Calo presentazioni anomalo

Tox1975

Nuovo Utente
7
0
Salve a tutti.
Ho acquistato da poco più di un mesetto un Acer Nitro 5 (precisamente il modello AN515-55); la CPU è un i7 10750h mentre la GPU è una rtx 2060; nel computer ci sono 16gb di ram e un SSD da 476gb.
Per circa due settimane il pc non ha dato assolutamente problemi: con i settaggi ad ultra raggiungevo anche i 130fps su War thunder (anche se ho uno schermo a 144hz) e nei giochi in generale andava da Dio.
Poi però ha cominciato ad avere un enorme calo delle prestazioni: in alcuni momenti gli fps calano drasticamente a 40 - 30 fps per poi tornare normali (pensavo fosse thermal stuttering ma le temp della GPU e CPU andavano sui 70, max 80°).
Ora le performance sono ridotte a circa il 25 - 40% delle originali (su Metro 2033 redux inizialmente mi faceva sui 180fps con tutto praticamente al max, mentre ora rimane sui 60 e a volte scende sotto i 55.
Le ho provate letteralmente di tutte; ho reinstallato i driver, eliminato qualche file e ottimizzato qualcosina, senza però risultati evidenti.
Non vorrei aver danneggiato qualcosa o aver già ridotto all'osso le performance della GPU, percui cerco risposte qui.
P.S
Mi sono dimenticato di dire che avevo installato un emulatore (RPCS3), che appunto come dice il nome, emula dei giochi della ps3.
Di virus o file strani non me ne sono comparsi, dato che ho trasferito il file da un altro pc.
Un'altra cosa: l'i7 10750h gira con una frequenza di 2.6Ghz. Con la modalità "performance massime", il processore arriva ad una frequenza di circa 4.3Ghz medi (dunque quasi il doppio...), dunque non vorrei che si fosse creato un guasto proprio nel processore.
Inoltre, il Nitro 5 dispone di un'applicazione chiamata "Nitrosense" che mi permette ad esempio di impostare la velocità delle ventole; spesso, quando finivo di giocare, le mettevo al max, per "raffreddare" il pc più velocemente. Pensavo che, magari, della polvere si sia infiltrata nel pc, e che fosse forse la causa di questo calo drastico delle prestazioni.
Non so sinceramente come fare ragazzi, ditemi voi?.
 
Ultima modifica:

Tox1975

Nuovo Utente
7
0
Aggiornamento:
Per chi vede il mio messaggio, leggete quanto segue:
Ho fatto dei controlli e ho visto che, nei giochi LEGGERI o abbastanza leggeri che l'RTX 2060, che mi faceva 144fps fissi al max della qualità, ora mi fa 60 - 40fps con il 100% di utilizzo, ed è COSTANTE.
Ora, capisco che, se la GPU è al 100%, vuol dire che sta dando il massimo che può dare.
Però questo calo ENORME delle prestazioni mi preoccupa tantissimo.
E nulla, chiedo a voi.
 

Tox1975

Nuovo Utente
7
0
Salve.

Come sono le temperature?
Salve, le rispondo quanto segue:
Nei momenti "quotidiani" di uso del pc, le temp sono assolutamente normali, tra i 35°~ 40°.
Nei giochi come Metro Exodus, The Long dark e Stranded Deep, la temp non supera mai i 78° ~ 80° (parlo di quelle della CPU, quelle della GPU sono per lo più identiche).
Dubito si parli di Thermal throttling, ma non si sa mai ?
 

Tox1975

Nuovo Utente
7
0
Salve, le rispondo quanto segue:
Nei momenti "quotidiani" di uso del pc, le temp sono assolutamente normali, tra i 35°~ 40°.
Nei giochi come Metro Exodus, The Long dark e Stranded Deep, la temp non supera mai i 78° ~ 80° (parlo di quelle della CPU, quelle della GPU sono per lo più identiche).
Dubito si parli di Thermal throttling, ma non si sa mai ?
Aggiornamento:
Stavo tentando di giocare ad Elite Dangerous.
All'inizio mi aveva installato dei driver per la GPU; dopo qualche sessione di gioco, crasha tutto con una schermata che mi dice che le prestazioni della GPU non sono sufficienti al minimo della grafica (e li comincio a cagarmi sotto, scusate il termine).
Dato che la schermata non andava via, ho provato a riavviare il portatile.
5 secondi dopo....schermata blu.
Errore: video_dxgknl_fatal_error.
Mi cago sotto ancora di più.
Cerco su internet come risolvere e mi dicono che devo reinstallare tutti i driver della GPU da capo.
Ora, da quello che ho notato, ci sono migliorie. Tante.
Non so però se effettivamente si è risolto tutto quindi...boh ?
 

ray690

Utente Attivo
154
74
premetto che non mi intendo molto di portatili, però la temperatura della CPU che si aggira sugli 80° mi pare un po' altina...
il consiglio che posso darti e di alzare un po' i giri delle ventole durante i giochi, anche se non migliora la situazione il tuo hardware ti ringrazierà nel tempo.
 

Tox1975

Nuovo Utente
7
0
premetto che non mi intendo molto di portatili, però la temperatura della CPU che si aggira sugli 80° mi pare un po' altina...
il consiglio che posso darti e di alzare un po' i giri delle ventole durante i giochi, anche se non migliora la situazione il tuo hardware ti ringrazierà nel tempo.
Ho appena terminato una partita (ho giocato per un paio di orette, forse di meno) e, controllando le temperature ho notato questo:
1. La temperatura della CPU ha avuto un picco di 78°C in quella della GPU siamo a circa 69°C; deduco dunque che la CPU ha più carico del normale, ma potrei facilmente sbagliarmi.
2. Durante le sessioni in-game ho avuto dei piccoli "scatti", con conseguente perdita di alcuni frame (la causa forse è la mia connessione, anche se ho 76mbps in download e circa 20 in upload)
3. Ogni volta che finisco di giocare metto le ventole al max per raffreddare più velocemente l'hardware (l'ho lasciato per circa 5 min così e ora le temp sono normali, 40-50°C in CPU e 40°C fissi in GPU).
In alcuni momenti di gioco avevo messo le ventole al max ma non ho notato miglioramenti particolari per quanto riguarda le prestazioni.
Domani provo ancora a vedere e se c'è qualcosa che non va, vi aggiorno.
Grazie comunque per la disponibilità! ?
 
U

Utente 16812

Ospite
Ciao!
Ti rispondo col dirti che ho notato effettivamente delle migliorie per quanto riguarda le prestazioni, ma credo che siano ancora un po' basse rispetto a quanto avevo prima. È normale?
Assicurati di giocare con l'alimentatore collegato alla rete elettrica (e che la batteria sia carica quasi al massimo), non giocare a batteria, e che tutti i driver siano aggiornati (se puoi, aggiorna anche Windows all'ultima build, la 21H1).
Poi metti Windows a prestazioni elevate e setta il minimo e il massimo delle prestazioni CPU al 100% (sia a batteria che collegato).
Imposta anche la batteria su prestazioni massime.
Nel pannello di controllo Nvidia metti la RTX su "preferisci le prestazioni massime" (e abilita il frame-rate massimo).
Disattiva il battery booster e il limite degli fps.
Metti la Intel HD su prestazioni massime.
Disabilita le applicazioni X-Box Microsoft e il registratore DVR.
Installa i giochi sullo stesso drive dove è installato Windows.
Se hai un anti-virus di terze parti, disinstallalo e lascia solo Defender (il Centro di Sicurezza di Windows) e il FireWall.
Con MSCONFIG disabilita tutte le applicazioni che partono all'avvio che non siano servizi Microsoft.
Fai una pulizia della TEMP e del disco in modalità amministratore.
Per fare la pulizia dei driver Nvidia e Intel, usa DDU:
Auguroni !!! ?
 

Tox1975

Nuovo Utente
7
0
Assicurati di giocare con l'alimentatore collegato alla rete elettrica (e che la batteria sia carica quasi al massimo), non giocare a batteria, e che tutti i driver siano aggiornati (se puoi, aggiorna anche Windows all'ultima build, la 21H1).
Poi metti Windows a prestazioni elevate e setta il minimo e il massimo delle prestazioni CPU al 100% (sia a batteria che collegato).
Imposta anche la batteria su prestazioni massime.
Nel pannello di controllo Nvidia metti la RTX su "preferisci le prestazioni massime" (e abilita il frame-rate massimo).
Disattiva il battery booster e il limite degli fps.
Metti la Intel HD su prestazioni massime.
Disabilita le applicazioni X-Box Microsoft e il registratore DVR.
Installa i giochi sullo stesso drive dove è installato Windows.
Se hai un anti-virus di terze parti, disinstallalo e lascia solo Defender (il Centro di Sicurezza di Windows) e il FireWall.
Con MSCONFIG disabilita tutte le applicazioni che partono all'avvio che non siano servizi Microsoft.
Fai una pulizia della TEMP e del disco in modalità amministratore.
Per fare la pulizia dei driver Nvidia e Intel, usa DDU:
Auguroni !!! ?
Ti ringrazio dei consigli!
Intanto ti elenco quanto segue:
1. Per quanto riguarda il portatile, mentre gioco, è sempre collegato alla corrente (molto spesso sfrutto la carica con la batteria al 30% per giocare, ma non so se così la usuro in minor tempo ?)
2. La versione attuale di windows 10 è 20H2, e ho l'aggiornamento più recente (di solito controllo se ce n'è uno appena uscito). Ho Windows 10 Home cmq.
3. Avevo fatto qualche pulizia con TEMP già prima, ora provo a farlo di nuovo.
4. ero riuscito a reinstallare i driver e finora credo sia migliorato tutto, ma ho qualche dubbio.
5. Come antivirus ho Norton Security Ultra, ma non so se è meglio levarlo e affidarmi solo a windows defender,, come mi hai consigliato.

Infine, solo oggi, ho notato, mentre giocavo, che tutte le componenti del portatile funzionano come dovrebbero, tranne l'RTX: per farla breve, in "gestione attività, vedevo dei piccoli picchi al 100% che si stabilizzavano immediatamente. E questo succedeva SOLO mentre ero in game.
Dovrei prepccuparmi??
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!