DOMANDA cambiare hd interno a un portatile [Risolto]

Pubblicità

94-psy

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
ciao a tutti :)
vorrei cambiare il mio hdd interno del portatile con uno più capiente, solo che non sono molto esperto, e quindi mi chiedevo..

1) se do maca e modello del pc, come capisco di che dimensioni posso prendere il disco e se è compatibile?
2) riesco a smontare l'hdd senza dover devastare il pc o è meglio che lo porti da un tecnico e ci perda 50€-100€ in modo sicuro? (gli faccio pure spostare le partizioni dato che ci sono)
3) lo trovo uno scatolotto usb 2 o meglio 3 per il mio disco vecchio da 640GB?
4) lo cerco ad 1 o 2 (preferisco) TB

vi chiedo pazienza, ma mi piacerebbe cambiare il disco senza spendere una cifra (ho le partizioni piene, e poter avere 2TB significherebbe poter tenere tutto su un solo disco, il che è mooooolto più comodo che avere l'hdd esterno da 1,5 TB che pesa 8kg....)

grazie in anticipo
smiley.gif

ps, voglio aumentare lo spazio in maniera così drastica perchè windows si riempie moltissmo, e mi piacerebbe continuare i test con linux in futuro :)

Ultima modifica:
Re: cambiare hd interno a un portatile

1) Dal modello del portatile, si vede di quale chipset è dotato e dal chipset si vede quali revisioni di SATA sono compatibili oppure se è dotato di porta IDE
2) Normalmente nei notebook l'hard disk ti toglie molto facilmente, basta togliere 2 viti ed un coperchio per trovare l'HDD
3) Si, si trovano sia negli shop online che nei negozi di informatica
4) Si trovano di entrambe le dimensioni.

Quindi aspetto di sapere il modello e la marca del portatile in questione.

ciao, i dettagli del pc te li do dal sito:

RF511 S01 - SPECIFICHE | SAMSUNG

perchè c'è più o meno tutto. cpu ho una intel I5-2410M.

mi chiedo, di limiti fisici (CPU/BIOS/motherboard) sull'archiviazione massima, esistono?

se no, mi potresti consigliare (in privato) dove comprare un hdd da 2TB? io non ne trovo di soddisfacenti.. :(

grazie mille di tutto :)

ps se non fosse possibile per regolamento consigliarmi pure in privato (non ricordo bene..) potresti darmi una dritta o due per mail? :)

Dato che il tuo portatile ha il chipset Intel HM65, può gestire anche i dispositivi di memorizzazione di massa con revisione SATA III.
Non penso che ci sia un limite sulla dimensione massima supportata.
Mi dici ancora il tuo budget ?

non volevo spendere un'occhio della testa (son studente, no reddito e devo prendere la macchina ;) )
pensavo sui 100.. ne ho trovato uno, WD 1TB SATA II 5400rpm 76€
ma sinceramente per comodità lo preferirei da 2TB.. più che altro perchè sono una perona disordinata e che tende a conservare di tutto e di più ;)
inoltre 2TB mi libererebbero del disco esterno da 1,5TB (lo impiegherei in altri modi) consentendomi di avere un portatile realmente portatile e non mezzo vincolato a un h :)

Se vuoi 2 TB vai oltre i 100, per esempio c'è il Western Digital Caviar Green WD20NPVT da 2 TB che viene sui 145 euro.
Invece su 1 TB trovi il Western Digital Scorpio Blue WD10JPVT sui 65 euro.

io dal mio e-commerce di fiducia ho trovato per 74

[h=1]WESTERN DIGITAL - WD Blue 1 TB 2.5" interfaccia Sata II Buffer 8 Mb 5400 rpm[/h]
su altri quello da te indicato costa di più, e non sono molto sicuro..

comunque sembra prprio quello da te indicato:

• Capacità: 1 TB
  • Serie: WD Bue
  • Interfaccia: Sata II 3 Gb/s
  • Velocità Hard Disk: 5400rpm
  • Buffer Hard Disk: 8 Mb

Sulla chiave lo puoi trovare sui 65 euro e come sito è affidabile.
Io ho comprato varie volte su tale shop online ed è sempre andato tutto a buon fine.

ok, grazie mille di tutto! :D adesso valuto per bene e poi vedo di prendere il materiale, grazie ancora :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro