GUIDA Cambiare batteria UPS

Pubblicità

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
8,349
Punteggio
223
ATTENZIONE !!!
Prima di fare qualsiasi operazione, dovete tenere a mente questi accorgimenti: Prima di smontare l'UPS, assicuratevi di averlo spento e di aver staccato tutte le prese di corrente, comprese quelle del pc. Una volta aperto, NON TOCCATE nulla di metallico o qualsiasi cosa riguardi la circuiteria. La corrente sviluppata é pari a quella della corrente di casa.

L’ups che prendiamo in esame oggi è il famoso PowerWalker VI 800, ma la procedura é valida per quasi tutti gli ups esistenti che permettono questo intervento.
Come giá accennato, spegnete l’ups, staccate tutte le prese elettriche e adagiate l’ups su un tavolo.
Le viti da svitare nel nostro caso si trovano sotto, svitatele e capovolgete con attenzione l’ups, tirate leggermente il coperchio superiore e apritelo, spostando il coperchio su un lato.
002.jpg

Ecco come si presenta una volta aperto.
Le parti cerchiate in rosso, NON DOVETE TOCCARLE PER NESSUN MOTIVO o si rischia la folgorazione.
Prima di tutto staccate i connettori segnati con i cerchi verdi, facendo attenzione a non toccare le parti metalliche (anche se passano 12 volt, meglio stare sempre sicuri).
Una volta fatto questo, procedete svitando le viti indicate dalle frecce gialle.

003.jpg

Una volta ottenuto il risultato come in foto, non vi resta che sfilare la batteria vecchia e inserire la nuova, rimettete la fascetta con le quattro viti e riagganciate i connettori alla batterie, rispettate la polarità indicata dai colori nei cavi, o si rischia di fare un bel danno.
Richiudete il tutto e una volta chiuso, provate ad accenderlo a vuoto, senza nulla collegato, se tutto sembra nella norma, potete ricollegare il tutto, lasciarlo caricare e godetevi la nuova batteria.

Per qualsiasi domanda inerente al tema, scrivete pure sotto, saró lieto di aiutarvi.

Ultima modifica:
migliori batterie UPS ? FIamm e Yuuasa immagino , vale la pensa prenderle su ebay\amazon?
Sì Fiamm e Yuuasa sono le migliori, puoi prenderle o da eBay o Amazon è indifferente. Importante è la data di produzione della batteria, più è recente e meglio è.😉 Puoi vedere la data di produzione identificata con un numero che indica la settimana e l’anno di produzione sulla stessa batteria.

Ultima modifica:
Ho comprato da Amazon una della Fiamm per il mio Apc Back-Ups CS 500, è una marca abbastanza buona su cui orientarsi se si vuole risparmiare sulle batterie originali.

Ho comprato da Amazon una della Fiamm per il mio Apc Back-Ups CS 500, è una marca abbastanza buona su cui orientarsi se si vuole risparmiare sulle batterie originali.
Fiamm Yuasa sono due dei marchi di batterie migliori al mondo, se la batteria originale del tuo APC non aveva una di queste due è probabile che aveva comunque una batteria di qualità ma non al top come queste due marche.

Fiamm Yuasa sono due dei marchi di batterie migliori al mondo, se la batteria originale del tuo APC non aveva una di queste due è probabile che aveva comunque una batteria di qualità ma non al top come queste due marche.
Quando comprai questo gruppo di continutià, la batteria in dotazione era dell'APC fortunatamente.
Ma se non lo fosse stato, avrei fatto due cose:
- avrei chiesto al negoziante quale magia abbia fatto per aver fatto sparire la batteria originale che normalmente è già all'interno
- e se avesse reagito con toni da infastidito, l'avrei mandato a quel paese in modo colorito facendomi sentire dai clienti nel negozio in modo che anche loro comprendano chi tipo di persona è quella da cui stanno comprando

APC non produce batterie, le compra e ci sbatte sopra la sua etichetta.
Tempo fa usava le CSB, recentemente mi pare di aver visto che usava un marchio sconosciuto cinese ma di qualità visto che non penso APC voglia sputtanarsi per una cosa del genere e abbia fatto i suoi test.

APC non produce batterie, le compra e ci sbatte sopra la sua etichetta.
Tempo fa usava le CSB, recentemente mi pare di aver visto che usava un marchio sconosciuto cinese ma di qualità visto che non penso APC voglia sputtanarsi per una cosa del genere e abbia fatto i suoi test.
Si, ma non mi stavo riferendo al voler perdere la reputazione da parte di APC.
Alludevo al fatto che alcuni (non tutti) tolgono la batteria con l'adesivo APC anche se non si tratta di un prodotto fatto da APC ma da terzi e la rimpiazzano con altre di qualità inferiore.
Questo comportamento che fine ha se non quello di rivenderla come prodotto genuino APC a chi non se ne intende?
Oppure se la tengono per loro.

