• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Cambiare PC o "rinnovare" l'attuale?

Pubblicità

r3dbull

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao a tutti,
avrei intenzione di migliorare la mia esperienza in materia di Gaming, aumentando le qualità del mio PC e diminuendo temperature e rumorosità.

La mia configurazione attuale:

Processore: Intel Core 2 Quad Q6600 @2.4GHz
Scheda Madre: 4Core1333-FullHD
RAM: 2x1GB DDR2 PC2-6400 (400 MHz) - Regular UDIMM Samsung
Scheda Grafica: Zotac nVidia GeForce 8800 GT - 512 MB
Sistema operativo: Microsoft Windows 7
Monitor: Un normalissimo 19" di una qualche sottomarca :)
Case: Nulla di marca, 4 pezzi di alluminio tenuti insieme :)

Nuova configurazione ideale:

Allegati

• totale_e-key.webp
    totale_e-key.webp
    33 KB · Visualizzazioni: 56
Ultima modifica:
A che risoluzione vuoi giocare ?

Attualmente gioco a 1280x1024, non credo di andare oltre a meno che non cambiero monitor in futuro.

hai bisogno dell'OS? il PC lo assembli tu? farai OC?

Il PC lo assemblerò io, non ho mai fatto OC, qual'ora fosse necessario e viabile per qualità/prezzo potrei pensarci :)

Per spiegarmi meglio se con il mio budget mi posso permettere di avere un buon salto di qualità senza OC e allo stesso prezzo o con poco più e facendo OC ho il doppio del salto di qualità... perchè non farlo? :)

Ultima modifica:
core i5 3450 172€
asrock z77 pro3 85 €
xfx pro core 450 watt 48€
corsair vengeance low profile 1660 MHz 2 x 4GB 40€
wd caviar blue 1 TB 7200 rpm 32 MB cache 74 €
Case Midi Red4Power Zeus R4-C002B Nero 28€
VGA Sapphire AMD Radeon HD 7770 Ghz Edition OC 130 €
tot 578 €
nota 1: a 150 € è presente la radeon HD 6870 che va nettamente di più a te la scelta
nota 2: non ho messo un dissipatore aftermarket in quanto il 3450 puoi portarlo massimo a 3,8 GHz con il moltiplicatore. mettilo + in là per temperature inferiori e maggiore silenziosità
nota 3: se prendi la 6870 ti consiglio di mettere la versione da 550 watt dell ali ( 65 €)

core i5 3450 172€
asrock z77 pro3 85 €
xfx pro core 450 watt 48€
corsair vengeance low profile 1660 MHz 2 x 4GB 40€
wd caviar blue 1 TB 7200 rpm 32 MB cache 74 €
Case Midi Red4Power Zeus R4-C002B Nero 28€
VGA Sapphire AMD Radeon HD 7770 Ghz Edition OC 130 €
tot 578 €
nota 1: a 150 € è presente la radeon HD 6870 che va nettamente di più a te la scelta
nota 2: non ho messo un dissipatore aftermarket in quanto il 3450 puoi portarlo massimo a 3,8 GHz con il moltiplicatore. mettilo + in là per temperature inferiori e maggiore silenziosità
nota 3: se prendi la 6870 ti consiglio di mettere la versione da 550 watt dell ali ( 65 €)

Grazie mille per l'interessamento!
Credo sia un'ottima configurazione quella proposta, probabilmente aggiungerò un SSD ma credo lo vedrò apparte ;-)
(Qualche suggerimento per quanto riguarda gli ssd?)

Ho solo una piccola domandina, ovvero:

Mi è stato regalato in passato un case, a mio dire molto carino esteticamente, come posso sapere se è possibile utilizzare questo? Devo controllare qualche tipo di aggancio all'interno per vedere se è possibile montare su la MB da te proposta?

Grazie 1000 in anticipo :)

La Z77 Pro3 è una scheda Full-ATX quindi se hai un case Middle Tower o Tower puoi tranquillamente montarla

Eccomi di nuovo qui, ho fatto una ricerca "intensa" sul web e purtroppo non riesco ad avvicinarmi ai prezzi suggeriti (ahimè), di seguito il risultato delle mie ricerche dove ho apportato anche qualche modifica alla configurazione finale...

Proc:Intel Core i5-3450 - Intel - EUR 169,86
MB:Asrock Z77 PRO3 Scheda Madre - Asrock - EUR 87,11
Alimentatore:XFX PRO550W - XFX - EUR 65,52
RAM:Corsair CMZ8GX3M2A1600C9R Scheda di memoria - Corsair - EUR 47,41
HDD: Western Digital WD10EALX Caviar BLUE HardDisk - Western Digital - EUR 83,69
Scheda Video: Sv Sapphire Hd6870 1G Gddr5 Pci-E Dl-Dvi-I+Sl-Dvi-D / Hdmi / Dp Lite - SAPPHIRE - EUR 145,35
Case: GIà in possesso, appena arrivo a casa recupero modello esatto
SSD: Ocz VTX4-25SAT3-128G Vertex 4 HardDisk - Ocz - EUR 108,97 ---> Motivo dello sforo del budget :/
Totale provvisorio= EUR 707,91 (CON SSD) / EUR 598,94 (SENZA SSD)

Cosa ne pensate?
Ps. Non so se spese di spedizione sono incluse, in ogni caso ballerebbero altri 10€

Ultima modifica:
Re: Cambiare PC o "rinnovare" l'attuale?

Rieccomi, ho provato ad effettuare un preventivo su un'altro sito e ho risparmiato qualcosina su molti componenti, così ho optato per un 650W di alimentatore e di una scheda video HD7850 della Asus più o meno alla stessa cifra della precedente configurazione.
Cosa ne pensate?

totale_e-key.webp

- - - Updated - - -

Eccomi di nuovo qui, per essere "sicuri" che il case che ho a disposizione vada bene, volevo mostrarvelo... è il seguente:

case.webp

Modello: "Primotek Warrior"

E io che pensavo fosse un'ammasso di plastica e metallo pesantissimo mentre stamattina ho scoperto che su un noto sito on-line è in vendita per oltre 100 euri...
L'unica pecca è che dispone solamente di una ventola anteriore e una posteriore, e che non so quanto sia isolante in materia di "silenziosità" e comunque credo che effettuerò un foro laterale per una 3° ventola.

Nota: L'alimentatore è già incluso ma è di soli 300W, devo solo verificare le dimensioni del xtx se ci stà a pennello o meno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro