Calo prestazioni ssd

Pubblicità

Arbiter90

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
41
Ciao, giusto per curiosità ho effettuato un test sul mio ssd kingston da 240gb (sulla quale c'è il solo sistema operativo e qualche programma) mentre tutto il resto è sull HD che dovrò cambiare in quanto il programma Crystaldiskinfo mi dice che è a rischio (settori riallocati). Ora, con il prgramma Crystaldiskmark7 ho effettuato un test della velocità appunto sull ssd e questi sono i risultati:Screenshot_2021-06-25-18-35-07-083_com.miui.gallery.webp

Lo stesso test l ho effettuato a novembre 2020 (ssd nuovo) e i risultati erano questi:
Screenshot_2021-06-25-18-24-18-673_com.miui.gallery.webp

Come mai questo calo di prestazioni in scrittura e lettura? preciso che con il programma crystaldiskinfo non ci sono errori e che il disco ha la dicitura "buono"...grazie in anticipo

controlla con il software in dotazione se ci sono aggiornamenti del firmware da fare per il tuo SSD.
Attenzione !! è consigliato fare prima un backup

È un kingston.
Se vuoi un buon SSD, vai di Samsung evo/pro o Crucial mx500

Hai provato a vedere se con CrystalDiskInfo è tutto a posto? magari hai qualche errore di lettura, o qualcosa del genere... Posta la foto di esso.

Ciao,grazie a tutti e scusate per il ritardo nella risposta...ho provato ad aggiornare il firmware ma senza esito.
@Real Black: prima di scrivervi avevo già effettuato un controllo con Crystaldiskinfo e non c'è nessun problema...

Pensavo che Kingston fosse una buona marca...all inzio rispettava le specifiche di lettura e scrittura ma ora con disco occupato con la stessa percentuale è calato di molto...

Posso fare altri controlli?avete consigli?

Stai attento perché nonostante CrystalDiskInfo ti dica che è messo bene il disco - tramite il colore dei pallini - può non esserlo, è così per gli SSD, non segna mai “A rischio” da quel che so e ho visto.

In ogni caso, dipende, ci sono alcuni SSD di Kingston che sono di fascia più bassa e altri di fascia più alta, è inutile generalizzare.

Risultano liberi 165gb su 223 (quindi il 26% è occupato) è molto meno della metà trovo assurda una cosa del genere
Non sembra problema di spazio
Si può fare ulteriore verifica per controllare che windows lo riconosca come ssd e utilizzi il TRIM

Da prompt dei comandi scrivi

fsutil behavior query disabledeletenotify

Dovrebbe restituire il valore 0

Stai attento perché nonostante CrystalDiskInfo ti dica che è messo bene il disco - tramite il colore dei pallini - può non esserlo, è così per gli SSD, non segna mai “A rischio” da quel che so e ho visto.

In ogni caso, dipende, ci sono alcuni SSD di Kingston che sono di fascia più bassa e altri di fascia più alta, è inutile generalizzare.
Certo, infatti non ho generalizzato io... comunque tramite il programma Kingston manager SSD mi riporta questi valori,che sembrano buoni a conferma che l SSD e a posto... giusto?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Si può fare ulteriore verifica per controllare che windows lo riconosca come ssd e utilizzi il TRIM

Allegati

• IMG_20210630_125930_BURST1.webp
    IMG_20210630_125930_BURST1.webp
    1.4 MB · Visualizzazioni: 37

Grazie piu tardi farò questa verifica e vi aggiorno!

R3D ho effettuato la verifica ed infatti il risultato mi da valore 0 (disabilitato),ciò che significa?posso fare altro?

Ma che disco è? In ogni caso servirebbe la foto di CrystalDiskInfo che mostra i parametri, non quella del tool di Kingston dove non mostra niente.

Ma che disco è? In ogni caso servirebbe la foto di CrystalDiskInfo che mostra i parametri, non quella del tool di Kingston dove non mostra niente.
L SSD è un Kingston sa400 da 240gb...dopo ti mando lo screening con Crystal disk info... però ho già effettuato il test e non mi da errori
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Lo tieni così, il disco è a posto, purtroppo è di bassa qualità
Grazie, eppure all' inizio era perfetto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro