PROBLEMA Calo improvviso frequenza clock FX-8370

Pubblicità

Mak2992

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Buonasera a tutti, vi scrivo nella speranza possiate aiutarmi a risolvere un problema o anche solo a chiarirmi le idee a riguardo.
In conseguenza a sforzi prolungati della CPU ho riscontrato cali improvvisi della frequenza di clock di tutti gli 8 core del processore, che passano da 4.0GHz a 1.4Ghz fissi per qualche secondo (7-8 secondi circa) per poi tornare alla frequenza massima; questo sali e scendi si ripresenta quasi ciclicamente a distanza di qualche minuto durante lo sforzo della CPU.
Ho notato questa cosa durante delle sessioni di gioco (poichè causa consistenti frame drop); ho provato quindi a monitorare valori di GPU e CPU ingame e le uniche anomalie che ho riscontrato sono, altre al calo della frequenza dei core, una breve dimunuzione di pochi gradi della temperatura della CPU e un uso più che dimezzato della GPU (eventi che direi essere conseguenza del calo dei clock).
Per escludere l'effetto di altri hardware ho provato a fare un test di stabilità con AMD OverDrive come stress test sulla sola CPU e come prevedibile il problema si ripresenta tale e quale.
Da quel poco che so e che sto cercando di imparare su queste cose, una riduzione dello sforzo della CPU dovrebbe generarsi in caso di eccessivo surriscaldamento, ma le temperatura che ho monitorato mi sembrano più che nella norma (tramite il test con OverDrive non ha mai superato i 57°).

Quindi mi chiedo (e vi chiedo) se il problema stia nella CPU stessa o forse nella MoBo che fatica a reggere lo stress richiesto dal processore.

Il mio set-up è il seguente:
Mobo - Biostar TA970
CPU - AMD FX8370
GPU - Radeon RX480 8GB
RAM - Kingston HyperX Fury (2x4GB)
SSD - Samsung EVO 850
No OverClock

Grazie!

Sì, è possibile che sia colpa della mobo, le AM3+ tendono quasi tutte (si salvano giusto un paio di modelli) ad avere problemi di surriscaldamento sui vrm (e l'effetto spesso è proprio quello che descrivi)

Che dissipatore monti?
Che case hai? Quante e come sono disposte le ventole?
Hai provato se tenendo la paratia aperta il problema rimane?

Innanzitutto grazie mille per la risposta!

Come dissipatore ho il Wraith Cooler fornito in abbinamento col processore.
Il case è un Asus Vento TA-8C2, che so non essere un granchè; ho cercato di migliorarne il raffreddamento montando due ventole Arctic F8 nella parte posteriore e una F12 frontalmente.
Con la paratia aperta la situazione migliora ma di molto poco.

Per avere la certezza che sia colpa del surriscaldamento dei vrm dovrei misurare la temperatura della MoBo, giusto? I valori rilevati sono TMPIN0=49° (che scendono a 32° durante il crollo della frequenza), TMPIN1=49° e TMPIN2=81°...non so però dove siano posizionati i vari sensori

Quale potrebbe la possibile soluzione? Sostituire la Mobo, cambiare il case per uno più ventilato e un miglior sistema di raffreddamento, o entrambe le cose?

Cambiare mobo per quella piattaforma ormai non ha senso

Il wraith essendo top-down già aiuta a raffreddare la mobo, puoi provare mettendo un'altra ventoline a spingere aria contro il dissiptore dei vrm (quello posizionato tra processore e porte sul retro)

Un'altra cosa che puoi fare è cercare di regolare bene voltaggio e frequenza in modo che non surriscaldino (il primo passo è ad esempio provare se disabilitando il turbo core la situazione si stabilizza)

Cambiare case invece male non fa, il tuo è un modello con la vecchia concezione con alimentatore in alto, sicuramente aiuta ma non è detto che risolva completamente

Avevo il tuo stesso e identico problema e ho risolto cambiando pasta termica al processore!
Ad essere onesti io ho anche lappato ma quello era un mio personale sfizio

Innanzitutto grazie mille per la risposta!

Come dissipatore ho il Wraith Cooler fornito in abbinamento col processore.
Il case è un Asus Vento TA-8C2, che so non essere un granchè; ho cercato di migliorarne il raffreddamento montando due ventole Arctic F8 nella parte posteriore e una F12 frontalmente.
Con la paratia aperta la situazione migliora ma di molto poco.

Per avere la certezza che sia colpa del surriscaldamento dei vrm dovrei misurare la temperatura della MoBo, giusto? I valori rilevati sono TMPIN0=49° (che scendono a 32° durante il crollo della frequenza), TMPIN1=49° e TMPIN2=81°...non so però dove siano posizionati i vari sensori

Quale potrebbe la possibile soluzione? Sostituire la Mobo, cambiare il case per uno più ventilato e un miglior sistema di raffreddamento, o entrambe le cose?
Sinceramente il dissipatore stock di questa CPU è piuttosto scadente: oltre che rumorosissimo anche insufficiente a far fronte a carichi di lavoro appena pesanti (esperienza di oltre cinque anni di FX, ho appena dismesso l'8350 passato a mio fratello con un arctic freezer f11 con due ventole!).

Sotto sforzo la CPU va in throttling.

Cambia dissipatore e pasta termica!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Sinceramente il dissipatore stock di questa CPU è piuttosto scadente: oltre che rumorosissimo anche insufficiente a far fronte a carichi di lavoro appena pesanti (esperienza di oltre cinque anni di FX, ho appena dismesso l'8350 passato a mio fratello con un arctic freezer f11 con due ventole!).

Sotto sforzo la CPU va in throttling.

Cambia dissipatore e pasta termica!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

In realtà ad un certo punto ci hanno boxato il wraith ;)
https://www.amd.com/en/products/cpu/fx-8370-wraith-cooler

Se come dice ha questo il dissi non è male (e le sue temperature non sono da throttling, 57° sulla cpu sotto stresstest ci stanno

A ripastare può comunque provare, ma il dissi prima mi assicurerei di cosa ha davvero montato :)

Confermo che il dissi è quello linkato da Ale3Mac e ho cambiato la pasta termica giusto circa un mese fa (ho usato una cooler master V1).
Se riesco in questi giorni provo a montare un altro paio di ventole puntate sull'heatsink dei VRM e zone limitrofe per vedere se e di quanto la situazione migliora
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Sono riuscito a montare un'altra ventola sulla paratia del case in modo che spingesse più aria sul processore. Ho ripetuto lo stesstest per un'ora e la temperatura della CPU non ha mai superato i 51° e soprattutto non ha più manifestato cali di clock!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro