PROBLEMA Calo di velocità SSD samsung 840 evo

Pubblicità

Alphasampei

Utente Attivo
Messaggi
169
Reazioni
10
Punteggio
49
Buongiorno ragazzi e buona domenica, ho un problema con il mio ssd e non so proprio dove mettere le mani data la mia ignoranza estrema in materia di hard disk e archiviazione :cav:
Premetto che possiedo un samsung 840 evo da 250 gb usato per il SO e qualche altro programmino e poi ho un HDD da 1TB usato per l'archiviazione.
Quello che mi succede ormai da un sacco di tempo è che quando sposto file pesanti (ordine dei GB) da ssd a HDD prima parte a bomba con velocità di trasferimento sui 450-500 mb/s poi dopo qualche secondo si inchioda e va a 70-80 mb/s.

Cosa devo fare? Vi serve qualche screenshot per capire meglio? :grat:
 
ATTO è in download, avevo solo crystal disk info. Comunque ho provato con un film in bluray da 8 gb e questo screen è il risultato :(

Immagine.webp

- - - Updated - - -

Ecco il test effettuato, io non ci capisco una mazza :D

Immagine.webp
 
Partiamo dall'inizio... Se sposti un file da ssd a hd magnetico è NORMALE che la velocità si assesti più o meno a quella (i dischi magnetici in genere viaggiano più o meno a quella velocità). La ragione di questo comportamento è che l'hd magnetico NON può sostenere scritture alla velocità con cui l'SSD legge i dati. Per fare un esempio semplice da compredere è come se tu avessi una pompa che spinge acqua sino a 500 litri/secondi (l'ssd), ma il tubo in cui l'incanali (il disco magnetico) permette il passaggio a circa 100 litri/s.

Detto questo il test fatto con ATTO è davvero strano... Prova un test con AS SSD...
 
Spiegazione molto esaustiva grazie mille :D comunque ecco lo screen da as ssd
ps. non so se può interessare ma ho attiva la modalità rapid mode del samsung magician

as ssd.webp
 
Da quello che leggo sullo screenshot di AS SSD il driver SATA della scheda madre NON è installato (STORAHCI dovrebbe essere il driver della Microsoft).

Disattiva il RAPID MODE ed installa i driver del costruttore del controller SATA (Intel) e rifai i test con AS SSD.

Saluti
 
No perché gli ultimi driver sono del 2012 e io la mobo l'ho presa quest'anno quindi dovrebbe avere i driver aggiornati sbaglio?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top