Cambiare la presa unificata di TIM

davide secco

Nuovo Utente
23
0
Buongiorno a tutti,
premetto che non sono molto esperto, ma vorrei sostituire la presa unificata di TIM per poter sfruttare il corrugato della linea telefonica per far passare un cavo ethernet.
La presa in questione è questa: https://www.picclickimg.com/00/s/MT...-Presa-telefonica-RJ11-splitter-ADSL-E-_1.jpg

Ora la presa è collegata direttamente al modem di tim. Aprendola ci sono 4 cavi in coppia: rosso-bianco e verde-bianco.

La mia idea (non so se fattibile) sarebbe:
1. togliere la presa di TIM
2. installare due rj11 (e rifare i collegamenti tali e quali coi fili e col modem (?)) e un rj45 per portare internet dove mi serve

Inoltre all'interno della prese già presente ci dovrebbero essere dai filtri, da quanto ho letto.
E' fattibile la mia idea? ci sono controindicazioni? oltre alla prese mi serve altro?
 

davide secco

Nuovo Utente
23
0
Grazie mille, penso di riuscirci, ma penso di aver trovato anche una soluzione alternativa passando per il corrugato dell'antenna. Le mie domande nuove sono:
1.una serie di cavi ethernet (dico una serie perchè nella pratica c'è: cavo - presa - cavo - hub/switch - cavo) per una lunghezza totale di 50 metri quanto possono problematici dal punto di vista della perdita di banda?
2.1 Wifi mesh: vorrei collegare il dispositivo principale con i satelliti con cavo ethernet, si può fare solo con il modello google? per gli altri non trovo info...
2.2 Wifi mesh: se fra il dispositivo principale e i satelliti (collegati tramite cavo) c'è un hub/switch funziona il tutto?
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Fino a 100 metri non avrai problemi di nessun tipo, non noterai diminuzione di segnale. Ti consiglio di prendere un cavo cat 6 all'interno del corrugato non ci devono essere fili della corrente al massimo potresti condividere il corrugato con i cavi dell'antenna. Non ho capito per quale motivo vorresti utilizzare i satelliti per collegare i cavi ethernet.
 

davide secco