADSL 20Mb (centralino 'HUAWEI 1VC4 da centrale' attivato solo qualche mese fa, e da quello che ho capito fa riferimento alla città vicina, quindi non so se è una sorta di "host", passatemi il termine, della centrale principale in città): al momento ho TIM Smart Casa.

Premettendo che ho l'impianto di casa abbastanza recente (7 anni) e fatto da noi, sono venuti i tecnici a fare il passaggio sul nuovo centralino e controllare il tutto: hanno detto che hanno spostato il mio doppino sulla migliore coppia disponibile e che i valori erano perfetti!
Tutto molto bello, se non che la linea era ed è attualmente con profilo a 10Mb. Posto uno screenshot dei valori del mio TD-W8960N.

2ezk94y.jpg


Secondo voi, è possibile chiedere un cambio profilo per una 20Mb? Tipo un i141? O qualsiasi altro? Cosa consigliate?
Pagare per avere solo un minimo in più rispetto a prima non mi piace tantissimo...

Grazie.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Bisogna vedere se c'è vendibilità per la 20 Mbps. sulla tua linea.
Non tutte sono compatibili.
Se cerchi un po' nel forum, vedrai che ne abbiamo parlato tantissime volte.
Pertanto, chiama il 187 Commerciale e senti se c'è disponibilità sulla tua utenza.
In caso contrario, o cambi numerazione con una compatibile (ammesso che ce ne siano di disponibili in Centrale) o devi restare così.
Cordialmente.

P.S.: DSLAM, non "Centralino". ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Stetty

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel Core2Quad Q9400 def@1.04v -> AMD Ryzen 5 1600 @3.7GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4 -> Arctic Freezer i33
Scheda Madre
Gigabyte P35-DS3L -> AsRock X370 Taichi
HDD
Kingston HyperX Savage 240GB + WD Caviar Blue 1TB
RAM
4x1GB Samsung DDR2 667MHz -> 2x8GB G.Skill TridentZ 3200MHz CL16
GPU
Gainward GT220 -> PNY GTX 1060 6GB
Audio
Behringer UCA222 + Mackie CR4 + Samson SR850
Monitor
Samsung LS24E390HL
PSU
Thermaltake Hamburg 530w -> Corsair CX550M
Case
Enermax Ostrog (ECA3250-B) -> Phanteks P400S
OS
Win 7 x64 -> Win 10 x64
Chiedo scusa, nel riassumere ho dimenticato una cosa fondamentale: ho messo TIM proprio perché era l'unica che mi offriva realmente la 20Mb (il precedente ISP, Fastweb, mi disse che fin quando TIM non avesse aggiornato i vari operatori sulle nuove coperture, non si poteva far nulla).

I call center han sempre chiamato per le offerte, ma quando ho saputo del nuovo DSLAM (essendo nuovo dovrebbe essere libero, anche perché il vecchio DSLAM ATM è saturo, ma siamo 2000 abitanti circa, quindi non dovrebbe esserci problema nel saturare questo), ho chiesto se proprio loro avessero un effettivo riscontro: ho intavolato la discussione con un operatore specifico, che più volte ha chiamato e verificato che fosse effettivamente vendibile la 20Mb (quindi secondo il commericale era ok, da sito LIDO era effettivamente vendibile, dal file Excel delle centrali risultava attiva ed inoltre, un mio compaesano, aveva appena attivato la stessa offerta con TIM e viaggiava sui 15Mb circa).
Quindi c'era la conferma che il mio paese disponesse "finalmente" della 20Mb.

Però mi ritrovo dal primo giorno ad avere una linea castrata (perché, mal che vada, riuscirei ad avere 12Mb abbondanti), senza illusione di avere un upgrade automatico.
Aggiungo, per completare, che da me la FTTC arriverà nel 2020 secondo agenda UE, e non rientra in nessun piano dello Stato riguardo i bandi/finanziamenti/ecc.


EDIT: so benissimo di cercare prima di scrivere un nuovo post, ma pare che la mia sia una situazione di mezzo che sembra non trovare riscontro qui sul forum... :inchino:
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Chiedo scusa, nel riassumere ho dimenticato una cosa fondamentale: ho messo TIM proprio perché era l'unica che mi offriva realmente la 20Mb (il precedente ISP, Fastweb, mi disse che fin quando TIM non avesse aggiornato i vari operatori sulle nuove coperture, non si poteva far nulla).

I call center han sempre chiamato per le offerte, ma quando ho saputo del nuovo DSLAM (essendo nuovo dovrebbe essere libero, anche perché il vecchio DSLAM ATM è saturo, ma siamo 2000 abitanti circa, quindi non dovrebbe esserci problema nel saturare questo), ho chiesto se proprio loro avessero un effettivo riscontro: ho intavolato la discussione con un operatore specifico, che più volte ha chiamato e verificato che fosse effettivamente vendibile la 20Mb (quindi secondo il commericale era ok, da sito LIDO era effettivamente vendibile, dal file Excel delle centrali risultava attiva ed inoltre, un mio compaesano, aveva appena attivato la stessa offerta con TIM e viaggiava sui 15Mb circa).
Quindi c'era la conferma che il mio paese disponesse "finalmente" della 20Mb.

Però mi ritrovo dal primo giorno ad avere una linea castrata (perché, mal che vada, riuscirei ad avere 12Mb abbondanti), senza illusione di avere un upgrade automatico.
Aggiungo, per completare, che da me la FTTC arriverà nel 2020 secondo agenda UE, e non rientra in nessun piano dello Stato riguardo i bandi/finanziamenti/ecc.


EDIT: so benissimo di cercare prima di scrivere un nuovo post, ma pare che la mia sia una situazione di mezzo che sembra non trovare riscontro qui sul forum... :inchino:
Se la vendibilità è confermata dal Commerciale 187, occorre inviare segnalazione al Reparto Tecnico per la verifica del corretto setup della linea in Centrale.
 
  • Mi piace
Reazioni: Stetty

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!