Cambiare connessione da infostrada a telecom alice.

Pubblicità

JokerDifra

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
38
Ciao sono nuovo in questo forum,ho visto che ci sono molti utenti seri e preparati da cui vorrei cogliere delle considerazioni in merito al mio cambio di connessione che farò a breve,spero mi possiate aiutare!

Sono stato fastweb per 4 anni,poi da 3 mesi quei geni dei miei genitori sono passati a infostrada,e da li è successo il disastro.Online non riesco a giocare,la connessione cade ogni ora,l'assistenza dice che va tutto bene,adesso mi sono veramente stufato!

Volevo fare internet senza limiti,quello con le chiamate gratis ma con lo scatto alla risposta (ps userò il telefono per chiamare 2 volte a settimana) L'offerta comprende:

ADSL fino a 7 Mega con traffico Internet incluso
Linea telefonica di casa
Chiamate a 0 cent ai fissi nazionali con scatto alla risposta
Chiamate internazionali: 1 ora/mese verso fissi gratis e 1 ora/mese verso cellulari al prezzo dei nazionali
Antivirus+Firewall incluso!

37,90 al mese ma sino al 31/01/2013 21,90 euro.

[FONT=arial, helvetica, clean, sans-serif]Aggiungendo internet play e la 10/20 MEGA dovrei pagare intorno a 45 euro al mese,ma ho letto che per tenere il modem wirless che tiene connessi più dispositivi devo pagare altri 3 euro?Possibile?A sto punto taglierei internet play o la 10/20 MEGA.

Se metto la 20 MEGA senza internet play quanto pingo?
Se invece tengo la 7MEGA con internet play quanto pingo?

Questo è quello su cui sono indeciso,cosa mi consigliate?

Ultima domanda:Sul sito non mi da certezza sulla copertura:mi dice che dovrei essere in una zona coperta anche dalla 20 MEGA però non possono garantirmelo perchè non sono utente telecom.C'è un modo per verificarla più efficacemente?Grazie fatemi sapere!

[/FONT]

Ciao per quanto riguarda il modem puoi comprarne benissimo uno tu e non vai a pagare i 3 euro al mese di affitto alla telecom. Devi prendere un modem-router ADSL 2+ e lo trovi anche sui 50-55 euro. Per vedere che velocità potresti raggiungere devi andare nella paginia delle statistiche del tuo modem infostrada e postare qua i valori SNR e attenuazione. Per quanto riguarda il ping posso dirti che ho un Alice 20 mega settata in interleaved e pingo 25-28 ms. Cmq se puoi raggiungerli per 5 euro in + ti consiglierei la 20 mega. Togliendo poi i 3 euro al mese di affitto del modem puoi fartela settare in fast.

L'altro ieri ho chiamato infostrada per chiedere il codice di migrazione che non mi hanno voluto dare dicendo che avrebbero risolto il problema,guardate da ieri sera cosa è successo,il ping è diventato così,e facendo continuamente dei test non è variato per tutta la serata e neanche sta mattina(apparte delle piccole variazioni di 5/6)

Prima il mio ping variava dal 45 al 150 e il jitter sul 50.

E in più la connessione non mi è caduta per tutta la serata di eri.

Cosa può essere successo?A sto punto cosa dovrei fare?Secondo voi mi conviene aspettare ancora un pò e vedere se si presentano altri problemi?

Ultima modifica:
Se ti interessa principalmente il ping e la velocità adsl è abbastanza buona io direi di aspettare a questo punto. Cmq se volevi sapere per la 20 mega posta i dati di SNR ed attenuazione che trovi nel modem di infostrada.

Se ti interessa principalmente il ping e la velocità adsl è abbastanza buona io direi di aspettare a questo punto. Cmq se volevi sapere per la 20 mega posta i dati di SNR ed attenuazione che trovi nel modem di infostrada.
Scusa se rispondo solo ora ma sono stato in vacanza due settimane,comunque visto che la s**** non è mai troppa mentre non c'ero mi è crollato un quadro antico sopra il router in dotazione da infostrada (thomson tg 585 da 65 mbps),si è rotto e ne ho comprato uno nuovo (un tp-link da 300 mbps ) così ho anche annullato i 3 euro di affitto dal contratto.In teoria dovrebbe andare meglio ma la velocità di download si è dimezzata,io ho la 4 mega.Questo è uno dei miei vecchi test con infostrada con il thomson:

come valori massimi raggiungeva 3 mb/s

Adesso invece è nettamente rallentata.

Più tardi posto il test,adesso sto finendo di scaricare un gioco,comunque nel frattempo ecco gli attuali valori:[TABLE="class: tabdata, width: 760, align: center"]
[TR]
[TD]
Margine SNR
[/TD]
[TD]
:​
[/TD]
[TD="width: 70, align: center"][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: light-orange, bgcolor: #E7E7E7"]Attenuazione del segnale[/TD]
[TD="class: light-orange, bgcolor: #E7E7E7"][/TD]
[TD][/TD]
[TD][TABLE="class: tabdata, width: 760, align: center"]
[TR]
[TD="width: 280"][/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[TD="width: 280"][/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Margine SRN: 10.4 downstream e 20.5 upstream (db)
Attenuazione: 73.0 downstream e 43.5 upstream (db)

Per quanto riguarda il ping e il jitter del pingtest non è variato nulla.

Non me intendo molto comunque vi chiedo 2 domande:

1)Come sono questi valori?
2)Come è possibile che dopo il guasto e cambio del router la velocità di download si sia dimezzata?

ps:non so come abbia fatto ad uscire quella tabella O.o

Ecco il test :

Comunque oltre a scaricare molto più lento non riesco più a vedere video su certi siti streaming come veevr.

Voi siete gli unici che mi potete aiutare,spero un giorno di poter avere una 20 MEGA e non avere più problemi,perchè portano solo grandi rotture!
Attendo risposte,consigliatemi la cosa giusta da fare

Ultima modifica:
hai un'attenuazione troppo alta... sei troppo distante dalla centrale... è un miracolo che ti arriva a 2 mega e qualcosa, a meno che non hai qualche problema all'impianto che ti causa quest'attenuazione

hai un'attenuazione troppo alta... sei troppo distante dalla centrale... è un miracolo che ti arriva a 2 mega e qualcosa, a meno che non hai qualche problema all'impianto che ti causa quest'attenuazione

Ma non credo,perchè mi avevano chiesto di fare il passaggio alla 20 MEGA e se verifico la copertura mi dice che sono coperto.Poi la mia domanda era un'altra: prima che crollasse tutto e si rompesse il vecchio router arrivavo anche a 3 mb/s (wiirless e con cavo quasi a 4) adesso con il nuovo router (che dovrebbe essere migliore) non arriva a più di 1 e qualcosa.E da molto fastidio,perchè ci metto meno della metà di prima a scaricare.Se prima a scaricare un film ci mettevo un'ora,adesso ce ne metto 3!

Spero che qualcuno possa essermi d'aiuto,grazie comunque per la risposta.

Ma non credo,perchè mi avevano chiesto di fare il passaggio alla 20 MEGA e se verifico la copertura mi dice che sono coperto.Poi la mia domanda era un'altra: prima che crollasse tutto e si rompesse il vecchio router arrivavo anche a 3 mb/s (wiirless e con cavo quasi a 4) adesso con il nuovo router (che dovrebbe essere migliore) non arriva a più di 1 e qualcosa.E da molto fastidio,perchè ci metto meno della metà di prima a scaricare.Se prima a scaricare un film ci mettevo un'ora,adesso ce ne metto 3!

Spero che qualcuno possa essermi d'aiuto,grazie comunque per la risposta.

che sei coperto o meno non conta, conta la distante dalla centrale... più distante sei più attenuazione hai e quindi maggior degrado del segnale e di conseguenza minor velocità e/o stabilità tu dovresti essere a circa 6 km o quasi dalla centrale vista l'attenuazione... per cui è normale..., mio zio ad esempio abita dall'altra parte della città e ha la centrale lontana, ha la disponibilità della 20 mega ma al massimo va a 5 mega... io invece sto a 500 metri dalla centrale e va benissimo

per curiosità... che router hai ora e quale avevi prima? se prima quando avevi 3/4 mega avevi a volte disconnessioni è probabile che ti hanno abbassato la portante per rimanere più stabile

io ho pure infostrada 8mb ma va in modo eccellente, la velocità è sempre alta, ping basso e non ho mai disconnessioni, e la 20 mb la sto per fare ( forse, devo ancora decidere ) e con i valori che ho prenderò tutti i 20 mb
comunque se passi a telecom non c'è bisogno del loro router, se hai già un buon router puoi farne benissimo a meno del loro ;) e ti risparmi pure i 3€ al mese in più

Edit: ho letto adesso che hai un tp-link ma quale modello? perché alcuni sono da buttare ( scarsi ) ;)

Ultima modifica:
Si da quando ho chiamato non sono più caduto,e online gioco da dio.Però ora con sto 1 di download mi toccherà scaricare di notte.

