RISOLTO Calo prestazioni fibra FTTH solo via Ethernet

JackDD1

Nuovo Utente
87
13
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer ESports 34 Duo
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk Max
HDD
Sabrent M.2 - Kingston - Seagate
RAM
2 x 8 Gb Crucial Ballistix Gaming 3200MHz
GPU
NVidia GTX 1660 super - Asus TUF
Monitor
LG 27" 27GL83A QHD 144Hz
PSU
Corsair TX550M
Case
Corsair Carbide 275R
OS
Win 11
Buongiorno a tutti,
ho appena installato la fibra Tim e nel giro di pochi giorni ho notato un enorme calo delle prestazioni con il collegamento al pc tramite cavo.
In Wifi il telefono tramite speed test arriva a 500 Mbit/s circa, il portatile qualcosa in più mentre collegando il cavo ethernet al fisso scende a 70-80 Mbit/s. Il punto è che i primi giorni il fisso dava come velocità in download una media di 950 Mbit/s, quindi presumo il problema sia del mio pc fisso (dal momento che il WiFi ha velocità accettabili).
C'è qualche test che posso fare o qualcosa per capire dove sia il problema?
Grazie a tutti
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,758
11,459
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Buongiorno a tutti,
ho appena installato la fibra Tim e nel giro di pochi giorni ho notato un enorme calo delle prestazioni con il collegamento al pc tramite cavo.
In Wifi il telefono tramite speed test arriva a 500 Mbit/s circa, il portatile qualcosa in più mentre collegando il cavo ethernet al fisso scende a 70-80 Mbit/s. Il punto è che i primi giorni il fisso dava come velocità in download una media di 950 Mbit/s, quindi presumo il problema sia del mio pc fisso (dal momento che il WiFi ha velocità accettabili).
C'è qualche test che posso fare o qualcosa per capire dove sia il problema?
Grazie a tutti
la scheda di rete della scheda madre potrebbe aver bisogno di un aggiornamento dei driver, che scheda madre hai, cosi possiamo vedere che tipo di scheda di rete ha...
 

JackDD1

Nuovo Utente
87
13
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer ESports 34 Duo
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk Max
HDD
Sabrent M.2 - Kingston - Seagate
RAM
2 x 8 Gb Crucial Ballistix Gaming 3200MHz
GPU
NVidia GTX 1660 super - Asus TUF
Monitor
LG 27" 27GL83A QHD 144Hz
PSU
Corsair TX550M
Case
Corsair Carbide 275R
OS
Win 11
la scheda di rete della scheda madre potrebbe aver bisogno di un aggiornamento dei driver, che scheda madre hai, cosi possiamo vedere che tipo di scheda di rete ha...
La scheda madre è quella in descrizione nel mio pc MSI B450 Tomahawk Max provo ad aggiornare e vi dico
Post unito automaticamente:

Hai provato a cambiare cavo ethernet tra router e pc? Deve essere un cat 6
Ma il cavo è sempre lo stesso, non capisco fino a qualche giorno fa andava quasi a 1 Gbit/s e adesso è sceso.. anche l'aggiornamento driver, lo provo ma non capisco come sia possibile che a caso sia scesa così la velocità
Post unito automaticamente:

la scheda di rete della scheda madre potrebbe aver bisogno di un aggiornamento dei driver, che scheda madre hai, cosi possiamo vedere che tipo di scheda di rete ha...
Ho ripristinato i driver e il problema sembra essersi risolto grazie.
Domanda: per andare a più di 950Mbit dovrei installare una scheda di rete che superi il Gbit giusto? se si ci sono consigli sui modelli? la configurazione è quella in descrizione
grazie
 
Ultima modifica:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,758
11,459
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
La scheda madre è quella in descrizione nel mio pc MSI B450 Tomahawk Max provo ad aggiornare e vi dico
Post unito automaticamente:


Ma il cavo è sempre lo stesso, non capisco fino a qualche giorno fa andava quasi a 1 Gbit/s e adesso è sceso.. anche l'aggiornamento driver, lo provo ma non capisco come sia possibile che a caso sia scesa così la velocità
Post unito automaticamente:


Ho ripristinato i driver e il problema sembra essersi risolto grazie.
Domanda: per andare a più di 950Mbit dovrei installare una scheda di rete che superi il Gbit giusto? se si ci sono consigli sui modelli? la configurazione è quella in descrizione
grazie
non serve a 950 Mbit sei già ad una velocità rispettabilissima, se un domani dovessi passare ai 2.5Gb allora si, dovrai cambiare la scheda di rete io mi permetto di consigliarti quella che uso io dopo il passaggio da Tiscali a Dimensione per il 2.5Gb
 
  • Mi piace
Reazioni: JackDD1

JackDD1

Nuovo Utente
87
13
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer ESports 34 Duo
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk Max
HDD
Sabrent M.2 - Kingston - Seagate
RAM
2 x 8 Gb Crucial Ballistix Gaming 3200MHz
GPU
NVidia GTX 1660 super - Asus TUF
Monitor
LG 27" 27GL83A QHD 144Hz
PSU
Corsair TX550M
Case
Corsair Carbide 275R
OS
Win 11
non serve a 950 Mbit sei già ad una velocità rispettabilissima, se un domani dovessi passare ai 2.5Gb allora si, dovrai cambiare la scheda di rete io mi permetto di consigliarti quella che uso io dopo il passaggio da Tiscali a Dimensione per il 2.5Gb
Grazie!
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

r3dl4nce

Utente Èlite
17,911
9,789
Domanda: per andare a più di 950Mbit dovrei installare una scheda di rete che superi il Gbit giusto? se si ci sono consigli sui modelli? la configurazione è quella in descrizione
Devi anche verificare che il router abbia una porta ethernet a 2.5 Gbps libera.
In ogni caso la 2.5 è pura commercialata
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume. e Maatsu

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili