Calo fps strano durante i videogiochi

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

UlriTheKitsune

Nuovo Utente
Messaggi
77
Reazioni
4
Punteggio
26
Salve, ho di recente comprato un notebook da gaming (hp pavillon: i7-10750H, RTX 2060 max q, 16Gb RAM, 512Gb ssd) e mi capita di riscontrare in alcuni giochi che la scheda grafica non va oltre il 40% di utilizzo (eppure sta sempre sui 60°). per esempio su dragon quest xi, quando lo apro appena acceso il pc, mi da tipo sui 110 fps, dopo qualche minuto mi da il 35-40% di utilizzo della scheda grafica, e mi fa sui 40-50 fps (ho un monitor da 144hz). cosa devo fare per migliorare le prestazioni senza sacrificare la qualità grafica?
 
puoi provare ad aggiornare i driver innanzitutto, poi puoi provare ad abilitare l'accelerazione hardware nelle impostazioni del driver o del gioco, prova così altrimenti prova a tenere il pc sotto corrente e rimuovere programmi che potrebbero controllare l'uso della gpu (throttlestop, quick cpu)
 
puoi provare ad aggiornare i driver innanzitutto, poi puoi provare ad abilitare l'accelerazione hardware nelle impostazioni del driver o del gioco, prova così altrimenti prova a tenere il pc sotto corrente e rimuovere programmi che potrebbero controllare l'uso della gpu (throttlestop, quick cpu)
ho gia fatto tutto, alla fine il problema era che non era messo a schermo intero ma in finestra senza bordi, adesso mi va molto meglio... ma comunque persiste il problema su minecraft con le shaders... non capisco perchè un mio amico (avendo un notebook con una gtx 970m) fa gli stessi fps miei su minecraft con le shaders (attorno ai 40-50 fps), solo che io consumo solo il 50% della gpu con tutto che e a schermo intero... da cosa e dovuto questo problema? (sempre se e un problema o e perche l'ottimizzazione di minecraft fa pena non so...)
 
io ho gli stessi fps sulla mia iris xe, comunque prova a abilitare le shaders, andare sulla scheda performance, e abilitare tutte le opzioni
 
io ho gli stessi fps sulla mia iris xe, comunque prova a abilitare le shaders, andare sulla scheda performance, e abilitare tutte le opzioni
fatto ma non c'e differenza... ho anche disabilitato il vsync ma niente.. nel mentre vedevo che la cpu lavorava tipo 15-20% e la gpu 50%.... non capisco quale sia il problema a sto punto
 
Sistema operativo di entrambi ? Modalità gioco , attiva per entrambi ,? Software gestione piastra madre e scheda video ?
 
Togli tutti i programmi gestione piastra madre e scheda video,ad esempio omen se hp, scarica hwinfo64 e posta risultati in spoiler
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top