Cambiare la lettera all'hdd

Pubblicità

microsoft

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Salve a tutti, ho un piccolo problema che spero voi possiate aiutarmi a risolvere.
Ho un hdd con 2 partizioni di cui una da 60 Gb e l'altra da 180.
Ovviamente il sistema operativo lo installo su quella da 60 il quale mi assegna a tale partizione la lettera D e non C.
Al momento dell'installazione di alcuni driver come il catalyst, quelli per la stampante e quelli per la scheda audio succede che le relative cartelle mi vengono create in C (che è la partizione dove non c'è il sistema operativo) mentre io vorrei che tutto ciò che riguarda driver e software finisse in D.
Credo che questo accade perchè il sistema operativo assegna la letterra C alla partizione sbagliata ossia a quella dove non c'è il sitema operativo.
Non c'è neppure possibilità di selezionare il percorso di installazione per la maggior parte dei driver...
Come posso fare per cambiare lettera o evitare che si mischino cartelle con dati e cartelle con driver o softweare?

Grazie 1000.

microsoft ha detto:
Ho seguito quella procedura ed ho dovuto formattare perchè il pc non partiva più.
Doh! :doh:

La Microsoft vedo che dà ottimi consigli allora... :cav:

Il Backup l'avevi fatto vero?

Fortunatamente i dati li tengo su un'altra partizione e quindi non ho avuto problemi.
Ho provato a fare acnhe così Pannello di controllo\Prestazioni e manutenzione\Strumenti di amministrazione\Gestione disco\Tasto destro sul disco e modifica....ma non va.
Dice che è impossibile cambiare lettera dell'unità di sitema o di avvio.
Booooooooo

Temo allora che si possa cambiare lettera a cuor leggero solo per le partizioni/unità su cui non c'è Win installato... :look:

microsoft ha detto:
Fortunatamente i dati li tengo su un'altra partizione e quindi non ho avuto problemi.
Ho provato a fare acnhe così Pannello di controllo\Prestazioni e manutenzione\Strumenti di amministrazione\Gestione disco\Tasto destro sul disco e modifica....ma non va.
Dice che è impossibile cambiare lettera dell'unità di sitema o di avvio.
Booooooooo

Se non ricordo male una volta è succasso anche a me.
sSe non ho capito male la partizione in cui hai dati ha la lettera C, quindi dovresti cambiarla, con il procedimento da te provato, con E-F-G per esempio poi reinstalli win eliminado la partizione in cui hai il SO e la ricrei.
Così dovrebbe automaticamente assegnarti la lettera C.
Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione...se poi hai dei dubbi chiedi pure.

Idea da provare...
cambiando solo la lettera alla partizione contrassegnata con C e riavviando, il sistema operativo dovrebbe trovare la C non assegnata e darla alla partizione primaria...

Tu ora hai due partizioni: una contrassegnata con d (quella di avvio) e l'altra con c.
Tramite "gestione disco" puoi cambiare lettera di unità a tutte le partizioni tranne quella di avvio. La prova che ti suggerivo è quella di cambiare lettera alla partizione secondaria... chiamala M per esempio. In questo modo hai liberato la lettera C.
Quando il sistema si riavvia la lettera C non è più utilizzata per nessuna partizione e quindi dovrebbe essere assagnata alla partizione di avvio stessa.

Se tutto funziona puoi rientrare in gestione disco ed assegnare alla partizione secondaria la lettera D.

C'è anche la possibilità di cambiare la lettera dell'unità di avvio da registro, ma è un operazione un pò complessa..alla fine meglio la procedura che ti ha illustrato Wait, unico neo sarai costretto a formattare di nuovo..

La tua interpretazione della mia situazione è giusta solo che non riesco a cambiare nessuna delle 2 lettere perchè con la procedura che t'ho indicato prima risulta che su C (dove ho i dati) c'è il sistema (che invece non c'è, ma lì mi salva gli aggiornamenti) e D invece è il disco di avvio che è corretto.
Cose da pazzi.....e meno male che avevo partizionato l'hdd proprio per non avere questi maledettissimi problemi.
Tra l'altro, visto che ieri ho dovuto formattare perchè con la procedura della "mia casa produttrice" per cambiare lettera mi si è imballato il pc, ho provato con i floppy di partition magic a spostare la partizione più grande e creare prima quella più piccola per windows con la speranza che, essendo la prima partizione libera che incontrava, windows avrebbe attribuito la lettera C...e invece un C'''''O

Pubblicità
Pubblicità
Indietro