Comunque ti do 2 dati importanti:

1)Il router è un tp-link modello TD-W8961ND con adsl +2

2) Io abito in periferia a 3 km dalla città

Si da quando ho chiamato non sono più caduto,e online gioco da dio.Però ora con sto 1 di download mi toccherà scaricare di notte.

Comunque ti do 2 dati importanti:

1)Il router è un tp-link modello TD-W8961ND con adsl +2

2) Io abito in periferia a 3 km dalla città

1) non è buon router, monta lo stesso chipset ( Trendchip ) del digicom che usavo prima anche se modello diverso che come aggancio e velocità lasciano alquanto a desiderare e la connessione mi agganciava 7 mega ( invece di 8 ( infostrada )) a volte 6, a volte 8, e la velocità era leggermente più bassa del normale, adesso ho un netgear dgn 2200v3 e nessun problema

2) quanto è la distanza tra la tua abitazione e la centrale? stando all'attenuazione ( che la maggior parte delle volte non cambia da router a router, o solo di poco ) dovresti essere a circa 5/6 km dalla centrale

Ultima modifica:
1) non è buon router, monta lo stesso chipset ( Trendchip ) del digicom che usavo prima anche se modello che come aggancio e velocità lasciano alquanto a desiderare e la connessione mi agganciava 7 mega ( invece di 8 ( infostrada )) a volte 6, a volte 8, e la velocità era leggermente più bassa del normale, adesso ho un netgear dgn 2200v3 e nessun problema

2) quanto è la distanza tra la tua abitazione e la centrale? stando all'attenuazione ( che la maggior parte delle volte non cambia da router a router, o solo di poco ) dovresti essere a circa 5/6 km dalla centrale

Non ne ho idea della distanza c'è un modo per vedere la distanza dalle varie centrali ???Grazie per tutte le risposte.

Credo seriamente che sia la connessione più disastrata che abbia mai visto, in più se ci aggiungi che il chip del tuo modem non è il massimo, la combinazione tra le due cose fa si che tu vada ad un mega.

Consiglio: prendi un modem router con chip broadcom, possibilmente qualcosa tipo DGN2200/wag320n. Evita come la peste i chip infineon (tipo il dgn3500) che su linee come quella farebbero più danni che altro.

Controlla se l'impianto domestico è a posto (trovi millemila guide su cosa controllare cercando su google). Se è tutto ok, purtroppo devi accontentarti. Sopra ai 50db di attenuazione è tutto un terno al lotto e la velocità cala esponenzialmente. Non ho mai visto adsl a quella distanza ;)

Quoto per il DGN2200v3 :sisi: ne sono un fiero possessore e te lo consiglio, con questo un po' miglioreresti la situazione ( i chipset broadcom anche nelle connessioni molto disastrate sono molto meglio di altri chipset ), anche se non mi aspetterei miracoli, ma almeno 1/2 mega dovresti guadagnarli

Quoto per il DGN2200v3 :sisi: ne sono un fiero possessore e te lo consiglio, con questo un po' miglioreresti la situazione ( i chipset broadcom anche nelle connessioni molto disastrate sono molto meglio di altri chipset ), anche se non mi aspetterei miracoli, ma almeno 1/2 mega dovresti guadagnarli

Riuppo questo mio topic con mesi di giustificato ritardo (problemi vari) dicendo finalmente che oggi ho chiesto il passaggio a telecom normale 7 Mega più internet play.Mi hanno detto che sto più o meno a 3 km dalla centrale,che con loro non ci sono problemi perchè hanno una centrale ogni 5km.

ora per fare le cose bene volevo prendermi un buon router su amazon,seguendo i vostri consigli.Esattamente questo:NETGEAR N300 Wireless ADSL2+ Modem Router DGN 2200: Amazon.it: Elettronica

Com'è il router?

Senza se e senza ma ormai la linea l'ho attivata,speriamo bene!

2 domande:
il ruoter è buono?
Poi come faccio a controllare l'impianto di casa? Di guide non ne trovo!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro