DOMANDA Cambiare pasta termica a Dell G5 3590

Pubblicità

Francesco7

Utente Attivo
Messaggi
249
Reazioni
8
Punteggio
38
Buongiorno, vorrei cambiare pasta termica al mio Dell G5 3590, anche solo giocando a minecraft ha raggiunto le temperature di giunzione su tutti i core (almeno secondo coretemps) il pc non è mai andato in protezione ma è comunque una cosa di cui mi dovrei preoccupare, ho il pc da 3/4 mesi, ho paura che il cambio della pasta termica possa invalidare la garanzia, ho già aperto il pc una volta(chiedendo prima al supporto Dell)per inserire un nuovo ssd all'interno del pc e mi è stato permesso di farlo, voi avete avuto esperienze di questo tipo con Dell? dovrei ricontattare l'assistenza?(non l'ho ancora fatto perché le tempistiche dell'assistenza sono piuttosto lente )
 
Tra l'altro non sono nemmeno certo che la nuova pasta termica possa migliorare, potrebbe come non potrebbe...
In idle il pc è tra i 50-60 gradi con sbalzi a 70 e oltre a volte, stesse temperature in browsing e fruizione di media.
Non l'ho ancora davvero stressato in game ma credo che raggiungere i 100 gradi in minecraft (parlo della CPU , non della GPU) sia sufficiente per capire che effettivamente c'è un problema.
 
A me Dell non ha fatto problemi quando ho cambiato la pasta termica al mio XPS. Comunque prima di farlo ho chiesto al supporto se potevo proseguire e mi hanno detto che potevo aprirlo tranquillamente. Un consiglio che ti do è quello di seguire la procedura indicata nel manuale del pc, lo puoi scaricare sul sito nella sezione relativa al supporto del tuo prodotto.

Comunque quelle non sono temperature normali, soprattutto in idle. Sei sicuro che non ci sia qualche software in background che le alza? Magari il launcher di Epic Games?
Col mio XPS che è più fino (quindi le temperature dovrebbero essere peggiori) sto a 35-40 in idle
1609689492831.webp

Cambia la pasta termica il prima possibile, il processore è un Intel di 10a generazione giusto?
 
Grazie per la risposta, tutti i programmi che si vorrebbero avviare all'avvio del pc sono già disabilitati, monta un i5 9300H, in questo momento lo avevo ripreso e le temperature erano sui 40 max, sempre in browsing, però era in standby quindi ha avuto il tempo di stare bello fresco, stasera provo a testarlo un altro po' per sicurezza ma quei 100 gradi alla cpu non li avevo sognati di certo.
Magari provo a far girare un benchmark come Heaven e controllo se va in throttling .
 
Ciao, come primo tentativo inizia a cambiare pasta termica con una decente. Ti consiglio questa: https://www.amazon.it/dp/B011F7W3LU/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Se non dovesse bastare puoi sempre tentare con l'undervolting ed in extremis la disattivazione del turbo boost, che in caso puoi riattivare rapidamente. Tieni conto che notebookcheck per quel pc riporta una temperatura media di 89 °C, quindi non ti aspettare 70 °C. In game dovrebbe mantenersi sui 75-85-90 C° in base al gioco ed alla % di utilizzo dei core.
 
Potrebbe bastare per 2 applicazioni? vorrei utilizzarla anche su un vecchio portatile che voglio rendere utilizzabile, infatti per questo motivo avevo pensato di prendere il tubo da 8g di mx-4 allo stesso prezzo, alla fine è comunque una buona pasta.
 
Potrebbe bastare per 2 applicazioni? vorrei utilizzarla anche su un vecchio portatile che voglio rendere utilizzabile, infatti per questo motivo avevo pensato di prendere il tubo da 8g di mx-4 allo stesso prezzo, alla fine è comunque una buona pasta.
Come vuoi, alla fine ci saranno 5 gradi di differenza se ti va bene.
 
Questi sono i risultati dopo aver fatto girare HeavenBenchmark .
Pensavo ci passasse meno differenza tra la MX-4 e la Grizzly, forse vado con quest'ultima , dovrebbe bastare comunque per almeno 2 applicazioni.
risultati.pngtemperature.png
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Le temperature medie sono decenti, è effettivamente andato in throttling con tutti i core ma credo sia normale nei portatili, secondo voi è necessario questo cambio di pasta termica?
 
Ultima modifica:
Per mia esperienza (di Dell ne ho acquistati 2 e posseduti 3 negli ultimi 2 anni) so che Dell non mette una pasta termica di qualità eccelsa, quando l'ho cambiata al mio XPS ho guadagnato 10° in idle e il 10% di prestazioni in più grazie al fatto che la cpu andava in thermal throttling più raramente rispetto a prima, quindi per me il cambio pasta è necessario, e se puoi fai anche undervolt.
 
Probabilmente lo farò dato che mi trovo a farlo anche per l'altro portatile di cui dicevo prima, prima però mi assicuro di non invalidare la garanzia, voi mi consigliate di stendere la pasta termica con la palettina o va bene il chicco di riso ?(chicchetto in questo caso)

So che è diverso rispetto all'applicazione sulle cpu desktop ma ho letto di tanti che utilizzando il metodo del chicco non hanno avuto problemi.
 
Alla fine ho scelto di prendere la MX-4 per il vecchio portatile e la kryonaut per il G3, non ero davvero convinto ci passassero 5 gradi tra le due ma invece mi sono dovuto ricredere.
Ho un unico dubbio, il tubetto da 8g di MX-4 rimarrà praticamente pieno e per chissà quanto, quanto tempo dura prima di rovinarsi?(intendo una volta utilizzata e richiusa la siringa)

Tra l'altro per il momento non sono ancora riuscito a mettermi in contatto con l'assistenza Dell per chiedere se cambiare la pasta termica possa invalidare la garanzia, la funzione per contattarli tramite chat whatsapp non funziona (quando scannerizzo il codice QR con Whatsapp sul telefono mi da errore) e a telefono oggi a quanto pare non lavoravano... proverò domani.
 
Tranquillo se chiusa bene la pasta termica dura almeno un anno se non di più. Chiaramente alla lunga può perdere leggermente efficacia.

Alla fine ho scelto di prendere la MX-4 per il vecchio portatile e la kryonaut per il G3, non ero davvero convinto ci passassero 5 gradi tra le due ma invece mi sono dovuto ricredere.
Anche io all'inizio ero della stessa opinione. Ma sulla carta la mx4 ha una conducibilità termica di 8,5 W/mK mentre la cryonaut 12.5 W/mK. E poi c'è il metallo liquido con i suoi 73W/mk ?
 
Esatto, io ero rimasto a qualche anno fa quando la differenza tra le varie paste termiche era davvero solo uno scarto di un paio di gradi(escluso metallo liquido).
Sono riuscito a contattare la Dell e mi hanno detto che posso tranquillamente effettuare il cambio pasta senza invalidare la garanzia, non appena torna la kryonaut con spedizione Prime la compro.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top