Cambiare Hard Disk al portatile (HP HDX18): SSD o HD da 7200rpm?

Pubblicità

pierpa91

Utente Attivo
Reazioni
193
Punteggio
59
Salve, ho un portatile HP HDX18-1080EL. Nonostante le ottime caratteristiche (velocità cpu, ram 4gb, etc.) certe volte si rallenta e credo che questo sia dovuto ad una lentezza legata all'hard disk 250 GB 5400rpm. Se volessi cambiare uno dei due hard disk da 250 GB che ha il portatile, sarebbe meglio sostituirlo con un SSD oppure con un HD 7200rpm? Ovviamente cambierei quello primario, dove c'è il sistema operativo e i programmi.

Del Seagate Momentus 250GB 2.5" 7200rpm 16MB SATA2 ST9250410AS da 39 € cosa ne pensate?
Come consumi rispetto agli altri da 5400rpm siamo fuori oppure la batteria più o meno ce la farebbe senza grossa riduzione dei tempi d'autonomia? Poi pensavo ... se 5400rpm è più lento, consuma meno batteria, ma ci sta più tempo a fare ogni cosa, quindi alla fin fine se il 7200rpm si sbriga prima e consuma di più, come consumo complessivo dovremmo essere più o meno lì. Poi non so, ditemi voi esperti di hard disk!!

Certo, come SSD non posso andare oltre il G.Skill Phoenix Pro 80GB 2.5" Lettura 285MB/s Scrittura 275MB/s SATA2 FM-25S2S-80GBP2 da 150 €, altrimenti per il Samsung EcoDrive 256GB 2.5" Lettura 320MB/s Scrittura 185MB/s SATA2 MMDOE56G5MXP-0VB ci vogliono 440 € e per il Corsair Extreme 256GB 2.5" Lettura 240MB/s Scrittura 170MB/s SATA2 CMFSSD-256D1 ci vogliono 630 €, ovvero un nuovo pc!!

Questi sono i risultati (piccolo problemino con il write test: dice che devo eliminare le partizioni .. è normale?)

infoqu.png

readz.png

writeb.png

Allora .. come sta l'hard disk?

secondo me non ti puoi lamentare.il disco va bene e le prestazioni sono giuste...

Ok!! Allora forse puoi consigliarmi qualcosa per migliorarne le prestazioni ...
Diskeeper il 2009 va, il 2010 lo installo ma le defrag non partono (nemmeno quella automatica). Per il momento ho tolto anche la 2009 e ho messo PerfectDisk 11. Tu che dici? Servono questi programmi o è meglio senza? Qual è il migliore?

Salve, ho un portatile HP HDX18-1080EL. Nonostante le ottime caratteristiche (velocità cpu, ram 4gb, etc.) certe volte si rallenta e credo che questo sia dovuto ad una lentezza legata all'hard disk 250 GB 5400rpm. Se volessi cambiare uno dei due hard disk da 250 GB che ha il portatile, sarebbe meglio sostituirlo con un SSD oppure con un HD 7200rpm? Ovviamente cambierei quello primario, dove c'è il sistema operativo e i programmi.

Del Seagate Momentus 250GB 2.5" 7200rpm 16MB SATA2 ST9250410AS da 39 € cosa ne pensate?
Come consumi rispetto agli altri da 5400rpm siamo fuori oppure la batteria più o meno ce la farebbe senza grossa riduzione dei tempi d'autonomia? Poi pensavo ... se 5400rpm è più lento, consuma meno batteria, ma ci sta più tempo a fare ogni cosa, quindi alla fin fine se il 7200rpm si sbriga prima e consuma di più, come consumo complessivo dovremmo essere più o meno lì. Poi non so, ditemi voi esperti di hard disk!!

Certo, come SSD non posso andare oltre il G.Skill Phoenix Pro 80GB 2.5" Lettura 285MB/s Scrittura 275MB/s SATA2 FM-25S2S-80GBP2 da 150 €, altrimenti per il Samsung EcoDrive 256GB 2.5" Lettura 320MB/s Scrittura 185MB/s SATA2 MMDOE56G5MXP-0VB ci vogliono 440 € e per il Corsair Extreme 256GB 2.5" Lettura 240MB/s Scrittura 170MB/s SATA2 CMFSSD-256D1 ci vogliono 630 €, ovvero un nuovo pc!!

Cambialo con 2 OCZ Vertex2 da 60GB li trovi nel mercato sui 100-120€ quindi con circa 250€ ti sei fatto un raid-0 di SSD dalle prestazioni spaventose !:ok:

Cambialo con 2 OCZ Vertex2 da 60GB li trovi nel mercato sui 100-120€ quindi con circa 250€ ti sei fatto un raid-0 di SSD dalle prestazioni spaventose !:ok:

Lo so che le prestazioni sarebbero spaventose, però da 500 GB passerei a 120 GB .. mi sembra un grossissimo salto .. assolutamente da suicidio!!

Se hai bisogno di spazio storage, ne prendi uno esterno, oppure passi al taglio 120GB sui vertex2.
Io opterei per la prima.
Eventualmente potresti prenderti un 2.5" da 1TB e metterlo in un box esterno.
Eventualmente il box esterno vederlo se lo fanno con usb3 e prendere un expresscard per usb3 così da andare alla stessa velocità del disco senza rallentamenti.
Di soluzioni se ne possono trovare tante senza conoscere il budget e senza conoscere realmente quanti dati di tipo "storage" devi portarti dietro e senza nemmeno sapere di quanti dati di tipo "os + programmi" hai bisogno.

Se hai bisogno di spazio storage, ne prendi uno esterno, oppure passi al taglio 120GB sui vertex2.
Io opterei per la prima.
Eventualmente potresti prenderti un 2.5" da 1TB e metterlo in un box esterno.
Eventualmente il box esterno vederlo se lo fanno con usb3 e prendere un expresscard per usb3 così da andare alla stessa velocità del disco senza rallentamenti.
Di soluzioni se ne possono trovare tante senza conoscere il budget e senza conoscere realmente quanti dati di tipo "storage" devi portarti dietro e senza nemmeno sapere di quanti dati di tipo "os + programmi" hai bisogno.

Veramente pensavo che dal mio primo post si capisse più o meno il budget: diciamo che vorrei spendere il meno possibile. Un 7200rmp da 40 € mi è sembrato un buon prezzo, e ho anche aggiunto che oltre il G.Skill Phoenix Pro 80GB da 150 € non vorrei spingermi. Quindi mi sembrava chiaro che 150 € per me possono essere un buon compromesso.

Comunque la mia richiesta, come vedi, si indirizza ad un incremento di prestazioni, senza particolari necessità di storage. Però adesso ho 2x250GB e passare a 120GB mi sembra un po' senza senso. Magari tengo il secondo da 250GB e al posto del primo metto un SSD (già da solo avrà prestazioni molto superiori rispetto a un 5400rpm, no? non è necessario esagerare con un raid-0 ... :) ).
Quello che chiedevo, in particolare, è se con 7200rmp avrei un alto consumo di batteria .. ed eventualmente se con l'SSD potrei avere, oltre ad un aumento di prestazioni, una maggiore durata della batteria!
E' vero che potrei usare lo storage esterno, ma già il portatile è pesante di per sé, se poi ci metto un altro pezzo ingombrante ... comunque le mie necessità di storage posso fermarsi anche a 250GB! Il mio hard disk OS + apps adesso è occupato per 55GB, però ho anche 10GB circa di dati che potrei mettere sullo storage. A proposito, voi la funzione di Ripristino configurazione di sistema la tenete attiva e, se si, con quale percentuale di occupazione?

Allora sostituisci un solo disco e ti metti un OCZ Vertex2 da 60GB e tieni il 250 interno singolo come storage, così spenderai solamente 100-120€ che è meno di 150€ che è il tuo budget massimo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro