PROBLEMA Calo prestazioni scheda video

Pubblicità

Fonzies

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
40
Salve,possiedo una asus gtx 760 direct cuII da meno di due mesi e gioco quotidianamente circa 2/3 ore su giochi piu' o meno pesanti(gta 4,far cry 3,ecc)e all'inizio giocavo molto bene,ora continuo a giocare abbastanza bene ma da qualche giorno noto un calo abbastanza significativo di prestazioni,non so quantificare in fps ma si vede la differenza da prima,ma principalmente ho molti problemi di lentezza nei caricamenti nei menu dei giochi(che ripeto pochi giorni fa non avevo)e cali improvvisi di fps,che fanno proprio andare a scatti il gioco per qualche secondo. la cosa che mi innervosice è che non ne capisco il motivo,è una scheda ancora nuova e finora ho sempre giocato degnamente. da cosa può derivare il fatto e come risolvo? ah,dopo una sessione di 1 ora e 30 su far cry 3 ho aperto speccy e mi dà 33 gradi come temperatura..perciò non credo che il problema sia che c'è della polvere che ostruisce la dissipazione..non so,non sono un esperto del pc,ditemi voi,grazie in anticipo

Salve,possiedo una asus gtx 760 direct cuII da meno di due mesi e gioco quotidianamente circa 2/3 ore su giochi piu' o meno pesanti(gta 4,far cry 3,ecc)e all'inizio giocavo molto bene,ora continuo a giocare abbastanza bene ma da qualche giorno noto un calo abbastanza significativo di prestazioni

Non credo sia un problema di scheda video.
Hai fatto un aggiornamento del driver grafico?Hai installato o scaricato qualche programma?
I rallentamenti,te li fa solo all'inizio e poi migliora,o sempre?

Non credo sia un problema di scheda video.
Hai fatto un aggiornamento del driver grafico?Hai installato o scaricato qualche programma?
I rallentamenti,te li fa solo all'inizio e poi migliora,o sempre?

I driver sono gestiti da geforce experience e sono aggiornati. non ho scaricato programmi particolari,almeno non programmi che non avessi già quando giocavo senza problemi(ad esempio fraps).
i rallentamenti me li fa in maniera casuale,a volte faccio sessioni di due ore senza troppi problemi,a volta passo ore d'inferno,con un frame rate constantemente inferiore alla norma e il gioco che va a scatti per 30 secondi ogni 5 minuti. in generale comunque non è solo questo,a volte ho grossi ritardi nei menu,del tipo anche 10 secondi di attesa per entrare in una sezione del menu oppure per caricare un salvataggio o fare cose basilari. tutto ciò da qualche giorno e non so spiegarmelo.

Ultima modifica:
SI sconsiglia sempre di utilizzare software come geforce experience, ma di pulire ogni volta "a mano" i driver prima di installare quelli nuovi..

SI sconsiglia sempre di utilizzare software come geforce experience, ma di pulire ogni volta "a mano" i driver prima di installare quelli nuovi..

In effetti il software è quello che potrebbe essere il più "incriminato" della situazione.
Eventualmente,quando compaiono i rallentamenti,apri immediatamente il "Task Manager" e guarda quanta memoria sta utilizzando Windows.

In effetti il software è quello che potrebbe essere il più "incriminato" della situazione.
Eventualmente,quando compaiono i rallentamenti,apri immediatamente il "Task Manager" e guarda quanta memoria sta utilizzando Windows.

Geforce experience lo utilizzo dall'inizio quindi anche in questo caso è impossibile che ne sia la causa.
per altro non è solo la vga che ha meno di due mesi di vita ma proprio tutto il pc,quindi non c'erano precedenti driver che potevano incasinare le cose,ho acceso il pc per la prima volta e ho messo quelli per la 760.

Il problema di questi software è che non disinstallano mai del tutto le versioni precedenti, e soprattutto non svuotano mai i registri, quindi col tempo possono sorgere un bel pò di conflitti

su quale software utilizzare, scusa ma non so dirti, sicuramente c'è qualcuno più preparato. IO ho sempre cancellato tutto a mano dal regedit

su quale software utilizzare, scusa ma non so dirti, sicuramente c'è qualcuno più preparato. IO ho sempre cancellato tutto a mano dal regedit

io purtroppo non ne sono in grado.
comunque ho appena finito una sessione da un'ora su far cry 3 e i rallentamenti si sono iniziati a verificare dopo circa 40 minuti di gioco.

può essere mai che piu' gioco piu' peggiorano le prestazioni?

io purtroppo non ne sono in grado.
comunque ho appena finito una sessione da un'ora su far cry 3 e i rallentamenti si sono iniziati a verificare dopo circa 40 minuti di gioco.

può essere mai che piu' gioco piu' peggiorano le prestazioni?

Sì,ed è per questo che ti avevo chiesto se i rallentamenti arrivavano subito o nel tempo:può essere un problema di temperature;quelle della scheda video le hai viste?A meno che,non si tratti del chipset,quello che scalda...

Sì,ed è per questo che ti avevo chiesto se i rallentamenti arrivavano subito o nel tempo:può essere un problema di temperature;quelle della scheda video le hai viste?A meno che,non si tratti del chipset,quello che scalda...

te l'ho detto,chiusa una sessione da un'ora e mezza di far cry 3 speccy mi segnala 35 gradi per la scheda video. ma è anche vero che mi segnala 120 gradi FISSI per la scheda madre e contemporaneamente il processore a meno di 40,quindi forse non è attendibile. altri programmi del genere ma piu' attendibili?

te l'ho detto,chiusa una sessione da un'ora e mezza di far cry 3 speccy mi segnala 35 gradi per la scheda video. ma è anche vero che mi segnala 120 gradi FISSI per la scheda madre e contemporaneamente il processore a meno di 40,quindi forse non è attendibile. altri programmi del genere ma piu' attendibili?

Credevo fosse la temperatura del processore...
Allora nò,quello "speccy" lo devi disinstallare subito (il chipset a 120° si blocca tutto!!).

Per orientarti su qualche utilità seria,dai uno sguardo quì:
http://www.tomshw.it/forum/software-oc/343792-guida-temp-cpu-e-gpu-game-full-screen.html

Pubblicità
Pubblicità
Indietro