Quando comprai questo gruppo di continutià, la batteria in dotazione era dell'APC fortunatamente.
Ma se non lo fosse stato, avrei fatto due cose:
- avrei chiesto al negoziante quale magia abbia fatto per aver fatto sparire la batteria originale che normalmente è già all'interno
- e se avesse reagito con toni da infastidito, l'avrei mandato a quel paese in modo colorito facendomi sentire dai clienti nel negozio in modo che anche loro comprendano chi tipo di persona è quella da cui stanno comprando
APC come detto anche dall’altro utente rimarchia batterie CSB che sono di qualità, giusto un gradino inferiori a Fiamm e Yuasa. Io sul mio UPS PowerWalker le batterie originali mi sono durate pochissimo, appena messo Yuasa sono 3 anni che vanno ancora alla grande!

Ma cosa sono esattamente i gruppi di continuità?
Agendo come interfaccia tra la rete e le applicazioni, i gruppi di continuità forniscono un’alimentazione elettrica continua di alta qualità, indipendentemente dallo stato della rete.
Più nel dettaglio, gli UPS garantiscono una tensione di alimentazione affidabile, esente dai disturbi di rete, entro tolleranze compatibili con i requisiti delle apparecchiature elettroniche.
In buona sostanza, dunque, il loro compito è quello di garantire una tensione di alimentazione affidabile ai carichi critici, filtrando al contempo un’ampia tipologia di disturbi che colpiscono la rete elettrica.
Occorre infatti considerare che l’elettricità, dopo la sua generazione nelle centrali elettriche, deve essere distribuita per arrivare nelle nostre case e uffici.
Tuttavia la rete di distribuzione, per la sua stessa natura di infrastruttura, può essere sottoposta a variazioni della frequenza, sovratensioni o sotto tensioni, oltre a vere e proprie interruzioni di energia (i cosiddetti blackout).

Gli UPS possono essere di diversa taglia (il dimensionamento di un UPS è strettamente collegato alla potenza elettrica del carico che deve essere alimentato)e di diversa concezione ma, generalmente, sono costituiti da tre elementi principali:

Raddrizzatore-caricabatterie, che converte la tensione alternata AC in tensione continua DC.

Accumulatori per immagazzinare l’energia e recuperarla istantaneamente quando si interrompe l’alimentazione di rete.

Convertitore statico (inverter) per trasformare la tensione continua DC in tensione alternata AC perfettamente stabilizzata e filtrata in tensione e/o frequenza.

@Zeringo ho recuperato praticamente gratis un Apc Back-Ups CS 500, ho visto che anche tu hai questo UPS, volevo chiederti qualche informazioni. L’UPS ha un AVR? Che tipo di batteria monta? L’onda dovrebbe essere simulata giusto?

@Zeringo ho recuperato praticamente gratis un Apc Back-Ups CS 500, ho visto che anche tu hai questo UPS, volevo chiederti qualche informazioni. L’UPS ha un AVR? Che tipo di batteria monta? L’onda dovrebbe essere simulata giusto?
Non lo so se ha questo AVR, sono ignorante a riguardo, non so neanche cosa sia.
Per la batteria invece posso solo dirti che solo dopo varie ricerche e leggendo dapperttutto ho scoperto che molta gente sceglie per i propri gruppi di continuità le Fiamm.

Quella che ho acquistato per il CS-500 è della Fiamm.
PDF della Fiamm FG20721.

In questa pagina trovi la batteria di cui ho accennato, è la prima a sinistra.

Non lo so se ha questo AVR, sono ignorante a riguardo, non so neanche cosa sia.
Per la batteria invece posso solo dirti che solo dopo varie ricerche e leggendo dapperttutto ho scoperto che molta gente sceglie per i propri gruppi di continuità le Fiamm.

Quella che ho acquistato per il CS-500 è della Fiamm.
PDF della Fiamm FG20721.

In questa pagina trovi la batteria di cui ho accennato, è la prima a sinistra.
Allora l’AVR è il regolatore di tensione, se arriva un picco di tensione o la tensione è bassa l’ups corregge e boosta o decresce la tensione alle apparecchiature connesse. La batteria Sisi anche io sul mio PowerWalker ho una Fiamm. Come tipo intendevo che amperaggio montava stock. 😉

Allora l’AVR è il regolatore di tensione, se arriva un picco di tensione o la tensione è bassa l’ups corregge e boosta o decresce la tensione alle apparecchiature connesse. La batteria Sisi anche io sul mio PowerWalker ho una Fiamm. Come tipo intendevo che amperaggio montava stock. 😉
La batteria che aveva era da 7,2Ah.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro