Calo prestazione anomalo

Pubblicità

MattPazz

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
25
Sera e giorno a tutti sono nuovo e sono un appassionato di pc... ma purtroppo ho un inconveniente molto ma molto odioso!!..Insomma ho un grave problema che mi sta ormai accompagnando da 2/3 mesi e me ne voglio liberare spiego tutto in breve quel che mi succede! Allora quando entro in un gioco.. qualsiasi gioco anche minecraft.. dopo 10/15 minuti mi inizia a fare dei cali assurdi di fps... sto fisso a 60.. dopo 10/15 min calano a 20/15 per 5 secondi circa.... scheda video cambiata... madre ne avevo presa una nuova... processore non è... aggiornamenti di nvidia fatti.. ripristinati eliminati i vecchi e eliminate le chiavi di registro vecchie.. di drivers precedenti neanche l ombra... ogni tanto mi esce l avviso di windows... è stato rilevato u ncalo di prestazioni del pc.. ma va??? ahahah vabbè insomma mi dice di mettere windows basic.. ma mettendolo non cambia la situazione... non penso sia qualche virus perchè non ne ho mai avuti e ho programmi che neanche lo permettono di farli entrare... in sostanza io sono scettico e l hard disk mi fa pensare che sia il colpevole... o l installazione del sistema operativo... la ram non è perchè anche quella ho cambiato! Premetto che le temperature non sono alte, ho dissipatore corsair h60 sul procio e la 970 è della gigaabyte 3 ventole e sto alla grande x le temperature... ho notato inoltre che quando mi fa questi cali con msi afterburner che l energia della scheda video è come se cala da 80 a 50% e li lagga di fps ma sarà dato da altro dato che la scheda è nuova e me lo faceva anche con la precedente xD e quindi mi son ricreduto e credevo era la ram... ma no.. perchè ho cambiato anche quella!!.. mentre gioco rimango sotto i 60 gradi ...2 son le cose secondo me... o formatto e spero che il problema si risolva o compro un hard disk nuovo magari 1tb e rimetto il sistema operativo da capo reinstallando tutto da capo sperando sempre che il problema era il sistema operativo... voi che ne dite? mi sareste di grande aiuto... davvero è che non ce la faccio veramente più... non capisco da dove viene il problema e sono arrivato al punto di gettare la spugna per il pc gaming......metto qui sotto il mio hardware

proc - 8 core 8350 amd 4.0ghz
sv - 970 gtx nvidia
ram - g skill ares 8 gb 1600mhz - geil 8gb 1600mhz
ali - rm850 corsair
hdd - seagete 500gb
mobo - 990fx extreme 3 asrock
s.op. - windows 7 professional x64 bit

che qualcuno mi aiuti please :( non ce la faccio più!

Ciao, sposto nella sezione dedicata ai problemi post assemblaggio intanto: è più corretta.
Un idea su cosa possa creare il problema ce l'ho comunque: hai un FX8350, raffreddato da un AIO, che quindi non consente di muovere l'aria intorno al regolatore di tesnione della scheda madre, abbinato all'Asrock 990FX Extreme 3, scheda famosa per dare problemi di throttling termico con gli FX octa-core a causa dei VRM scadenti che raggiungo temperature oscene. facendo 2+2, vien spontaneo credere che sia colpa della scheda madre...
Verifichiamo. Scarica AIDA e prova a stressare CPU, FPU e Cache. Mentre stressa, controlla se la frequenza sta fissa a 3.8GHz: se ci sono dei cali fino a 1.4GHz vuol dire che hai throttling termico.

nono tutto sbagliato .. il problema lo avevo prima con un m5a78 asus di mobo.. con la asrock è migliorato diciamo ma sempre lo stesso problema.. cmq si tutti i giochi... giocando le temperature rimangono basse 45 la mobo 52 la cpu e 48 la video... considerando che gioco sempre al massimo . ho provato a mettere tutto al minimo.. le temperature sono bassissime e me lo fa lo stesso! ps. l h60 della corsair l ho preso da poco prima avevo un artic cooler rev 2 !
quindi in sostanza quali potrebbero essere altre cause? ricordo che quando avevo la m5a78 dell asus quell oscenità con il fx 4300 andava davvero male... cambiando componenti non ho risolto nulla.. io incolperei l hdd... secondo me c è qualche frammento di sistema che è andato a t...... :D

Anche l'M5A78 non è adatta all'FX8350. Ma se te lo faceva anche con l'FX4300 e hai problemi anche a dettagli minimi, effettivamente è probabile che sia qualcos'altro.
Prova a controllare se CrystalDiskInfo rileva problemi con l'HDD.

ora vedo cmq si vedendo l ies control quando non sto facendo quasi nulla diciamo.. aperta 1 pagina di internet al massimo alcune volte fa da 4.100 a 1.380 ghz ma per pochi secondi ... mi dissero che la 990fx extreme 3 era compatibile con l 8350.. cmq non penso sia quello il problema ora scarico e ti dico subito

- - - Updated - - -

eccolo qui :(errori disco.webp

No, non lo è, ma non è lei il problema in questo caso. Se hai sporadici cali di frame con giochi molto pesanti comunque è la CPU che va in throttling.
Il problema sembra proprio l'HDD. Hai tanti settori riallocati: direi che ti potrebbe lascia a breve. Sì, conviene cambiarlo e fare il prima possibile un backup preventivo di tutti i dati salvati su di esso. Se vuoi fare la prova del nove, prova a testarlo anche con SeaTool, l'utility ufficiale di Seagate: se il disco è ancora in garanzia, puoi fare RMA e evitare di pagare per uno nuovo.

grazie mille allora vedo questa cosa e posto subito quel che mi dice cmq.. ce l ho da 2 anni questo hard disk com è possibile? non ho mai maltrattato il pc con stronzate anche riguardando software.. boh?

grazie mille allora vedo questa cosa e posto subito quel che mi dice cmq.. ce l ho da 2 anni questo hard disk com è possibile? non ho mai maltrattato il pc con stronzate anche riguardando software.. boh?

Ogni tanto capita, non tutti gli HDD escono perfetti...

uffa..... vabè allora avendolo difettoso.. mica saresti così generoso da spiegarmi come fare un backup? :D

Non c'è molto da spiegare :lol:
O usi un brutale copia incolla, o lo strumento integrato di windows (la procedura è guidata), o scarichi un programma apposito adatto allo scopo.

Ho fatto il backup su hdd esterno ha quasi finito... cmq ho già ordinato un seagate 1tb barracuda sempre 7200rpm .. la mia domanda è ..dovo aver acceso il pc e installato windows cosa devo fare con questa immagine disco? ovvero tutti i file che avevo nel pc? devo fare tutto manualmente o la procedura è guidata automaticamente? grazie per la pazienza cmq

Ho fatto il backup su hdd esterno ha quasi finito... cmq ho già ordinato un seagate 1tb barracuda sempre 7200rpm .. la mia domanda è ..dovo aver acceso il pc e installato windows cosa devo fare con questa immagine disco? ovvero tutti i file che avevo nel pc? devo fare tutto manualmente o la procedura è guidata automaticamente? grazie per la pazienza cmq

L'hai fatto con lo strumento di windows?

Si ma a questo punto appena prendo l hdd nuovo installo windows e rimetto tutto da capo sono piu o meno 250gb di roba :( meglio partire da zero.. poi in ogni caso il vecchio hdd nn lo formatto in caso mi servisse qualcosa ce l ho ..così installo chipset amd e video per primi che è meglio a dir la mia

Pubblicità
Pubblicità
Indietro