Cambiare colore e rendere liscie le texture

Pubblicità

Guybrush79

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
48
Ciao a tutti,

chiedo gentilmente un consiglio: l'immagine qua sotto è una porzione di un pannello in legno grezzo. C'è la possibilità di colorarlo di bianco (RAL 9010 o #FFFFFF) come se fosse laccato/verniciato? Se utilizzo "tinta unita" con metodo di fusione "colore" me lo fa correttamente, ma rimane la texture sopra. Utilizzate un filtro sfocatura peggiora le cose....esiste un metodo?

Qualsiasi consiglio è ben accetto!

Buona serata e grazie.

2.webp

Ciao. Grazie per la dritta. Diciamo non male, anche se per ottenere un poco l'effetto laccato c'è da alzare di parecchio la luminosità e si va a perdere un po' le fresature. 😅 Allego screenshot.

3.webp

Ciao a tutti,

mi aggancio nuovamente a questo thread che avevo aperto per chiedere un'altro aiuto per un oggetto simile al precedente, ma in questo caso per sostituirne il colore. (allego una porzione di immagine per facilità).
Il pannello è vernicato e il suo colore originale è RAL 9016 (ovvero una gradazione di bianco). Lo stesso pannello, da caricare in un file illustrativo, l’avrei bisogno in altre colorazioni RAL ossia 9006 (tonalità sul grigio), 7016 (grigio più scuro) e totalmente diverso, un RAL 6005 (verde muschio). Ho seguito qualche tutorial trovato in rete, ma probabilmente sbaglio qualcosa poiché non riesco ad ottenere quanto voluto. Innanzitutto, avrei la necessità di rendere tutta la superficie omogenea, poiché se passo con lo strumento “contagocce” (ma anche visivamente) la parte alta ha un colore diverso rispetto a quella bassa (ovviamente a causa di luci, ombre e riflessi in fase di scatto). In questo caso non saprei proprio come “uniformare”.

Per quanto riguarda il cambio di colorazione ho testato diverse modalità partendo da questi dati ricavati dal web:

RAL 9016 corrisponde a valori RGB 241 241 234

RAL 9006 corrisponde a valori RGB 161 161 160

RAL 7016 corrisponde a valori RGB 56 62 66

RAL 6005 corrisponde a valori RGB 17 66 50

la prima che mi è venuta in mente è creare un nuovo livello “tinta unita” e selezionare metodo di fusione “colore o tonalià” ma il colore risultante è completamente diverso da quello voluto.

Quindi ho provato con Regolazioni – Sostituisci Colore e nella finestra che appare, in basso a destra entrando nel pannello selettore colore e impostando i valori RGB corretti il risultato non è male, ma con il solito strumento contagocce dal pannello info i valori non corrispondono ma si avvicinano solo.

Ultima prova…dal pannello curve modificando a mano i valori del rosso, verde e blu….anche in questo caso non ottengo il colore corretto.

Probabilmente sbaglio qualcosa oppure i tutorial seguiti sono adatti ad altri tipi di modifiche.

Ho provato anche il pannello tonalità e saturazione, ma in quel caso non saprei come impostare dei valori precisi e comunque è difficoltoso lavorare sulle gradazioni di grigio.

Qualsiasi consiglio è ben accetto!

Grazie,

Buona domenica. pannello.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro