PROBLEMA Calo FPS drastico non dovuto alla scheda video in sé

Pubblicità

Jonathan Able Linger

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve a tutti. E' la prima volta che scrivo in questo forum sebbene segua gli articoli e le discussioni con regolarità da anni.
In questo caso mi ritrovo davanti un problema che mi sta rendendo la vita difficile e non riesco a venirne fuori.

Quando avvio un gioco, qualsiasi gioco pesante o leggero non fa differenza, capita che immediatamente all'avvio del caricamento mi si dimezzino gli FPS e l'unico modo per ripristinarli sia riavviare il computer senza alcuna garanzia di funzionamento.

Prima capitava ogni tanto ma via via è sempre peggio anche se è difficile stabilire con esattezza. Una volta che il computer si è ben avviato raramente si verifica il calo degli FPS durante una partita. Se invece si avvia male non c'è soluzione.

Monto un Processore I5-4670K in questo momento non overclockato raffreddato a liquido.
Una M5 Sniper G1
8 GB di RAM
ALI Corsair 750 modulare
SSD 120 GB Samnsung EVO

Inizialmente avevo una NVIDIA GTX 670 ma pensando che il problema potesse dipendere dalla scheda video ne ho comprata una nuova optando per una ATI R9 380X Nitro ma il problema persiste.

Prima di fare questa scelta ho fatto una prova con una scheda video sempre ATI 7870 portando il computer da un amico per verificare che cambiando scheda video il problema potesse risolversi. Sul subito è sembrato di sì ma temevo che la cosa non fosse certa perché come dicevo prima il problema non si verifica il 100% delle volte. Può anche succedere che tutto fili liscio per 3-4 giorni di fila e poi magari per altrettanti non funzioni.

Il problema si è sempre presentato a fasi alterne sia con Windows 7, 8, e 10 che ho installato adesso. Non ho fatto aggiornamenti di SO ho fatto sempre installazioni pulite.

Non è un problema di temperature perché il difetto si presente all'avvio del gioco quando al scheda video è minimamente sotto corico e la temperatura della scheda è sempre sotto il 70 gradi.

Non è un problema di driver perché ho avuto due schede diverse che manifestano lo stesso problema. I Driver sono stati installati aggiornati su versioni di SO pulite da disco appena formattato. Quando ho fatto il cambio delle schede video ho usato Display Driver Uninstaller avviando il PC in safe mode.

Quando era montata la NVIDIA nel registro eventi di sistema mi crashava in continuazione questo driver NVLDDMKM e pensavo che il calo di FPS fosse strettamente legato a questo errore ma così non pare dato che gli FPS mi calano non necessariamente in funzione di questo errore.

Avevo trovato una discussione del 2011 proprio qui

Calo improvviso FPS [Archivio] - Hardware Upgrade Forum

Purtroppo anche seguendo quegli accorgimenti del TDR disattivando il timeout sugli FPS non ne vengo fuori.

Onestamente non so più cosa guardare. Mi viene in mente un problema legato all'alimentatore anche se potrebbe essere qualsiasi cosa. Sto seriamente pensando di portarlo in un centro assistenza e abbandonarlo lì.

Intanto ho provato a scrivere qui per vedere se qualcuno di voi può darmi delle dritte.

In ogni caso grazie a tutti.

innanzitutto con una 380 è consigliabile usare gli ultimi driver i 16.3.2, la 380 non ha più problemai di tdr dopo l'0installazione dei penultimi driver beta, fallo facendo pulizia di tutti i driver precedenti.

Controlla poi che il bios della tua scheda madre sia aggiornato all'ultima versione

Ultima modifica:
Intanto grazie ho visto sul sito che proprio ieri sera hanno pubblicato degli hotfix anche se non credo possa dipendere dai Driver dato che il problema succedeva anche con la GTX Nvidia e i Driver quindi sono proprio radicalmente diversi. Cmq avevo i driver del Crimson del 28 marzo.

Per il Firmware della scheda madre effettivamente è una cosa che non ho fatto. Stasera faccio anche questo tentativo.

modello esatto di alimentatore?
com è configurato il disco?
se provi a usare l altro slot della scheda madre?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro