Cambiare Macbook e tenere lo stesso ssd già installato

Pubblicità

Catiustyle

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti, come da titolo vorrei cambiare macbook.

Volevo sapere cosa succede se in quello nuovo inserisco il mio ssd da 250 gb già tutto installato con i miei programmi ecc?

è possibile eseguire un operazione del genere?

Grazie in anticipo :-)

In linea di principio non c'è problema se hai installato Mountain Lion perché è stato rilasciato in un'unica versione valida per qualsiasi Mac. Comunque dovrai immediatamente andare in Aggiornamento Software ed installare tutto quel che ti verrà indicato.

Però se acquisterai un nuovo modello di Mac con CPU Haswell e magari con GPU discreta diversa (?) è possibile che la tua versione non abbia tutti i driver per hardware che non esisteva ancora all'epoca della tua installazione su quell'SSD. Potrebbe pure darsi che anche Aggiornamento Software non rilevi l'eventuale incongruenza dato che Apple non prevede in alcun modo l'operazione che intendi fare.

In definitiva se avvertirai qualche problema la prima causa che dovrai indagare sarà sempre proprio quell'installazione.

Grazie mille per la risposta.
Credo che cmq rimarrò su un ivybridge, siccome ho visto che non faranno un 13" con gli haswell, e visto che i prezzi sono scesi abbastanza qui da noi, poi i costi saranno sicuramente elevati all uscita dei nuovi macbook.

In ogni caso per fare una cosa pulita, credo farò un bel backup e poi clonerò il disco originale del nuovo mac sul ssd, cosi utilizzo l installazione di fabbrica.

Grazie ancora.

...Credo che cmq rimarrò su un ivybridge, siccome ho visto che non faranno un 13" con gli haswell ...
Questa mi giunge proprio nuova. Sarei disposto a scommettere che da qui a ottobre tutta l'attuale gamma Apple avrà Haswell come CPU. Se poi decidessero di fare come con gli iDevice e tenere prodotti vecchi come seconda scelta sarebbe una novità per il nuovo corso inaugurato con Ivy Bridge che ha visto l'aggiornamento alle ultime CPU di classe elevata anche dei Mac Mini.

In ogni caso per fare una cosa pulita, credo farò un bel backup e poi clonerò il disco originale del nuovo mac sul ssd, cosi utilizzo l installazione di fabbrica.
Non "va più di moda", ma storicamente sui Mac i più avveduti (i professionisti che non si possono permettere un sistema nemmeno minimamente instabile) rifacevano l'installazione originale perché questa avveniva in fabbrica con sistemi appunto di clonazione a velocità estreme sugli HD prim'ancora che venissero montati. Forse oggigiorno non serve affatto, ma personalmente a macchina nuova (ed a nuovo rilascio dell'OS) io mi prendo sempre un paio di giorni specificamente dedicati a rifare ex novo una bella installazione con tutto quanto aggiornato e verificato. Naturalmente dovendo manutenere non meno di 4 Mac il carico di lavoro serializzato non è poi eccessivo e l'esperienza mi ha fatto preparare nel tempo la lista delle installazioni nel miglior ordine possibile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro