Cambiare la presa unificata di TIM

davide secco

Nuovo Utente
23
0
Buongiorno a tutti,
premetto che non sono molto esperto, ma vorrei sostituire la presa unificata di TIM per poter sfruttare il corrugato della linea telefonica per far passare un cavo ethernet.
La presa in questione è questa: https://www.picclickimg.com/00/s/MT...-Presa-telefonica-RJ11-splitter-ADSL-E-_1.jpg

Ora la presa è collegata direttamente al modem di tim. Aprendola ci sono 4 cavi in coppia: rosso-bianco e verde-bianco.

La mia idea (non so se fattibile) sarebbe:
1. togliere la presa di TIM
2. installare due rj11 (e rifare i collegamenti tali e quali coi fili e col modem (?)) e un rj45 per portare internet dove mi serve

Inoltre all'interno della prese già presente ci dovrebbero essere dai filtri, da quanto ho letto.
E' fattibile la mia idea? ci sono controindicazioni? oltre alla prese mi serve altro?
 

davide secco

Nuovo Utente
23
0
Grazie mille, penso di riuscirci, ma penso di aver trovato anche una soluzione alternativa passando per il corrugato dell'antenna. Le mie domande nuove sono:
1.una serie di cavi ethernet (dico una serie perchè nella pratica c'è: cavo - presa - cavo - hub/switch - cavo) per una lunghezza totale di 50 metri quanto possono problematici dal punto di vista della perdita di banda?
2.1 Wifi mesh: vorrei collegare il dispositivo principale con i satelliti con cavo ethernet, si può fare solo con il modello google? per gli altri non trovo info...
2.2 Wifi mesh: se fra il dispositivo principale e i satelliti (collegati tramite cavo) c'è un hub/switch funziona il tutto?
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Fino a 100 metri non avrai problemi di nessun tipo, non noterai diminuzione di segnale. Ti consiglio di prendere un cavo cat 6 all'interno del corrugato non ci devono essere fili della corrente al massimo potresti condividere il corrugato con i cavi dell'antenna. Non ho capito per quale motivo vorresti utilizzare i satelliti per collegare i cavi ethernet.
 

davide secco

Nuovo Utente
23
0
Scusa, la scrittura, il disegno e tutto, non sapevo come renderlo più chiaro. Se hai bisogno di chiarimenti chiedi pure.
L'idea di base sarebbe avere un unica mega - rete wifi formata da ripetitori mesh, collegati via cavo.
1584087818068.png
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Il tuo impianto ha senso praticamente vorresti passare un cavo ethernet all'interno di un muro per farlo arriva in un'altra stanza. In questa stanza ci colleghi uno switch e colleghi tutti i dispositivi tramite cavo. Questi dispositivi che hai disegnato sono 4 e sono degli access point wireless?
 

davide secco

Nuovo Utente
23
0
Si la forma che hai descritto è esattamente quella, il mio dubbio riguarda appunto il riuscire ad avere un UNICA rete wifi. Ho rifatto lo schema per farle capire dove vorrei posizionare il dispositivo mesh primario:
1584091717987.png
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Si se prendi degli access point con un wifi mesh crearà una rete unica con lo stesso nome del modem/router. Io ti consiglio di prendere tutti i dispositivi della stessa marca. Io ti consiglio i prodotti avm, io da quando ho scoperto questa marca ho preso tutti i dispositivi della mia rete domestica di questa marca.
 

davide secco

Nuovo Utente
23
0
Grazie mille per il consiglio. A dir la verità conosco la marca, so che è molto buona, ma non ho necessità elevatissime, alle fine navigo a 15mb ma ho pessima copertura wifi in casa. Per i prodotti avm penso dovrei cambiare anche il MODEM, cosa che vorrei evitare visto il costo aggiuntivo, c'è la possibilità di avere qualcosa a un prezzo più contenuto ma che soddisfi le mie necessità?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili